N. 8 del 9 Aprile 2020

Buongiorno a tutti!
Eccoci con la Newsletter della settimana!

Siamo sempre con voi! Continuiamo ad essere presenti e vi stupiremo presto con alcune sorprese! Una la trovate già in questa Newsletter: i Gruppi Cicogna online! I nostri Sportelli e Servizi online e telefonici sono, inoltre, sempre a vostra disposizione per le informazioni che vi servono!


Vi ricordiamo che lo Sportello Informafamiglie & Bambini del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese resterà chiuso al pubblico; gli operatori risponderanno al n° 0543.712667, nei normali orari di Sportello: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.00, alle 13.00 e martedì e giovedì, dalle 15.00, alle 18.00 e/o inviando una e-mail al centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Per informazioni e modalità di gestione delle domande di assegni di maternità (indifferibili ed urgenti), telefonare nelle stesse giornate e orari.

Contattando il n. 3355250447- scarica il volantino (pdf249.31 KB) - i nostri operatori vi risponderanno nelle seguenti giornate:
Le educatrici del Percorso Nascita, dal lunedì, al venerdì (9.00/12.00), forniranno informazioni e consulenze telefoniche o in videochiamata, per confrontarsi su dubbi e difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc) ed i nostri psicologi, il mercoledì (15.00/18.00) ed il sabato (9.00/12.00) forniranno supporto/consulenza telefonica o in videochiamata, per affrontare i momenti di difficoltà nella relazione con i figli e con il patner, in particolare in un periodo così complicato.

Gruppi cicogna online - Il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese si è, temporaneamente, reineventato per continuare a sostenere, anche a distanza genitori e futuri genitori. Sono ripartiti, in questi giorni, i corsi di accompagnamento alla nascita, in modalità on-line. Ogni corso è articolato in quattro incontri, condotti in collaborazione con l'Ausl Romagna. Gli incontri sono condotti da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica. Per informazioni e iscrizioni: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese 0543 712667 centrofamiglie@comune.forli.fc.it (lunedì -mercoledì - venerdì 9-13 e martedì e giovedì 15,00 - 18,00) - scarica il volantino (pdf1.27 MB)-

Tutti i sabati alle 10.30 è possibile partecipare al "Gomitolino dei papà" (pdf1.13 MB), incontri on-line, condotti da E. Sarracino, pedagogista, dedicati ai papà e ai loro bambini da 0 a 12 mesi. Per le Iscrizioni - Inviare una email a: sarracinoernesto@gmail.com.

E ora alcune indicazioni ed info del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio forlivese sulle modalità di accesso a benefici e servizi comunali.

BUONI SPESA a favore di persone in condizioni di grave disagio causato dal Covid-19. Sul sito del Comune di Forlì troverete l'avviso per l'assegnazione di buoni spesa a favore di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale causato dal virus.
Come fare la domanda? Il modulo (Scarica l’avviso - Scarica il modulo in PDF - Scarica il modulo in .doc (doc46.08 KB)) deve essere compilato ed inviato esclusivamente all’indirizzo email: buonispesa.covid19@comune.forli.fc.it con allegata la copia del documento di identità o permesso di soggiorno.
Per info e assistenza: Servizio Sociale di Forlì: 0543 712147/2771 - Lun. Merc. Ven. ore 9.00/13.00; Mart. e Giov. ore 15.00/17.30 - oppure Centro Servizi per l'Integrazione: 0543 712818 - Lun. Merc. Ven. ore 9.00/13.00 e Mart. e Giov. ore 15.00/18.00 - oppure CAF convenzionati con il Comune di Forlì. Solo per chi non è dotato di alcuna strumentazione informatica, la domanda può essere presentata, previa prenotazione obbligatoria da richiedere telefonicamente allo Sportello sociale tel. 0543 712888.

Spesa e farmaci a domicilio - Conoscete qualcuno in difficoltà e che necessita di supporto per la spesa e la consegna dei farmaci a domicilio? Rammentate che è previsto un servizio gratuito dedicato (info sul sito del Comune di Forlì e della Croce Rossa di Forlì - - e nella nostra ultima NL).

Servizi e consegne a domicilio - Il Comune di Forlì, in collaborazione con le Associazioni di Categoria, ha predisposto un elenco di attività commerciali che effettuando servizi e consegne a domicilio - 

Distribuzione Mascherine - Vi anticipiamo che nei prossimi giorni il Comune di Forlì farà distribuire tante mascherine protettive. Troverete ogni informazione sul sito e sulla pagina FB del Comune.

Iscrizione ai Nidi d'Infanzia per l'anno 2020 - 2021 - Ultimi giorni!!! Fino al 10 aprile è possibile effettuare le iscrizioni ai Nidi d'Infanzia di Forlì (comunali, in concessione e in convenzione) per l'a.s. 2020/2021. Per accedere al servizio educativo, rivolto alle famiglie dei bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, residenti nel Comune di Forlì, si dovrà presentare domanda online, attraverso il portale dei servizi scolastici sul sito del Comune. Info: 0543 712425 - 712340 - 712116 - 712325 (lun, gio e ven 8.30/13.15; mar 8.30/13.15 e 15.00/17.30) - info.scuolainfanzia@comune.forli.fc.it.

Solidarietà - State pensando come alleggerire il disagio che vivono e vivranno molti concittadini che improvvisamente si sono trovati senza lavoro? Vorreste fare un gesto concreto, ma non avete ancora deciso cosa? Vi proponiamo di non disperdere energie e risorse! Il Comune di Forlì mette a disposizione il CC IT 34 W 06270 13201 CC0230251509 per questa finalità. Le donazioni raccolte andranno ad integrare il FONDO previsto dal Governo dedicato ai BUONI SPESA e saranno, dunque, immediatamente utilizzate per gli aventi diritto (in pochi giorni sono già arrivate tantissime domande). Nell’intestazione indicare "Comune di Forlì”; nella causale del versamento è possibile indicare la dicitura:"Donazioni emergenza Covid-19". Alle donazioni si applicano le detrazioni fiscali di cui all’art. 66 del decreto legge 17 marzo 2020, n.18.

Comune di Forlimpopoli
Iscrizione al Nido d'Infanzia " La Lucciola" per l'anno 2020 - 2021 - Vai al sito

Continuiamo a tenervi aggiornati sulle misure di sostegno alle famiglie emesse dal Governo e ad eventuali chiarimenti/novità disposte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Emilia Romagna.


- Ministero della Salute - Indicazioni per la gravidanza, il parto, l'allattamento, il neonato. Info organizzazione della rete perinatale, e sicurezza della gestione congiunta puerpera-neonato e l’allattamento materno. Le indicazioni contenute nella circolare tengono conto dei dati scientifici ed epidemiologici disponibili e sono suscettibili di variazioni sulla base della progressiva acquisizione di conoscenze. Circolare del 31 marzo 2020 - COVID-19

- In Emilia Romagna, grazie agli psicologi delle Aziende AUSL ed all'Ordini psicologi regionali, è attivo un servizio di ascolto e consulenza psicologica, telefonico ed in video collegamento, a disposizione di cittadini, medici, infermieri, operatori sanitari, caregiver familiari che affrontano tale emergenza.

- Ministero dell'Istruzione - Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto legge che contiene le norme relative agli Esami di Stato e alla valutazione delle studentesse e degli studenti per l’anno scolastico 2019/2020. Provvedimenti che tengono conto dell’emergenza sanitaria e che si atterranno alle disposizioni del comitato scientifico in materia di emergenza .Vai al sito

- Carta della famiglia. Novità - Vi ricordiamo che il Governo, nell’ambito delle misure adottate per supportare le famiglie nel corso dell’attuale emergenza, per il 2020 ha esteso la Carta della famiglia a tutti i nuclei familiari con almeno un figlio a carico, residenti nei Comuni o aree di contagio. Trovate la notizia pubblicata anche su Informafamiglie, che sul sito della regione.
Ulteriori info: inviare email all’indirizzo cartafamiglia@governo.it - Per assistenza tecnica. rif. n. verde 800863119. 

PER TUTTI

Proviamo a rilassarci ascoltando della buona musica con Musica che unisce https://www.musicacheunisce.it/ (progetto che ha coinvolto diversi artisti della musica italiana uniti in una staffetta di solidarietà. Artisti - Diretta - o riprendendo il nostro viaggio virtuale, con la Galleria degli Uffizi di Firenze - da questo link potrete scoprire i capolavori di Cimabue e Botticelli. Seguiteci e continueremo a viaggiare insieme nel mondo meraviglioso dell'Arte e della cultura.


PER BAMBINI E GENITORI

Con i nostri bambini, in questo periodo di vacanze pasquali, proviamo a distrarci, a prenderci una pausa dalle lezioni didattiche virtuali per giocare e divertirci con giochi creativi, letture ad alta voce e video animati.
Bimbi creativi - Blog di Irene Marzi, creativo, di facile apprendimento ed adatto a tutti, dove potete trovare idee semplici ed originali per creare dei fantastici lavoretti con i vostri bambini. Ottima idea per stimolare la creatività dei bambini.Visita la pagina facebook 
RAI Scuola - Il coniglietto Milo. Milo è un simpatico coniglietto. Nel suo percorso evolutivo Milo è seguito dai suoi genitori, George e Vanessa, dai nonni che vivono in campagna, dalla sua migliore amica Judith e dai suoi tanti piccoli compagni di scuola. www.raiscuola.rai.it
Covid Il Barbaro, una video-storia inedita per i più piccoli. Lettura ad alta voce e video-lettura messe a disposizione online dal progetto “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”, promosso dalla Regione Toscana e dall’Università degli Studi di Perugia
Laboriamo - Blog di Laboratori di riciclo creativo. Proviamo a costruire con i nostri bambini, con il cartone e materiali da riciclo che abbiamo in casa, una città di cartone, nella quale muoverci con macchinine, passeggiare con le bambole e inventare storie fantastiche! Vai al sito 
Biblioteca comunale Saffi - La biblioteca Saffi aderisce all'iniziativa - Io resto a casa - Con la rubrica "Ora di merenda" (tutti i martedì e venerdì, alle 16.30) terrà compagnia ai bambini con video letture ad alta voce, dedicate ad una fascia di età dai 3 ai 10 anni e disponibili sulla pagina Facebook della Biblioteca @bibliotecasaffi. La rassegna si apre martedì 7 Aprile con la prima lettura: Una splendida giornata” di Richard Jackson.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T10:19:39+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina