Newsletter n. 17 del 3 ottobre 2019 - Speciale doposcuola

Vi informiamo che lo Sportello InformaFamiglie&Bambini c/o Centro Famiglie, Via Roma, 10 Savignano sul Rubicone, tel. 0541-943595, effettua i seguenti orari:
Martedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00
E’ possibile anche contattarci via mail a segreteriacpf@aspdelrubicone.it

  • In evidenza

Allunaggio a Gambettola-Festa del Centro Famiglie
Domenica 6 ottobre, ore 15.00
Come ogni anno, il Centro Famiglie organizza una festa rivolta a tutte le famiglie!
Si tratta di una festa itinerante che ogni anno approda in un comune diverso della nostra Unione Rubicone e Mare. Quest’anno, memori della ricorrenza dell’allunaggio del 1969, atterriamo a Gambettola dove, grazie alla collaborazione di tante associazioni del territorio, vi aspettano tante sorprese!
il programma dettagliato al link


Insieme contro la violenza: progetto di sensibilizzazione per educare al rispetto e alla parità di genere

Le donne di Pedretti
Sabato 12 ottobre, ore 20.30
Voce recitante Leila Serra, canzoni Paola Sabbatani, chitarra Daniele Santimone
Teatro Turroni, Piazza Mazzini, ingresso libero

Proiezione del film “Le Invisibili”
Giovedì 24 ottobre, ore 21.00
In collaborazione con la rassegna Metrofestival
Multisala Abbondanza, Corso Mazzini, 5 Gambettola
film di Louis Julien Petit – 2018
Ingresso 3,50€ - ridotto 3€
Programma completo al link dell'Unione Rubicone e Mare

“Genitori e adolescenti nell’epoca di internet e del narcisismo”
Ciclo di tre incontri, nell’ambito del “Piano adolescenza”, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Istituto Minotauro, e in programma dal 24 settembre al 6 novembre prossimi.
Una serie di appuntamenti, in ogni provincia del  territorio, rivolti appunto a genitori di adolescenti. Si tratta di occasioni per capire meglio come comportarsi con i propri figli ed aiutarli a crescere. Le tematiche sono riferibili al rapporto tra genitori e adolescenti nell’epoca di internet, dipendenze, affettività, amicizia, alleanza scuola-famiglia, educazione alle scelte, ecc.
Informazioni su Emilia-Romagna Sociale

 

  • Notizie utili

Bando per la concessione di borse di studio A.S. 2019/2020
La borsa di studio è destinata a studenti:
- residenti in Emilia-Romagna nella Provincia di Forlì-Cesena
- di età non superiore ai 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1995 (tale requisito non si applica agli studenti e studentesse disabili certificati ai sensi della Legge 104/1992)
- rientranti nelle fasce di reddito indicate nel bando
- che nell’a. s. 2019/20 frequentano: le prime due classi delle scuole secondarie di II grado, statali o paritarie oppure il 2° e il 3° anno dell’IeFP oppure le tre annualità dei percorsi personalizzati dell’IeFP, di cui al comma 2, art.11, della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che opera nel sistema regionale IeFP Risorse regionali oppure l’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado, statali o paritarie, anche residenti in altre regioni che erogano il beneficio secondo il criterio “della scuola frequentata” (permane cmq il divieto di cumulo dei benefici)
Informazioni sul sito dell’Unione Rubicone e Mare

Savignano, San Mauro Pascoli e Gatteo
Bando contributi libri di testo a.s.2019-2020
Dal 16 settembre al 31 ottobre 2019 è possibile presentare domanda per l’erogazione di contributi per l’acquisto di libri di testo. Il bando è rivolto a studenti frequentanti la scuola secondaria di I e II grado.
Informazioni sul sito dell’Unione Rubicone e Mare

 

  • Speciale doposcuola 2019

Coop. La Finestra
Dopo (la) scuola: Pomeriggio insieme
Lo Spazio Educativo Pomeridiano è un centro in cui ogni minore ha la possibilità di conoscere, condividere, mettersi alla prova all’interno di un ambiente educativo che lo accoglie e lo stimola all’autonomia e alla messa in atto delle proprie competenze e delle regole comuni.
Gli obiettivi generali del centro pomeridiano sono:

  • favorire la socializzazione
  • promuovere l’autonomia
  • promuovere un miglior proseguimento dell’iter scolastico, attraverso l’elaborazione delle modalità più adeguate a far riscoprire il gusto dell’apprendimento e rispondenti alle differenti problematiche di ciascun minore, ma anche stimolando al mantenimento degli impegni presi, all’acquisizione di nuove capacità culturali, ecc.

E’ aperto tutti i giorni, dal lunedi al venerdi, dalle 13:30 alle 18:30.
L’iscrizione può essere giornaliera, bi-settimanale o mensile.
c/o Scuola Secondaria di Primo Grado
via Don Ghinelli, Gatteo
Info: 335.6728729

Ass. Homoviator
Doposcuola “diReamici”
Servizio pomeridiano di sostegno allo studio e di aggregazione per bambini delle scuole primarie. Oltre allo svolgimento dei compiti, propone attività volte prevalentemente a garantire momenti di svago e interazione tra bambini, è quindi un momento di socializzazione che permette di approfondire le reciproche interrelazioni attraverso una maggiore conoscenza di sé e dell’altro.
La prima parte del pomeriggio è dedicata allo svolgimento dei compiti e un secondo momento dedicato a gioco libero, gioco guidato per aiutare i bambini alla socializzazione/relazione e laboratori artistici e manuali. Il doposcuola è rivolto a bambini e bambine della scuola primaria.
Il Centro è ubicato a Longiano in via Decio Raggi 2, in un fabbricato attiguo al Convento SS. Crocifisso, ma del tutto indipendente da esso.
Tel. 0547077733 - 3293731900 - email: homoviator.segreteria@gmail.com

 

Mosik - Associazione culturale di promozione sociale aps-ets
Le attività dell’associazione sono rivolte esclusivamente all'insegnamento della lingua inglese, di avvicinamento alle nuove tecnologie ed alle metodologie di apprendimento e orientamento scolastico efficaci.
I corsi pensati per bambini e ragazzi fino alla scuola secondaria di II grado sono i seguenti:

  • ETS English training School, (insegnanti certificati livello madrelingua Cambridge) lezioni di gruppo
  • English One to One Inglese (Insegnanti certificati livello madrelingua Cambridge) lezioni individuali
  • Percorso di orientamento scolastico, 10 incontri da 1 ora (riservato a ragazzi della scuola secondaria di primo grado)
  • Metodo TFS (Training for School) insegniamo ad imparare corso per il trasferimento di metodologia applicata allo studio
  • Informatica (Suite Office – Excel base ed avanzato lezioni di gruppo

Via Pietà, 67 – Savignano sul Rubicone
Cell. 3246855823 oppure info@mosik.org

Coop. Ohana
Laboratorio di aiuto-compiti per ragazzi delle medie
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14:15 alle 17:15 in un turno unico presso Sala del Quartiere, dietro al Conad, piazza Don Melchiorre Baroni, 5.
Disponibilità di lezioni con massimo 2 ragazzi di 1 ora il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17:30 e il martedì e il giovedì orario da concordare previo appuntamento.
Andrea 337 1009738

Doposcuola Apertamente dai 5 ai 10 anni
Dal 30 Settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 13:45 alle 18:30 presso la scuola Ilario Fioravanti e il mercoledì presso Sala del quartiere, dietro al Conad, piazza Don Melchiorre Baroni, 5.
Durante l'anno, oltre al supporto allo svolgimento dei compiti,  sono previste tante attività e laboratori. Sara 349 3252949

 

Ass. La Piazzetta
Il doposcuola a San Mauro Pascoli
Compiti Insieme è un servizio continuativo: si tratta di tre gruppi (scuola Primaria, scuola Secondaria di Primo e Secondo grado) di massimo otto ragazzi ciascuno che hanno a disposizione due insegnanti o educatori qualificati tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30 oppure dalle 16.30 alle 18.30, e tutti i sabato mattina dalle 9,30 alle 11,30.
Compiti Insieme è un servizio importante nel quale l’insegnante promuove l’indipendenza nello studio del ragazzo, aiutandolo al contempo a padroneggiare le materie più ostiche e proprio per l’alto valore sociale dell’iniziativa i costi sono ridottissimi.
La Piazzetta in definitiva vuole proporsi come luogo di ritrovo per le famiglie del territorio per studiare insieme il modo migliore di aiutare i ragazzi nel loro percorso di apprendimento. Per questo fra i servizi proposti ci sono anche incontri con una logopedista, una psicologa e il corso dello di sviluppo dell’attenzione.
Via Renato Serra, 2, 47030 San Mauro Pascoli FC
Tel: 380 334 3826

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/03 10:07:34 GMT+2 ultima modifica 2019-10-03T10:07:34+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina