N.9 del 16 Aprile 2020

Carissimi,
anche questa settimana ci siamo per aggiornarvi sui Servizi del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese e sulle diverse risorse che il nostro territorio offre attraverso modalità virtuali che stiamo imparando a conoscere, per colmare le distanze.

Lo SportelloInformafamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese è chiuso al pubblico, ma gli operatori rispondono al n° 0543.712667, nei normali orari di Sportello: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.00, alle 13.00 e martedì e giovedì, dalle 15.00, alle 18.00; potete anche scriverci inviando una e-mail al centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Per informazioni e modalità di gestione delle domande di assegni di maternità (indifferibili ed urgenti), telefonare nelle stesse giornate e orari.

Il Centro per le Famiglie vi è sempre vicino anche con diverse forme di supporto/consulenza "a distanza": contattando il n. 3355250447 le educatrici del Percorso Nascita, dal lunedì, al venerdì (9.00/12.00), forniranno informazioni e consulenze telefoniche o in videochiamata, per confrontarsi su dubbi e difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc), ed i nostri psicologi, il mercoledì (15.00/18.00) ed il sabato (9.00/12.00) forniranno supporto/consulenza telefonica o in videochiamata, per affrontare i momenti di difficoltà nella relazione con i figli e con il partner, in particolare in un periodo così complicato - scarica il volantino (pdf249.31 KB) -


Gruppi Cicogna online - Sono ripartiti, in questi giorni, i corsi di accompagnamento alla nascita, in modalità on-line. Ogni corso è articolato in quattro incontri, condotti in collaborazione con l'Ausl Romagna. Gli incontri sono condotti da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica.
Per informazioni e iscrizioni: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese 0543 712667 centrofamiglie@comune.forli.fc.it (lunedì - mercoledì - venerdì 9.00-13.00 e martedì e giovedì 15.00 - 18.00) - scarica il volantino (pdf1.27 MB) -

Tutti i sabati alle 10.30 è possibile partecipare al "Gomitolino dei papà" (pdf1.13 MB), incontri on-line, condotti da E. Sarracino, pedagogista, dedicati ai papà e ai loro bambini da 0 a 12 mesi. Un tempo per riflettere sul proprio ruolo, un tempo da dedicare ai bambini, un tempo per condividere riflessioni sulla coppia e sulla famiglia.
Per le Iscrizioni - Inviare una email a: sarracinoernesto@gmail.com.

Vi aggiorniamo, inoltre, su alcune informazioni che potrete approfondire navigando sul sito del Comune di Forlì e Comuni del Comprensorio forlivese e della Regione Emilia Romagna.

COMUNE DI FORLI
Servizi a domicilio: ricordate che è previsto un servizio gratuito dedicato per la spesa e farmaci a domicilio e Servizi e consegne a domicilio (info sui siti del Comune di Forlì, della Croce Rossa Italiana e nelle nostre ultime NL).
Solidarietà - se pensate di sostenere i nostri concittadini che, a causa dell'emergenza, sono senza lavoro, potete visitare il sito del Comune di Forlì che mette a disposizione il CC IT 34 W 06270 13201 CC0230251509 per eventuali donazioni.

COMUNE DI PREDAPPIO
Buoni spesa - Il Comune di Predappio, grazie alle risorse messe a disposizione dal Dipartimento della Protezione Civile, intende sostenere le famiglie in difficoltà nell'acquisto di generi alimentari, fornendo dei buoni spesa. I buoni sono destinati prioritariamente alle famiglie in grave difficoltà economica per cambiamenti avvenuti nella situazione lavorativa/reddituale a seguito dei provvedimenti legati alla pandemia da covid-19 e possono essere utilizzati nei negozi e supermercati di Predappio che hanno aderito all'iniziativa. Contattare l'Ufficio Servizi Sociali al n. 0543 921770, dal lunedì, al venerdì, ore 8.00 - 13.00 - martedì e giovedì, ore 15.00-17.00. E', inoltre, possibile inviare una email agli indirizzi: battistini.r@comune.predappio.fc.it - quadrelli.m@comune.predappio.fc.it -www.comune.predappio.fc.it
Iscrizioni Nido d'infanzia Pollicino - Dal 16 aprile, al 15 maggio sono aperte le iscrizioni al Nido d'infanzia Pollicino per l'anno educativo 2020/2021. Non potendo effettuare un open day "dal vivo", il Comune e l'Ente gestore "Formula Servizi Alle Persone" hanno realizzato un video che illustra gli spazi, le attività e i progetti che guidano le attività dei bambini -  Sul sito del Comune di Predappio si potrà accedere alle modalità di iscrizione.

REGIONE EMILIA ROMAGNA
Gli psicologi delle AUSL della Romagna, in collaborazione con gli Ordini psicologi regionali, hanno attivato un servizio di ascolto e consulenza psicologica, telefonico ed in video collegamento, a disposizione di cittadini, medici, infermieri, operatori sanitari, caregiver familiari coinvolti nell'emergenza sanitaria. salute.regione.emilia-romagna.it
Regione Emilia Romagna COVID-19. Cosa c'è da sapere, in diverse lingue - Spiegare alle persone straniere che vivono in Italia l’emergenza legata al Nuovo Coronavirus è un atto necessario oltre che doveroso, a tutela della loro salute e delle comunità ospitanti. Qui una raccolta di fonti di informazione disponibili in lingua straniera.

PER MAMME E PAPA' IN ATTESA
Intervista a Magda Di Renzo, psicologa, direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell'Età Evolutiva a indirizzo psicodinamico dell'IDO di Roma - “Future mamme in quarantena, speciali e più resilienti" 

PER RAGAZZI
Ragazzi, proviamo a divertirci creando fumetti direttamente da casa? Provate a immaginare una storia da raccontare attraverso il fumetto, che potreste regalare ai vostri amici. Collegatevi a padlet.com e makebeliefscomix.com troverete le modalità per accedere ad alcuni tutorial gratis per realizzare i vostri fumetti.

PER BAMBINI E FAMIGLIE
#laculturanonsiferma - Possiamo imparare nuove cose e divertirci usando diversi materiali che abbiamo in casa? - Apprendiamo giocando -  Giochi, esperimenti e ricette - 1 www.sitly.it - 2 www.sitly.it - 3 www.sitly.it 

E' attivo il canale Youtube di Romagnatrekking® - trovate la playlist chiamata “Un Pollaio di Scienza”, contenente minivideo (2-3 minuti max) con alcune informazioni di tipo scientifico, legate al mondo dei "galli e delle galline" (filo conduttore delle attività di Outdoor Education 2019-2020 svolte nei Servizi per l'infanzia di Forlimpopoli, Bertinoro, Meldola, Castrocaro Terme e Terra del Sole).

L'ARTE APERTA A TUTTI

CITTA' E MUSEI

Continuate a seguirci e visiteremo le città ed i tesori d'Arte della nostra bella Italia. Iniziamo con il viaggio virtuale tra le meraviglie dell'Arte e della cultura:
Roma, un museo a cielo aperto: visitiamo la città, il Colosseo in 4K ed i 10 monumenti più belli di Roma, aspettando di vederli dal vivo con i nostri cari ed amici. Buon viaggio!!!
Proseguiamo il viaggio visitando le meraviglie della nostra Forlì dove la promozione dell'arte è, virtualmente, a disposizione di tutti. Ad esempio, visitando i Musei San Domenico, con il Video multimediale Il ritorno di Ulisse - progetto realizzato grazie alle più avanzate tecniche multimediali, nell’ambito della mostra “ULISSE. L’arte e il mito” o i Musei Civici che raccontano il patrimonio artistico forlivese attraverso i social e aggiungono un nuovo canale Youtube, per seguire tutti i contenuti dei Musei Civici di Forlì in tempo reale, #IlMuseodaCasaTua - "Le origini di Antonio Canova".
Vi invitiamo a seguirci con la prossima Newsletter per continuare a visitare le meraviglie dell'arte e della cultura italiana.

ARTE PITTORICA: rassereniamoci e rilassiamoci seguendo virtualmente le opere di alcuni tra i più grandi pittori del mondo - CLAUDE MONET, le cui opere sono accompagnate dalla meravigliosa musica di CHOPIN e VINCENT VAN GOGH, con l'art ALIVE dell' Atelier des Lumières (Paris, France) STARRY NIGHT


LETTURE PER TUTTI

La Rete Bibliotecaria di Romagna - È possibile accedere al patrimonio digitale della rete bibliotecaria, sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, attraverso il suo Istituto Beni Culturali, attraverso la rete, anche da casa. Circa un milione di titoli online sono a disposizione dei lettori emiliano-romagnoli sui portali dedicati nell'offerta di ebook, audiolibri, periodici e immagini, in attesa della riapertura delle biblioteche. Due portali offrono la possibilità di accedere a MediaLibraryOnLine (Mlol), la rete italiana di biblioteche pubbliche che mette a disposizione risorse ad accesso libero, selezionate dalla rete in collaborazione con i bibliotecari. Per le zone di Forlì-Cesena portali delle Biblioteche Romagna - I portali sono accessibili con ogni dispositivo, compatibili con tutti i sistemi operativi e si avvalgono di apposite app per la fruizione delle risorse digitali. Per accedere occorre essere iscritti a una biblioteca pubblica del territorio e registrarsi al servizio. Ciascun utente può prendere in prestito ogni mese 4 titoli a scelta tra quelli protetti da diritti. Tra le risorse sono presenti una sezione dedicata ai Piccoli, con iniziative e progetti per i piccolissimi e i loro genitori e tutto il mondo Nati per Leggere ed una sezione dedicata ai Giovani, con curiosità, eventi e bibliografie per avvicinare gli adolescenti alla biblioteca

Le biblioteche del Comprensorio forlivese - Visitiamo gli ambienti della cultura e della lettura della città di Forlì, con le storie ad alta voce della Biblioteca comunale Aurelio Saffi - Sezione ragazzi - Forlì - 

LIBRI- A scuola con le tecnologie, Autore Paolo Ferri, docente all’Università Milano-Bicocca - Intervista al prof. Paolo Ferri - Il bambino e gli Schemi -

Vi salutiamo con un grande abbraccio ed il videomapping con il quale il Comune di Forlì ha voluto rendere omaggio a operatori del 118, medici, infermieri, operatori sociosanitari dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" e delle strutture sanitarie forlivesi, alla Protezione Civile, ai volontari ed alle Forze dell'Ordine e a tutti coloro che stanno offrendo le proprie energie per affrontare questo difficile momento.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T09:19:39+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina