Newsletter n. 22 del 8 maggio 2020

Cari lettori, a seguito della situazione di Emergenza Covid 19, il Centro Famiglie ha convertito parte delle sue attività in attività on-line; permane la necessità di mantenere il servizio chiuso al pubblico, tuttavia un operatore risponderà al telefono o alle mail dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Centro Famiglie Asp Rubicone
Tel. 0541/943595
Mail: cpf@aspdelrubicone.it
Pagina facebook: centro famiglie asp rubicone

                          

  • Proposte del Centro Famiglie

Consulenze educative e Mediazione familiare
Il Centro Famiglie attiva la possibilità di usufruire dei servizi di Consulenza educativa per i genitori e gli insegnanti e di Mediazione familiare attraverso il supporto di tecnologie di comunicazione a distanza.
Per la fruizione di questo servizio è necessario telefonare al numero 0541/943595 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

 

Gruppo per genitori affidatari
Proseguono in modalità a distanza le attività di sostegno e condivisione rivolte ai genitori affidatari del nostro territorio; gli incontri sono moderati dagli psicologi del Centro Famiglie. Per maggiori informazioni contattare l’operatrice del Centro Famiglie.

 

Gruppo “Guardo, racconto, conosco il mio bambino”
Il percorso è rivolto a genitori di figli disabili gravi e consiste nella possibilità di condividere e narrare le esperienze tra i genitori grazie anche alla mediazione dello psicologo del Centro Famiglie. Il percorso, iniziato a novembre 2019, prosegue in modalità a distanza. Per maggiori informazioni contattare l’operatrice del Centro Famiglie.

 

  • Proposte dal territorio

#Savignano sul divano

#Savignanosuldivano è l’iniziativa del Comune di Savignano sul Rubicone per portare la città a casa dei cittadini, costretti a non uscire dall'emergenza coronavirus. Vengono proposte pillole quotidiane di cultura, curiosità, gusto e svago. Ogni video è disponibile sulla pagina facebook SavignanoViva

Oggi vi proponiamo la lettura di un libro dalla biblioteca dei ragazzi di Savignano! A questo link troverete la storia “Un colore tutto mio” di Leo Lionni!
Il protagonista della storia è un giovane camaleonte che si è stancato di cambiare continuamente colore a seconda degli ambienti in cui si trova. Gli piacerebbe moltissimo essere come gli altri animali e gli altri oggetti che hanno tutti un colore ben definito e sempre lo stesso; un colore tutto loro. Nelle pagine di questo libro il piccolo camaleonte incontra pappagalli verdi, pesci rossi, elefanti grigi, maialini rosa e tutti sono riconoscibili proprio grazie al loro colore. Il camaleonte vuole a tutti i costi trovare una soluzione e pensa:

“Se io rimanessi seduto su una foglia per sempre, avrei finalmente un colore tutto mio”.

Questa strategia, effettivamente, funziona per un po’, ma il problema si ripresenta, perché con l’alternarsi delle stagioni anche la foglia cambia colore e il camaleonte con lei. La soluzione deve per forza esserci, ma è evidente che deve essere un’altra. A primavera il nostro protagonista “incontrò un altro camaleonte”, più vecchio e più saggio che gli fa una proposta straordinaria:

“Perché non stiamo insieme? Cambieremo colore ogniqualvolta ci sposteremo, ma tu e io saremo sempre uguali”.

Geniale vero? (recensione di Cecilia Mattioli)


Il maggio dei libri, un mese della lettura tutto on line

Dal 5 al 27 maggio 2020
Il maggio dei libri prevede un calendario di 16 appuntamenti online da Casalecchio di Reno, pensati dalla Biblioteca C. Pavese per diverse età e tipi di pubblico.
L’iniziativa prende il via in occasione della campagna nazionale di promozione della lettura "Il Maggio dei Libri", ideata dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Il programma dettagliato è consultabile sul sito https://www.comune.casalecchio.bo.it
Per informazioni:
Servizio Casalecchio delle Culture – Tel. 051.598243 – E-mail  casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.it

 
I Centri per le Famiglie vicini alle famiglie anche a distanza

#IORESTOACASA e i Centri per le famiglie non si fermano.
Dal sito regionale Informafamiglie è possibile visionare alcune tra le tante iniziative a distanza promosse dai Centri per le famiglie dell’Emilia-Romagna.
Tutte le informazioni al seguente link

 


Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/08 12:12:54 GMT+2 ultima modifica 2020-05-08T12:12:54+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina