n. 6 del 25 marzo 2020

Buongiorno a tutti!

Continuano le nostre NewsLetter un po' speciali per informarvi e rimanervi vicini anche a distanza, nonostante i cambiamenti che stiamo tutti affrontando: troverete notizie e suggerimenti utili per riorganizzare la quotidianità in questa situazione inattesa e delicata. Non smettete di seguirci: ci auguriamo di tenervi compagnia nella lunga pausa che tutti stiamo vivendo.
Per questo tempo sospeso, da passare in casa, in famiglia, 
qualche idea per attività/giochi da svolgere insieme ma anche informazioni relative alle misure che lo Stato ha disposto come sostegno economico per le famiglie.

Ricordiamo che fino al 3 aprile (salvo nuove comunicazioni), in ottemperanza alle disposizioni nazionali relative all'emergenza sanitaria in atto, il nostro SPORTELLO Informafamiglie&Bambini SARA' CHIUSO AL PUBBLICO. Garantiremo risposta telefonica nelle consuete giornate del lunedì, mercoledì e venerdì (9.00-13.00); il martedì e giovedì (15.00 alle 18.00). 
Forniremo tutte le informazioni secondo le seguenti modalità:

• chiamando il tel. 0543 712667
• mandando una mail centrofamiglie@comune.forli.fc.it
Sempre telefonicamente vi informeremo sulle modalità di gestione delle domande per gli assegni di maternità (indifferibili e urgenti).

VI SIAMO VICINI... ANCHE A DISTANZA!
E' possibile contattare i nostri operatori chiamando il tel. 3355250447 - scarica il volantino (pdf249.31 KB) - nelle seguenti giornate:
• informazioni e consulenze telefoniche o in videochiamata a cura delle educatrici del Percorso Nascita per confrontarsi su dubbi e difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe...) dal lunedì al venerdì (9.00/12.00)
• supporto/consulenza telefonica o in videochiamata a cura delle psicologhe del Centro per le Famiglie per affrontare dubbi e difficoltà per la situazione che stiamo vivendo, nella relazione con i figli ma anche di coppia (la convivenza forzata mette un po' tutti alla prova!) il mercoledì (15.00-18.00) e il sabato (9.00/12.00)
• lo sportello di informazione e orientamento legale (presente anche presso il Tribunale di Forlì-Cesena e il Centro Donna) sarà attivo telefonicamente. Le richieste che giungeranno al Centro per le Famiglie (0543 712667) saranno trasmesse all'Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena; sarete contattati successivamente dall'avvocato preposto - scarica il volantino (pdf473.12 KB).

IMPORTANTE: fino al 10 aprile è possibile effettuare le iscrizioni ai Nidi d'Infanzia di Forlì (comunali, in concessione e in convenzione) per l'a.s. 2020/2021.
Per accedere al servizio educativo, rivolto alle famiglie dei bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi residenti nel Comune di Forlì si dovrà presentare domanda nella modalità online attraverso il portale dei servizi scolastici.
L'unica differenza rispetto a quanto programmato dal Comune riguarda l'annullamento degli Open Day che si sarebbero dovuti svolgere nelle singole strutture e che saranno sostituiti, almeno fino al 3 aprile, dalla creazione di una galleria di immagini (per una visita virtuale ai luoghi) che sarà caricata sul web comunale a partire da metà della prossima settimana.
Info: 0543 712425 - 712340 - 712116 - 712325 (lun, gio e ven 8.30/13.15; mar 8.30/13.15 e 15.00/17.30) - info.scuolainfanzia@comune.forli.fc.it. In questi giorni di emergenza è necessario evitare di rivolgersi fisicamente agli sportelli. Maggiori info.

Vi salutiamo con una "Guida galattica al CORONA VIRUS - per bambini e bambine curiosi" realizzato in diverse lingue. Una guida gratuita e scaricabile per spiegare ai bambini e alle loro famiglie questo "microbo venuto da lontano" che sta cambiando le abitudini di tutti, ponendo l'accento sulla prevenzione, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno. Scarica la guida in Italiano/inglese (pdf8.09 MB), scarica la guida in altre lingue.

A presto!

Proposte di attività e giochi per bimbi fino a 6 anni, dai 6 anni e per ragazzi

Guida di Unicef per genitori: il Ministero della Salute suggerisce ai genitori come parlare di Corona virus ai bambini senza spaventarli; questi suggerimenti potranno aiutarli anche ad esprimere le loro emozioni e a capire quello che sta succedendo. 

Il decalogo Sipps con idee gioco per bambini: balli, canti e molta fantasia. Sono questi alcuni dei consigli proposti dalla Societa' italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) alle famiglie per giocare con i loro bambini in questi momenti di pausa forzata in casa.

Casa delle storie: fiabe senza "corona" da ascoltare insieme a mamma e papà!

 Tutti i romanzi - Ad Alta Voce: lettura di romanzi e racconti selezionati da Rai Radio 3 - RaiPlay Radio.

Cineteca di Milano: il ricchissimo archivio filmico di Fondazione Cineteca Italiana è accessibile al pubblico grazie alla Videoteca di Morando che conta  su un catalogo di blu-ray e dvd di oltre 5.000 unità consultabili presso la Biblioteca, a cui si aggiungono 500 titoli di rari materiali filmici provenienti dagli archivi storici e visionabili in streaming, in continuo incremento. 

Per genitori

Decreto Cura Italia: Il 16 marzo il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge "Cura Italia", che tra le misure più importanti, prevede un congedo straordinario per i genitori lavoratori con figli fino a 12 anni, un bonus per l'acquisto di servizi di baby-sitting e l'incremento dei giorni di permesso in caso di handicap grave. Le modalità operative per accedere ai congedi parentali e al bonus per il baby sitting sono stabilite dall’INPS, che con il Messaggio n. 1281 del 20-03-2020 (pdf234.68 KB) fornisce le prime indicazioni operative utili. 

Carta della famiglia: una nuova opportunità di risparmio per le famiglie con almeno tre figli conviventi, di età inferiore ai 26 anni. Considerata l'emergenza sanitaria, è in corso l'estensione a famiglie con almeno un figlio a carico residenti in aree di contagioco (decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9). Il Dipartimento è al lavoro per permettere anche a queste famiglie di registrarsi alla piattaforma.

Solidarietà digitale: imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti. Scopri i servizi disponibili a cui puoi accedere grazie all’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. 

Covid-19 cosa c'è da sapere in diverse lingue: una raccolta di informazioni sul Coronavirus tradotte in lingua. Un aiuto per tutti coloro che hanno poca padronanza dell'italiano.

Guida anti-stress per cittadini in casa: suggerimenti per gestire lo stress e salvaguardare il benessere possibile a cura del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-28T12:55:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina