Newsletter n. 28 del 2 febbraio 2021

Vi informiamo che lo Sportello InformaFamiglie&Bambini c/o Centro Famiglie, Via Roma, 10 Savignano sul Rubicone, tel. 0541-943595, effettua i seguenti orari:
Martedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00
E’ possibile anche contattarci via mail a segreteriacpf@aspdelrubicone.it

Centro Famiglie Asp Rubicone
Via Roma, 10 (tratto via Emilia) Savignano sul Rubicone
Tel. 0541/943595
Mail: cpf@aspdelrubicone.it
Pagina facebook: centro famiglie asp rubicone    

 

  • Notizie utili:

Servizio Civile Universale bando 2020

L'approvazione della legge 64/2001 ha disposto "l'istituzione del servizio civile nazionale",
con il decreto 40/2017 è stato ampliato creando il Servizio Civile Universale. La legge dà la possibilità a ragazze e ragazzi dai 18 ai 29 anni di prestare servizio scegliendo uno dei progetti presentati dagli enti di servizio civile accreditati.
E' prevista una retribuzione mensile netta di € 439,50.
A seconda degli specifici progetti possono essere previsti anche crediti formativi o benefit.
I progetti di Arci Servizio Civile Cesena durano 12 mesi.
Il monte ore annuale è di 1.450 ore con 25 ore di servizio settimanali da svolgere su 5 giorni.
Il volontario può usufruire di 20 giorni di permesso retribuiti.
La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) che consente di compilare e inviare la domanda attraverso PC, tablet o smartphone.
La piattaforma DOL si raggiunge collegandosi a domandaonline.serviziocivile.it o attraverso il sito Dipartimentale www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it o attraverso il sito di Arci Servizio Civile www.arciserviziocivile.it/cesena
Scadenza del bando: lunedì 15 febbraio 2021, ore 14:00

 

Bonus sgate
Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

  • il bonus elettrico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

 

Borse di studio crimini domestici

L'Ufficio per le attività del commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti comunica che è possibile presentare istanza per ottenere l'erogazione di borse di studio a favore degli orfani di crimini domestici e di reati di genere per gli anni 2017, 2018 e 2019 nelle seguenti misure:

  • 2017: euro 400 per la scuola primaria, euro 600 per la scuola secondaria di primo grado, euro 1.200 per la scuola secondaria di secondo grado ed euro 1.800 per gli studi universitari;
  • 2018: euro 800 per la scuola primaria, euro 1.200 per la scuola secondaria di primo grado, euro 2.400 per la scuola secondaria di secondo grado ed euro 3.600 per gli studi universitari;
  • 2019: euro 1.200 per la scuola primaria, euro 1.800 per la scuola secondaria di primo grado, euro 3.600 per la scuola secondaria di secondo grado ed euro 5.400 per gli studi universitari.

La domanda può essere presentata fino al 28 febbraio 2021, alla prefettura della provincia di residenza, allegando la documentazione scolastica prevista nell'avviso qui allegato. Per visionare il bando completo, cliccare sul link

  • Proposte del Centro Famiglie

Pianeta Mamma

Il Centro Famiglie ASP Rubicone organizza un percorso post- partum per rispondere alle domande dei neo-genitori.  Guidati dagli operatori del Centro, verranno proposti incontri di massaggio neo-natale, incontri di parola in cui potersi confrontare su alcune tematiche per accompagnare il bebè nel primo anno di vita ed alcuni appuntamenti dedicati alla scoperta di strumenti per consentire al bambino di esplorare il mondo.
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 9.00

Programma:
Venerdì 19 Febbraio: 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒐𝒓𝒔𝒐 𝒆 𝒎𝒂𝒔𝒔𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐
Venerdì 26 Febbraio: 𝒎𝒂𝒔𝒔𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐
Venerdì 5 Marzo: 𝒎𝒂𝒔𝒔𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐
Venerdì 12 Marzo: 𝒎𝒂𝒔𝒔𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐
Martedì 16 Marzo ore 20.45: incontro di parola rivolto ai papà- "𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒑𝒂𝒅𝒓𝒆: 𝒊𝒍 𝒓𝒖𝒐𝒍𝒐 𝒑𝒂𝒕𝒆𝒓𝒏𝒐 𝒕𝒓𝒂 𝒆𝒎𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊, 𝒂𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒂𝒕𝒊𝒗𝒆 𝒄𝒆𝒓𝒕𝒆𝒛𝒛𝒆 𝒆 𝒅𝒖𝒃𝒃𝒊".
Venerdì 19 Marzo: 𝒎𝒂𝒔𝒔𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐
Venerdì 26 Marzo: laboratorio- "𝑪𝒐𝒏 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒆𝒏𝒔𝒐 𝒈𝒊𝒐𝒄𝒉𝒊𝒂𝒎𝒐?"
Venerdì 9 Aprile: incontro di parola- "𝑰 𝒃𝒊𝒔𝒐𝒈𝒏𝒊 𝒅𝒆𝒊 𝒃𝒂𝒎𝒃𝒊𝒏𝒊 𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒎𝒂𝒎𝒎𝒆 𝒏𝒆𝒊 𝒑𝒓𝒊𝒎𝒊 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒊 𝒅𝒊 𝒗𝒊𝒕𝒂"
Venerdì 16 Aprile: laboratorio-"𝑼𝒏 𝒄𝒆𝒔𝒕𝒊𝒏𝒐 𝒅𝒊 𝒎𝒆𝒓𝒂𝒗𝒊𝒈𝒍𝒊𝒆"
Venerdì 23 Aprile: incontro di parola -"𝑸𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒏𝒂𝒔𝒄𝒆 𝒖𝒏 𝒃𝒂𝒎𝒃𝒊𝒏𝒐: 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒊𝒃𝒊𝒍𝒊 𝒄𝒂𝒎𝒃𝒊𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒓𝒆𝒍𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒇𝒂𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒂𝒓𝒊".
Venerdì 30 Aprile: laboratorio- "𝑳𝒂 𝒍𝒆𝒕𝒕𝒖𝒓𝒂 𝒇𝒊𝒏 𝒅𝒂 𝒑𝒊𝒄𝒄𝒐𝒍𝒊"
La data dell'incontro con Ass. Sanitaria sul tema dello svezzamento sarà comunicata durante il corso.

𝑀𝑎𝑡𝑒𝑟𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑜𝑐𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑡𝑒: copertina, telo, olio per massaggi.
Gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma di zoom
L'iscrizione è obbligatoria, il corso è gratuito, per info & iscrizioni: cpf@aspdelrubicone.it oppure 0541-943595 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
Rivolto a genitori con bimbi da 0 a 6 mesi
L'iniziativa è rivolta alle famiglie residenti nei nove comuni dell'Unione Rubicone e Mare.
 

Servizio Civile al Centro Famiglie

Anche il Centro Famiglie è alla ricerca di 2 ragazzi/e che aderiscono al progetto del Servizio Civile e che potranno fare esperienza con genitori e bimbi attraverso i percorsi di:

  • Pianeta Mamma: incontri di massaggio al neonato e di stimolazione sensoriale rivolti a neo-genitori con bimbi fino a 6 mesi;
  • Informafamiglie: colloqui di orientamento ai servizi del territorio
  • Spazio Neutro: incontri tra bambini e genitori
  • Laboratori creativi: incontri di gioco e creatività per i bambini e i loro genitori


Servizi Scolastici - Conferme iscrizioni anno scolastico 2021/2022

Al via le iscrizioni per confermare i Servizi di mensa e trasporto per il prossimo anno scolastico 2021/2022 riservate agli alunni delle Scuole dell'Infanzia (Materne), Primarie (Elementari) e Secondarie di I° grado (Medie) del territorio di Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone che li utilizzano attualmente.
Le famiglie interessate, dovranno effettuare l'iscrizione come per i precedenti anni, esclusivamente on - line utilizzando le credenziali per l'accesso al portale scuola (già in possesso dallo scorso anno) o l'identità digitale (cos'è SPID) DAL 01 AL 27 FEBBRAIO 2021
Se NON hai ancora ricevuto l'informativa che le Scuole hanno distribuito agli alunni interessati, leggi di seguito alcune precisazioni e scarica le comunicazioni.
Trasporto Scolastico: conferme di iscrizione effettuate IN RITARDO (dopo il termine del 27 FEBBRAIO 2021) potranno NON essere accolte qualora comportino modifiche nei percorsi già programmati. Per maggiori informazioni (costi, pagamenti, ecc):
Mensa Scolastica: servizio obbligatorio per tutti gli alunni delle Scuole dell'Infanzia (Materne) e per quelli frequentanti le Scuole Primarie (Elementari) e Secondarie di primo grado (Medie) a tempo pieno.
Dopo il 27 FEBBRAIO 2021 l'accesso al portale scuola potrà essere effettuato esclusivamente con le credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)
Info contatti Ufficio Scuola Unione Rubicone e Mare - servizi.scolastici@unionerubiconemare.it - Servizio Trasporto Scolastico: 0541/809750 - Servizio Mensa Scuola Infanzia: 0541/809691 - Servizio Mensa Scuola Primaria e Secondaria: 0541/809658
Per maggiori informazioni, visitare il sito dell'Unione Rubicone e Mare

  • Proposte culturali

Gatteo

Biblioteca Ceccarelli

In seguito al passaggio dell'Emilia-Romagna in ZONA GIALLA la biblioteca amplia i suoi orari di apertura a partire da lunedì 1 febbraio come segue:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18.30

- sabato dalle ore 9 alle ore 12.30

Durante questi orari saranno garantiti i servizi di prestito e restituzione e l'accesso alle sale studio, mentre non sarà possibile scegliere a scaffale libri e DVD, utilizzare le postazioni internet e accedere alla sala bambini.
La prenotazione resta fortemente consigliata sia per il prestito che per la sala studio.
Per prenotare i vostri libri potete chiamarci allo 0541 932377, scrivere un messaggio su questa pagina o contattarci via mail all'indirizzo biblioteca@comune.gatteo.fc.it. Potete anche prenotare i servizi attraverso il portale Scoprirete a questo indirizzo https://bit.ly/3taUU73 accedendo con il vostro numero di tessera.
Allo stesso indirizzo potete consultare il catalogo completo della biblioteca e trovare tutto quello che state cercando!

 

Savignano sul Rubicone

Riaprono biblioteche e Museo del Compito

Biblioteca di Palazzo Vendemini

Accesso consentito alle sezioni narrativa e locale a un massimo di tre persone alla volta per scegliere i libri.
Accesso alle sale studio al 1° piano su prenotazione per max 17 studenti (tel. 0541 944017)
Non disponibili armadietti, emeroteca, postazioni internet (possibilità di utilizzare wi-fi gratuito)
Ingresso non consentito con temperatura superiore a 37,5°

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì h. 9-18,30
sabato solo prestito librario senza accedere ai locali h. 9-13

 

Biblioteca dei Ragazzi

Accesso consentito a tutte le sale a un massimo di tre persone alla volta per scegliere i libri.
Per precauzione non è ancora possibile sostare per studiare, giocare ecc.
Ingresso non consentito con temperatura superiore a 37,5°

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì h. 15-18,30
sabato solo prestito librario senza accedere ai locali h. 9,30-12

 

Museo del Compito

Ingresso non consentito con temperatura superiore a 37,5°
Orari di apertura:
mercoledì, giovedì e venerdì h. 10-12

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-02-02T12:30:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina