Newsletter n. 13 del 7 giugno 2019

Vi informiamo che lo Sportello InformaFamiglie&Bambini c/o Centro Famiglie, Via Roma, 10 Savignano sul Rubicone, tel. 0541-943595, effettua i seguenti orari:
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00

  • Notizie utili

Uso dei farmaci e allattamento
La salute della mamma in allattamento è fondamentale per quella del bambino e, in caso di malattia, può essere valutata l’opportunità di iniziare una terapia farmacologica o di non interromperla, qualora essa sia già in atto, ma come valutare rischi e benefici? Per saperne di più...

  • Proposte culturali e di aggregazione

Cesenatico

Cesenatico Comics & Games 
dal 27 al 30 giugno
Quattro giornate in quattro location diverse che trasporteranno il pubblico nel mondo di libri, fumetti, doppiaggio, fanfilm, cosplay e giochi. L’intera manifestazione sarà animata dalla presenza di gruppi di Cosplayer dei più celebri colossal cinematografici (Star Wars, Ghostbuster, Marvel Cinematic Universe, etc..), dei classici film d’animazione e delle più famose serie TV. Inoltre le spiagge e le piazze della città coinvolte, diventeranno la scenografia naturale dei set fotografici per i Cosplayer. Per saperne di più...

Ludobus Scombussolo
Dal 13 giugno al 5 settembre, ogni giovedì dalle 20 alle 24, nel centro storico di Cesenatico.
In occasione del mercatino dei prodotti naturali, oggettistica e artigianato romagnolo, torna Ludobus Scombussolo Giochi per tutti i bambini, giochi di legno, d’ingegno, di lancio, d’equilibro, storici e di abilità!

Gatteo a mare

Settimana della Storia
Da domenica 09 giugno 2019 a sabato 15 giugno
Dopo i successi riscossi negli anni precedenti, anche quest'anno a Gatteo si terrà un'intera settimana dedicata alla storia. Tanti appuntamenti per rivivere la nostra storia in modo divertente ed emozionante: giochi medievali, sfilata in costume, cena romana e tanto altro. Per saperne di più...

Savignano sul Rubicone

LIBRI AL VENTO – 4° EDIZIONE
Lunedì 3-10-17-24 Giugno, ore 20:30
Evento dedicato alla promozione della lettura, mercatino di scambio di libri, letture animate e laboratori, la Biblioteca dei Ragazzi all’aperto con angolo morbido per la lettura dei libri messi a disposizione degli cittadini.
Piazza Giovanni XXIII
A cura di Coop. Koiné - tel. 0541 801029 / 329 1098477

  • Fuori porta

Santarcangelo di Romagna
Festival dei burattini 2019 - Un mondo di storie!!!
RASSEGNA ESTIVA FESTIVAL DEI BURATTINI
La rassegna, giunta alla 29° edizione, propone spettacoli allegri e di grande divertimento

Giovedì 20 giugno – ore 21.15 Santarcangelo, Museo etnografico, Via F. Montevecchi 41
NONNA E VOLPE, UNA CASA PER DUE (Vladimiro Strinati, Cervia)
Si narra la storia di Nonna, intenta a destreggiarsi tra gli scherzi e i dispetti di una volpe birichina, pronta a mettere scompiglio nella sua vita tranquilla e abitudinaria.

Giovedì 20 giugno – ore 21.15 Santarcangelo, Museo etnografico, Via F. Montevecchi 41
RACCONTO D’ESTATE (Teatro Medico Ipnotico, Parma)
I figli di celebri burattini, dall’emiliano Sandrone al francese Guignol, passano l’estate in città con amici, giocando sotto un ponte. In un normale pomeriggio la realtà supera la fantasia trasformando la noia in avventura.

Giovedì 4 luglio - ore 21.15 Poggio Torriana - Giardino delle pietre recuperate, Via Roma 4
PIRU', PIRU' (Walter Broggini, Varese)
Pirù, mentre riposa in casa tranquillo, riceve la visita della Morte, invaghitasi di lui, che vuole condurlo via con sè.  Pirù riesce a sfuggirle, ma la Morte finisce invece per rapire la moglie Elvira, in segno  di vendetta. Dopo una serie di avventure e di lotte finalmente Pirù ne uscirà vincitore, riuscendo a liberare anche Elvira.

Giovedì 25 luglio - ore 21.15 Santarcangelo, Museo Etnografico, Via F. Montevecchi 41
ARESTE PAGANOS E LA FARINA DEL DIAVOLO (Is Mascareddas, Cagliari)
Questo spettacolo narra una storia d'amore, destinata a diventare una vera e propria love-story.  Un insieme di avventure piene di gags, invenzioni sceniche e trovate comiche, nella quale Areste dovrà superare mille difficoltà, che si oppongono all'unione tra due innamorati. Tre giorni movimentati, durante i quali il nostro eroe dovrà portare pace e condurre finalmente a buon fine l'amore tra i due giovani.

Giovedì 1 agosto - ore 21.15, Poggio Torriana, Museo Mulino Sapignoli, via Santarcangiolese  4641
GLI STRANI CASI DEL DOTTOR BALANZONE (Zanubrio Marionette)
Donne al ritorno dal mercato che scompaiono nel nulla; un macellaio, che vende salsicce di dubbia natura, che scompare anche lui; scompare persino il rarissimo pappagallo maltese della Filippa. Questi e altri interrogativi daranno non poco filo da torcere all’investigatore Balanzone e al suo scombinato assistente Sganapino.

Giovedì 8 agosto - ore 21.15 Santarcangelo - Museo Etnografico, Via F. Montevecchi 41
CREPI L'AVARIZIA (compagnina Nasinsù, Bologna)
La storia racconta le avventure di Miglio Gepponi, proprietario e custode di chiavi che aprono i suoi infiniti tesori. Gepponi è un padrone avaro e cattivo, che tutto vorrebbe possedere, persino gli affetti oltre che gli affettati… persino il suo leone-cane da guardia Ruggi. Le avventure sono appena iniziate.

Giovedi’ 22 Agosto – ore 21.15 Santarcangelo - Museo Etnografico, Via F. Montevecchi 41
ARLECCHINO E LA STREGA ROSEGA RAMARRI (Paolo Papparotto, Treviso)
Anche le streghe si innamorano, ma quando lo fa la strega Rosega Ramarri sono guai. Per ottenere l’attenzione del suo amato Pantalone, mette in campo i suoi incantesimi, ma invece di colpire Pantalone, ne va di mezzo Arlecchino… e c’è pure un terribile drago nascosto nella cantina! Ma niente paura, tutto si risolverà al meglio.

In caso di maltempo lo spettacolo di giovedì 27 giugno si svolgerà presso il Supercinema, piazza G. Marconi 1; tutti gli altri spettacoli di Santarcangelo si svolgeranno presso il Teatrino della Chiesa Collegiata, piazza Balacchi 7; gli spettacoli di Poggio Torriana si svolgeranno presso il Centro sociale, via Costa del Macello 8.

(R)Estate In Biblioteca!
LABORATORI CREATIVI ALL'OMBRA DEI LIBRI
Quattro appuntamenti per creare, tagliare, incollare, colorare, utilizzando le mani e la fantasia!
Per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni
Laboratori gratuiti / Prenotazione obbligatoria
biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it
Inviando un SMS al numero 366.6797354

Programma:

Giovedì 13 giugno ore 16.30
Raggi di sole tra le mani!
Ritagliamo, incolliamo e... catturiamo la luce!

Giovedì 20 giugno ore 16.30
Ti va un gustoso segnalibro?
Creiamo insieme divertenti gelati di carta!

Giovedì 27 giugno ore 16.30
Dal mare al cielo
Creiamo insieme una medusa che...può volare!

Giovedì 4 luglio ore 16.30
Sulle ali dell’estate
a cura di Silvia Franchini

Racconto D’estate
Dal 20 giugno al 22 agosto ogni giovedì alle 21.15 presso Museo Etnografico a Santarcangelo di Romagna, .
Anteprima il 6 giugno!
I figli di celebri burattini, dall’emiliano Sandrone al francese Guignol, passano l’estate in città con amici, giocando sotto un ponte. In un normale pomeriggio la realtà supera la fantasia trasformando la noia in avventura.
Museo Etnografico, Via Montevecchi, 41, tel. 0541/624703

Cesena

La Giostra Di Cesena
dall'11 al 16 giugno
Rievocazione storica della “giostra”, antico combattimento fra cavalieri che si scontravano in armatura e lancia cercando di abbattersi. Il programma è ricco di iniziative: concerti, corteo storico, visite guidate ai palazzi della Giostra, i cavalieri incontrano i bambini, danze e balli popolari.
Per informazioni visitare la pagina facebook Palio di Cesena oppure il programma completo al seguente link

Cortili Aperti
Dal 22 al 24 giugno
In occasione della Fiera di San Giovanni, ASP Cesena Valle Savio organizza tre giornate di eventi presso i cortili interni dell'Ex Roverella, via Dandini - via Strinati - via Milani.
Un momento di festa e divertimento per far conoscere i propri servizi nella città. Il programma è ricco di attività rivolte a famiglie con bambini, ragazzi e giovani, anziani. Per saperne di più...

Rimini
Mare di libri
Un weekend tra le parole
Dal 14 al 16 giugno
Un festival dedicato a tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di condividere le loro passioni con altri coetanei, un’occasione di incontro e di dialogo con scrittori italiani e ospiti internazionali. Per saperne di più...

San Leo
“La Città dei Bambini” - 6° edizione
Domenica 9 Giugno, dalle 15 alle 20
Grandi e piccini potranno assistere a spettacoli e dimostrazioni, cimentarsi in giochi, laboratori, attività sportive, provare strumenti musicali, giocare a scacchi, partecipare a tornei di Lego, affrontare percorsi avventura e diventare pompieri per un giorno!

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/06/07 11:30:45 GMT+2 ultima modifica 2019-06-07T11:30:45+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina