REDDITO DI CITTADINANZA

COS’È
E' una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. E' un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.

RIVOLTO A
Nuclei familiari che, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell'erogazione del beneficio, siano in possesso di requisiti di cittadinanza, residenza, soggiorno ed economici.

DOVE
La domanda può essere presentata:

IMPORTANTE. Per venire incontro alle esigenze degli utenti e per meglio fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso, evitando gli spostamenti delle persone, l'INPS comunica che le domande di Reddito e Pensione di Cittadinanza possono essere presentate anche attraverso il servizio online del sito INPS  avendo uno dei seguenti documenti: PIN dispositivo, SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica (CIE).

COSA OCCORRE
Le condizioni per ricevere il Reddito di cittadinanza riguardano tutti i componenti del nucleo familiare maggiorenni, non occupati e che non frequentano un regolare corso di studi o di formazione.

COSA OFFRE
La carta permette:

  • l’acquisto di beni e servizi di base;
  • di effettuare prelievi di contante entro un limite mensile non superiore a euro 100 per i nuclei familiari composti da un singolo individuo (incrementata in base al numero di componenti il nucleo);
  • di effettuare un bonifico mensile in favore del locatore indicato nel contratto di locazione o dell’intermediario che ha concesso il mutuo.

INFORMAZIONI UTILI
Per Maggiori informazioni visita la scheda regionale del sito Informafamiglie

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina