N. 7 del 2 Aprile 2020

Bentrovati!!!

Vogliamo continuare esservi vicini aggiornandovi su notizie, informazioni, cultura ed arte, per affrontare insieme, con il coraggio e la forza che ci distingue, questo periodo così difficile.
E' importante per noi e le nostre famiglie provare a concentrarci sulle cose positive: abbiamo più tempo per stare insieme alla famiglia ed ai nostri figli...Usiamolo al meglio.
Cerchiamo di mantenere contatti frequenti con gli altri bambini ed i nostri familiari: ben vengano video-telefonate con i compagni di scuola, con le maestre, con i nonni.
E' molto importante riempire la giornata di impegni a orari regolari, alternando gioco libero, attività motoria, attività educative, TV, musica, letture, relax.
In relazione alle singole fasce d'età, si può navigare con i genitori o da soli, su alcuni servizi gratuiti, disponibili online; la tecnologia, questi giorni, sembra essere davvero un'opportunità per rimanere in contatto, diffondere cultura e intrattenimento... Divertiamoci dunque!!! Il mondo virtuale si sta rivelando lo strumento necessario per provare ad annullare le distanze che, in questo periodo, siamo tenuti a mantenere nel rispetto delle disposizioni necessarie a tutelare la nostra salute. Continuate a seguirci, vi daremo informazioni utili sui nostri Servizi e sulle attività del nostro territorio.

Al momento, vi informiamo che lo Sportello Informafamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie resterà chiuso al pubblico; gli operatori risponderanno al n° 0543.712667, nei normali orari di Sportello: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.00, alle 13.00 e martedì e giovedì, dalle 15.00, alle 18.00 e/o inviando una e-mail al centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Per informazioni e modalità di gestione delle domande di assegni di maternità ( indifferibili ed urgenti), telefonare nelle stesse giornate e orari.

VI SIAMO VICINI ... ANCHE A DISTANZA

I nostri operatori vi supportano, anche se "da lontano" - scarica il volantino (pdf249.31 KB): contattateli chiamando il n. 3355250447 nelle seguenti giornate:

  • dal lunedì, al venerdì (9.00/12.00) le educatrici del Percorso Nascita forniranno informazioni e consulenze telefoniche o in videochiamata, per confrontarsi su dubbi e difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc).
  • Il mercoledì (15.00/18.00) e il sabato (9.00/12.00) i nostri psicologi forniranno supporto/consulenza telefonica o in videochiamata per affrontare dubbi e difficoltà per la situazione che stiamo vivendo, nella relazione con i figli, ma anche di coppia (la convivenza forzata mette un po' tutti alla prova!)
  • Gruppi Cicogna ONLINE!!! Siamo quasi pronti! INVITIAMO le donne in gravidanza a contattarci, sempre allo Sportello Informafamiglie, telefonicamente, al n° 0543712667, nei giorni e orari sopraindicati, per informazioni e iscrizioni.

NOVITA': Tutti i sabati alle 10.30 è possibile partecipare al "Gomitolino dei papà" (scarica volantino (pdf1.13 MB)), incontri on-line, condotti da E. Sarracino, pedagogista, dedicati ai papà e ai loro bambini da 0 a 12 mesi. Un tempo per riflettere sul proprio ruolo, un tempo da dedicare ai bambini, un tempo per condividere riflessioni sulla coppia e sulla famiglia. 
Per le Iscrizioni - Inviare una email a: sarracinoernesto@gmail.com.

Lo Sportello di informazione ed orientamento legale presente presso il Centro per le Famiglie, sarà attivo chiamando il n. 0543.712667. Le vostre richieste saranno trasmesse all'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena e sarete contattati, successivamente, dall'avvocato preposto. 


PER GENITORI
Iscrizione ai Nidi d'Infanzia per l'anno 2020 - 2021
Fino al 10 aprile è possibile effettuare le iscrizioni ai Nidi d'Infanzia di Forlì (comunali, in concessione e in convenzione) per l'a.s. 2020/2021.
Per accedere al servizio educativo, rivolto alle famiglie dei bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, residenti nel Comune di Forlì, si dovrà presentare domanda nella modalità online, attraverso il portale dei servizi scolastici . L'unica differenza rispetto a quanto programmato dal Comune riguarda l'annullamento degli Open Day, sostituiti, fino al 3 aprile, dalla creazione di una galleria di immagini (visita virtuale ai luoghi), caricata sul web comunale.
Info: 0543 712425 - 712340 - 712116 - 712325 (lun, gio e ven 8.30/13.15; mar 8.30/13.15 e 15.00/17.30) - info.scuolainfanzia@comune.forli.fc.it. Maggiori info.

Centro servizi per l'integrazione del Comune di Forlì.
Il Centro servizi per l'integrazione informa i cittadini interessati, che, con Circolare del 21 marzo 2020 del Ministero dell'Interno, i permessi di soggiorno in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 conserveranno la loro validità fino al 15 giugno 2020: la domanda di rinnovo dovrà essere effettuata dopo tale data Vai al sito: www.asgi.it
Per ulteriori info: Centro Servizi per l'Integrazione - Piazzetta San Crispino n.1, Forlì - Tel. 0543 712818 - 0543.712817. Email: centrostranieri.fo@comune.forli.fc.it (lun, mer, ven, sab - 9.00/13.00; mar e gio - 15.00/18.00).

Spesa a domicilio
Il Comune di Forlì, raccogliendo la disponibilità di diverse associazioni di volontariato attive sul territorio, ha promosso un protocollo operativo per la realizzazione di interventi di supporto alla permanenza a casa di persone anziane o affette da patologie croniche o altre fragilità, in ottemperanza al DPCM 9 marzo 2020 “Io resto a casa”.
Per la spesa a domicilio l’associazione, ricevuta la segnalazione dal Comune, contatta telefonicamente il cittadino e annota la lista della spesa, eventualmente anche facendo un primo accesso a domicilio per il ritiro del denaro ritenuto necessario per la spesa; il volontario si reca poi ad acquistare i prodotti richiesti in un esercizio commerciale ubicato in zona e quindi effettua la consegna a domicilio, di norma, entro il giorno successivo a quello della richiesta.
Info: Sportello Sociale Comune di Forlì- 0543 712888 - Email: sportellosociale@comune.forli.fc.it

La città e gli alberi. Il Comune di Forlì è attento alla salute e al benessere dei propri cittadini: sono state, infatti, ripiantate oltre 2mila alberature a cui se ne aggiungeranno 5mila all’anno per il prossimo triennio.
In questi giorni è anche in atto il rilevamento della staticità delle alberature comunali e i tagli effettuati in alcune zone della città riguardano “alberi fortemente compromessi e pericolosi” per i quali occorreva un rapido e obbligatorio abbattimento -
Ogni altra ipotesi è priva di fondamento. Vi invitiamo a non diffondere messaggi fuorvianti, che potrebbero comportare responsabilità di carattere penale.
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare il Servizio Manutenzione e Verde del nostro Comune 0543 712886 - 712290 - 712885 - 712830.
Comunicato dell' Amministrazione comunale Taglio-alberi-Forli.

PER BAMBINI E RAGAZZI

  • Focus junior : il Ministero delle Pari Opportunità e della Famiglia ha attivato #CiStoDentro, un'iniziativa online curata dallo scrittore per ragazzi Federico Taddia, che offre a grandi e piccini tanti spunti per divertirsi anche tra le mura domestiche. Idee, storie, giochi e tanti laboratori da replicare insieme alla propria famiglia.
  • WWF - Giochi didattici - Alimentazione ecosostenibile: impariamo a riconoscere i prodotti regionali e biologici dalla confezione e conosciamo la stagionalità di alcuni frutti e verdure.
  • RaiPlay : ecco alcuni spunti utili e gratuiti, per riempire le giornate di bambini e ragazzi con cartoni animati, film di animazione, lezioni e tanto altro. Si può accedere senza registrarsi.
  • Storia di un coronavirus; lettura realizzato da una psicologa del Policlinico di Milano, anche in una versione in simboli, per bambini con disabilità o disturbi del neurosviluppo.


PER TUTTI

Cinema, spettacoli, film, serie TV: ecco i siti che offrono in streaming, gratis, Cinema, spettacoli, film, serie TV.
Tour virtuali - arte, cultura, spettacolo: in questo periodo di preoccupazione ed incertezze, proviamo a distrarci, a scoprire luoghi, dove non siamo mai stati, viaggiando virtualmente tra le bellezze e le meraviglie della nostra meravigliosa Italia.
Il Museo Egizio di Torino: dal sito del museo si possono visitare le sale ristrutturate, mentre su Facebook troverete dei videotour per raccontare gli oggetti della prestigiosa collezione.
A Milano, la Pinacoteca Brera permette di ammirare da vicino i capolavori della storia dell’arte mondiale, che custodisce, grazie ad una campagna di digitalizzazione in altissima definizione.
A Roma, navighiamo tra le sue meraviglie, ammirando le bellezze e lo splendore della Capitale.
Si può viaggiare anche nel mondo: a Madrid il Museo del Prado  ed a New York il Metropolitan Museum

PER TUTTI NOI!

Vi salutiamo con il video musicale dell' International Opera Choir di Roma... Un'occasione per ammirare il nostro bellissimo Paese, ma, soprattutto, per ringraziare i nostri Eroi contemporanei: medici, infermiere/i, farmaciste/i, Forze dell'Ordine, Protezione Civile, addetti alle vendite, Rider, operatori sociali, autotrasportatori e tutte le persone che, coraggiosamente, sono in prima linea. Orgogliosi di essere Italiani.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-28T12:55:19+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina