Newsletter n. 26 del 24 Novembre 2020

Cari lettori,
vi informiamo che lo Sportello InformaFamiglie&Bambini c/o Centro Famiglie Asp Rubicone effettua i seguenti orari:
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
E’ possibile anche contattarci via mail a cpf@aspdelrubicone.it

Centro Famiglie Asp Rubicone
Via Roma, 10 (tratto via Emilia) Savignano sul Rubicone
Tel. 0541/943595
Mail: cpf@aspdelrubicone.it
Pagina Facebook: centro famiglie asp Rubicone

> Notizie utili:
Contributo affitto 2020
È possibile presentare la domanda per richiedere un’agevolazione riguardo il canone di locazione per famiglie con un isee non superiore a Euro 3.000,00 oppure con ISEE compreso fra 3.000,01 e 35.000,00 che abbiano subito a causa Covid - 19, nei mesi di marzo aprile e maggio, un calo del reddito di almeno il 20% rispetto al reddito trimestrale medio 2019.
Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 19/10/2020 fino alle ore 13:00 del 30/11/2020.
link alla domanda

> Proposte del Centro Famiglie
Conoscere l’adolescenza:
Il Progetto regionale "Ragazzi in rete " che vede partner la Cooperativa sociale Il Millepiedi, La Finestra, Homoviator e il Centro per le famiglie ASP Rubicone vi invitano a partecipare a 4 incontri on line dedicati all' ADOLESCENZA.
Per partecipare occorre scaricare da Smartphone, PC, Tablet l'APP CISCO WEBEX e cliccare sopra il link sottostante:

26 Novembre ore 20:45
La comunicazione con i figli adolescenti è possibile: alcune strategie efficaci.
Psicologa Psicoterapeuta Fabiana Mordini
Aiuto coordinatrice area minori e giovani Coop sociale Il Millepiedi, Mediatrice familiare
link all'incontro 


Mamme in forma:
Rivolto a mamme con figli fino a 24 mesi
Continuano gli appuntamenti online con mamme in forma, guidati da un’istruttrice UISP sarà possibile prendersi cura di sé stesse con la presenza del proprio bebè.
Per iscriversi è necessario mandare una mail a cpf@aspdelrubicone.it in cui inserire nome cognome e numero di telefono che servirà per essere inseriti in un gruppo WA in cui verranno condivisi i link delle lezioni.
Le prossime date sono:
Giovedì 26 novembre
Giovedì 3 dicembre
Tutti gli appuntamenti saranno dalle 9.30 alle 11.00

Guardo conosco racconto il mio bambino
Il servizio è rivolto a genitori e figli con deficit gravi o gravissimi.
Il Centro famiglie organizza degli incontri periodici condotti da uno psicologo ed una pedagogista a sostegno dei genitori. Durante gli incontri di gruppo anche i bambini avranno uno spazio di accoglienza e saranno seguiti da più educatrici
Il gruppo è programmato con l’Azienda USL e l’Area Tutela Minori dell’Unione Rubicone e Mare.
Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 0541 94 35 95 o mandare una mail a segreteriacpf@aspdelrubicone.it oppure a cpf@aspdelrubicone.it
Il percorso di gruppo è gratuito.


Sportello informa famiglie e consulenze
SIAMO SOLO NOI- consulenza di coppia
Rivolto a coppie o a coloro che stanno affrontando un periodo di difficoltà nella loro relazione. Per chi vuole ancora ragionare sulla propria coppia e darsi un’opportunità per ritrovare eventualmente un nuovo modo di comunicare e stare insieme.
E’ uno sportello psicologico dedicato alle coppie che stanno attraversando un periodo di difficoltà. Le consulenze sono guidate da uno psicologo del centro famiglie. Il servizio è rivolto a coppie anche senza figli.
Per avere ulteriori informazioni telefonare allo 0541 94 35 95 o mandare una mail a segreteriacpf@aspdelrubicone.it oppure cpf@aspdelrubicone.it

Mediazione familiare
Il servizio è rivolto a coppie di genitori con figli minori che sono in fase di separazione o che si sono già separati e che intendono condividere o rivedere i propri accordi.
Alla presenza di un Mediatore famigliare, le coppie possono trovare una modalità civile tutta incentrata sui figli per separarsi.
Non possono accedere coppie che hanno denunce per Maltrattamenti in abito famigliare.
Per ulteriori informazioni telefonare allo 0541 94 35 95 o mandare una mail a segreteriacpf@aspdelrubicone.it oppure a cpf@aspdelrubicone.it
Il servizio è gratuito e si attiva a seguito del colloquio.


Consulenza educativa per adolescenti - di coppia su temi educativi in adolescenza
Servizio rivolto a genitori, ragazzi, operatori ed insegnanti.
E’ un servizio che ha sede presso il Centro per le Famiglie ed accoglie genitori, ragazzi, operatori ed insegnanti per consulenze legate al tema dell’adolescenza. Dal 2016 il servizio è aperto anche ai ragazzi. In accordo con i genitori e in alcuni casi anche su mandato del servizio psicologico AUSL. I temi che maggiormente trattiamo sono i conflitti genitoriali, la scuola e gli atti di bullismo.
Per avere ulteriori informazioni telefonare allo 0541 94 35 95 o mandare una mail a segreteriacpf@aspdelrubicone.it oppure cpf@aspdelrubicone.it

Gruppo FLIPPER - gruppo di ascolto genitori affidatari
Il Centro Famiglie in collaborazione con l’Area Tutela organizza un gruppo di genitori affidatari. Gli incontri sono tenuti dallo psicologo e dalla psicologa del Centro.
Il gruppo si incontra una volta al mese per parlare dei temi dell’affido. Insieme alle famiglie vengono accolti anche i loro figli affidati e naturali che sono seguiti da una educatrice di riferimento.
Per avere ulteriori informazioni telefonare allo 0541 94 35 95 o mandare una mail a segreteriacpf@aspdelrubicone.it oppure cpf@aspdelrubicone.it


Proposte culturali e di aggregazione


SAN MAURO PASCOLI 
A.A.A. Giovani lettori Cercasi
Se hai dagli 11 ai 15 anni e ti piace leggere e ascoltare storie...
La biblioteca sta organizzando un progetto che:
si ispira ai gruppi di lettura, all'idea della condivisione del piacere della lettura ma... utilizzeremo anche smartphone e social per condividere immagini e video riguardanti libri.
Per il momento il progetto non ha un nome e non ha un logo.
Vorremmo deciderlo insieme!
Se l'idea ti piace, per avere informazioni ulteriori scrivi a: biblioteca@comune.sanmauropascoli.fc.it
Oppure chiama: 0541 933656

GAMBETTOLA
Biblioteca Gambettola e prestito "da asporto"
A partire dalla giornata di lunedì 09/11/2020, la Biblioteca Comunale di Gambettola attiverà il c.d. prestito "da asporto", la possibilità cioè di prenotare i libri in prestito via mail o telefono e passare successivamente a ritirarli in Biblioteca.
Chiunque fosse interessato ad usufruire del servizio, è pregato di leggere attentamente la comunicazione allegata.
Siamo ovviamente disponibili a qualsiasi chiarimento ai n. 0547 45338-339.

CESENATICO
La Biblioteca e i musei di Cesenatico vanno incontro ai cittadini

Alla Biblioteca Comunale è attivo il servizio di prestito su prenotazione: gli utenti potranno prenotare i libri via telefono o via mail e procedere al ritiro il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 18.30 mentre il martedì, il giovedì e il sabato dalle 9 alle 13. Il ritiro avverrà seguendo tutte le norme del distanziamento ed evitando ogni tipo di contatto.
È sempre disponibile il catalogo dei libri che si possono trovare, recentemente integrato con diversi nuovi arrivi, all’indirizzo https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/.do).
Per le prenotazioni bisogna rivolgersi al numero 0547-79264 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.cesenatico.fc.it.

I musei
Il Museo della Marineria, la Galleria Da Vinci e Casa Moretti dovranno rimanere chiusi almeno fino al 3 dicembre 2020, ma l’intento è quello di non fermare la loro attività implementando l’offerta di eventi on-line a disposizione degli utenti.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://www.comune.cesenatico.fc.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=22049

GATTEO

Prestiti alla biblioteca
Da mercoledì 11 novembre la biblioteca metterà a disposizione un servizio di prestito su prenotazione nelle giornate di
Lunedì e mercoledì dalle 15 alle 19
Sabato dalle 9 alle 12.30
Libri e DVD devono obbligatoriamente essere prenotati prima del ritiro, che dovrà avvenire su appuntamento. La prenotazione potrà avvenire tramite le seguenti modalità:
-telefonicamente allo 0451 932377 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30
-via mail scrivendo a biblioteca@comune.gatteo.fc.it
-tramite il portale scoprirete.bibliotecheromagna.it accedendo con le proprie credenziali (servizio disponibile per tutti gli utenti iscritti in biblioteca)
La consegna avverrà nell'atrio della biblioteca, mentre non sarà consentito accedere alla biblioteca stessa.
Per la restituzione dei documenti sarà messo a disposizione in biblioteca un drop-point sempre nell'atrio accessibile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 19.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-11-24T11:42:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina