Il libretto sanitario sportivo
CHE COS'E':
E' un documento nel quale verranno registrate annualmente le idoneità alle attività sportive non agonistiche e agonistiche.
RIVOLTO A:
Minori e disabili di ogni età.
DOVE ANDARE:
Per l’attività non agonistica il libretto dello sportivo viene rilasciato dai medici di famiglia o dai pediatri di libera scelta, dopo la visita medica.
Per l’attività agonistica è necessario prenotare la visita presso i Servizi di medicina dello sport delle Ausl oppure dai medici dello sport che lavorano per il Servizio sanitario regionale o in strutture private autorizzate o studi professionali inseriti in un apposito elenco regionale. Per prenotare le visite è necessario rivolgersi al CUP telefonicamente, in farmacia, o direttamente presso il servizio, oppure consultare un specialista in medicina dello sport che opera nei centri e ambulatori privati autorizzati o nel proprio studio professionale.
INFORMAZIONI UTILI:
Il libretto sostituisce il certificato nel caso di idoneità alla pratica sportiva non agonistica ed è conservato dal titolare negli anni.
Il libretto semplifica l'accesso all'attività sportiva, riduce la burocrazia evitando le ripetute richieste di certificazione per le diverse pratiche sportive.