Servizio Civile Universale 2021

CHE COS’E’: Il Bando del Servizio Civile Universale prevede la selezione di 55.793 operatori volontari da impiegare in 3.553 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 in Italia e all'estero.
All'interno del Bando è compreso anche il progetto redatto dall'Unione Rubicone e Mare in ambito di co-progettazione insieme alla Fondazione Sacro Cuore di Cesena ed al Comune di Mercato Saraceno denominato I CARE.
Il progetto dell'Unione Rubicone e Mare verrà realizzato nei tre nidi d'infanzia pubblici:
- NIDO COCCINELLA sito a Savignano sul Rubicone, via Barbaro n. 40;
- NIDO BRUCO sito in San Mauro Pascoli, via Ugo la Malfa n. 1/3;
- NIDO RODARI sito in Gatteo, via Foscolo.
La durata del servizio dipende dal progetto scelto e oscilla tra gli 8 e i 12 mesi nel 2021-2022, l’avvio del servizio avverrà in ogni caso entro settembre 2021.
L’orario di servizio è pari a 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi. Viene corrisposto un assegno di 439,50€ mensili (a cui si somma un’indennità giornaliera se si partecipa ad un progetto all’estero o che prevede la misura aggiuntiva di un periodo da svolgersi in uno dei Paesi U.E.).
I giovani che hanno interrotto il servizio o il progetto nel precedente bando a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, possono ripresentare la domanda.

RIVOLTO A: Giovani con età tra i 18 e i 28 anni, saranno riservati dei posti ai Neet (Not in Education, Employment or Training) ovvero persone né occupate né inserite in un percorso di istruzione o di formazione o a giovani disoccupati per i progetti PON-IOG “Garanzia Giovani”

COSA OCCORRE: Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungile tramite pc, tablet e smartphone all'indirizzo: http://domandaonline.serviziocivile.it/
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 15 FEBBRAIO 2021.

INFORMAZIONI UTILI: Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema:
1. I cittadini italiani residenti in Italia o all'estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid dove sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On Line di Servizio Civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2. I cittadini di paesi appartenenti all'Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla homepage della piattaforma stessa.
Per maggiori informazioni in ordine al progetto ed alle modalità di selezione è possibile contattare l'Ufficio Scuola dell'Unione Rubicone e Mare al numero 0541/809692.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-02-05T12:13:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina