Numero 12 del 12 novembre 2021

I servizi del Centro per le Famiglie Unione del Sorbara  sono rivolti alle persone residenti nei comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro. 

E' possibile fissare su appuntamento: incontri di orientamento, di consulenza psico-educativa per genitori, di consulenze psicologica con la singola persona, con la coppia, con ragazzi dagli 11 ai 18 anni e mediazioni familiari.

Gli incontri sono gratuiti e  non hanno valenza terapeutica, ma hanno come obiettivo la promozione del benessere individuale e familiare.

CONTATTI:
☎️ 348 5294578, in orario di apertura dello Sportello (si può sempre lasciare un messaggio nella segreteria telefonica per essere richiamati) 📧 segreteria@centrofamiglieunionedelsorbara.it
SEDE DI CASTELFRANCO EMILIA c/o Parco Ca' Ranuzza - Via Nenni
Orari di Sportello: martedì e mercoledì 8.30-13.30  e 14-16; venerdì 8.30-12.30
SEDE DI NONANTOLA c/o Ludoteca - Piazza Liberazione, 22
Orari di Sportello: lunedì 8.30-14.30 e sabato 8.30-12.30

INCONTRI PER GENITORI


"MASCHILE &FEMMINILE: QUALE EDUCAZIONE PER CHI CRESCE NEL TERZO MILLENNIO?"

WEBINAR  rivolto a genitori, educatori, insegnanti con ALBERTO PELLAI, medico e psicoterapeuta, scrittore. Mercoledì 24 novembre, ore 17.30/19

La parità di genere si impara fin da piccoli. Il problema è quando i pregiudizi e gli stereotipi insegnati dagli adulti, anche attraverso il loro esempio, confondono i più piccoli che iniziano a credere troppo presto al fatto che uomini e donne, e di conseguenza bambini e bambine, non siano uguali.

L’identità di genere maschile e femminile è oggi al centro di molti dibattiti educativi: cosa significa educare alla differenza e al tempo stesso trasformare questa differenza in risorsa? 

L'incontro è realizzato dai Comuni del Distretto Scolastico: Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro, in collaborazione con Percorsi Formativi 0-6.

PER ISCRIZIONI:
Per  partecipare all’incontro è necessario registrarsi (anche il giorno stesso) al link:  https://attendee.gotowebinar.com/register/4197327783696759055
Successivamente alla registrazione riceverete  una email con la dicitura partecipa al webinar da cliccare nel giorno e l'orario dell'incontro. 

     "L'ANGOLO DELLE COCCOLE"

INCONTRO TEMATICO:

"CANTIAMO INSIEME". Mercoledì 24 novembre, ore 10

a cura di Elena Pistoni – Bibliotecaria della Biblioteca di Bomporto

DOVE: Biblioteca comunale via Verdi 8/ BOMPORTO

L'Angolo delle Coccole è uno spazio di incontro per mamme e papà in attesa o con bimbi fino ai 12 mesi.  A cura del Centro per le Famiglie:

✅Tutti i martedì dalle 10 alle 12presso il nido “La Coccinella”via De Gasperi a SAN CESARIO sP
✅Tutti i mercoledì dalle 10 alle 12 in Biblioteca comunalevia Verdi 8/a a BOMPORTO

PER INFO e per partecipare la prima volta contattare lo Sportello del Centro per le Famiglie (vedi sopra).


"FASCIOTECA E PANNOLINOTECA". Sabato 13 settembre, ore 15.30 a SAN CESARIO sul PANARO 

presso Centro "I Saggi" - C.so Libertà, 100/102 a SAN CESARIO SUL PANARO
Incontro rivolto a mamme e papà che vogliono confrontarsi sull'argomento. Prima e durante l'incontro alcune mamme peer counselors saranno disponibili per consulenze sull'allattamento.
L'incontro è gratuito e in presenza, ma ci sarà anche l'opportunità di collegarsi in remoto.
E' necessario confermare la partecipazione almeno due giorni prima, inviando un messaggio  ☎️ 328 8251019 (Laura) o 3402420938 (Elisa). A cura di Associazione Allattiamo mamme 0-12.

ATTIVITA' PER BAMBINI, RAGAZZI E FAMIGLIE


"VASSILISSA E BABAJAGA". Spettacolo per bambini e famiglie. Sabato 13 novembre, alle ore 16, Via per Modena - BOMPORTO

Le sorellastre e la matrigna, invidiose della bellezza della piccola Vassilissa, la tormentano con lavori domestici e per gelosia spengono il camino, costringendola così ad attraversare il bosco e a raggiungere la casa di Baba Jaga, la strega, per ottenere nuovamente il fuoco. Vassilissa nel suo viaggio incontrerà personaggi esilaranti e dovrà superare tre difficili prove…

Questa antica fiaba di orgini russe è la storia del passaggio, da una generazione all’altra, del potere femminile dell’intuito. Questo grande potere, l’intuito, si compone di capacità di veder dentro, di ascoltare, di sentire e sapere.

Iniziativa proposta dal Comune di Bomporto all'interno di Novembre Donna  (per il  contrasto alla violenza di genere e alla promozione delle pari opportunità) e inserita nel programma della Fiera di San Martino.


FIERA DI SAN MARTINO, edizione 2021 - BOMPORTO

Continua la tradizionale Fiera di San Martino, con buon cibo, mercati, spettacoli musicali, teatro di strada, attività per bambini ed eventi culturali. Vedi la Brochure con tutto il programma, in particolare vi segnaliamo:

SABATO 13 NOVEMBRE

Ore 10.30 Biblioteca “J.R.R. Tolkien”
“IL DIAVOLO NELLA BOTTIGLIA” Lettura di Simone Maretti. Dai 6 ai 99 anni.
Che si tratti di una lampada o di una bottiglia, di un genio o di uno spiritello… ogni desiderio ha un prezzo! Ma cosa fare quando il prezzo da pagare è la propria anima? La risposta in uno dei racconti più avvincenti, divertenti e misteriosi del grande Robert Louis Stevenson. 
Evento gratuito, con prenotazione obbligatoria ai contatti della biblioteca: tel. 059 909780, e-mail: biblioteca@comune.bomporto.mo.it

Ore 15.00 Piazzetta del Pozzo
COCCOLASINO E ASINOBUS
Attività didattica e sensoriale con carovana degli asinelli. A cura di “Asineria Aria Aperta”

Ore 15.00 Galleria San Martino
DITUBOINTUBO
In principio non si capisce un tubo, ci son tubi da montare, tubi da soffiare, tubi da suonare, ma basta entrare e si capisce cosa fare! Installazioni e attività libera di gioco condiviso per famiglie. A cura di “Il Cerchio Tondo” A.P.S.

Ore 16.00 Vie e Piazze del Centro Storico
Teatro di strada: VASSILISSA E BABAJAGA 
Una storia al femminile in spettacolo che racconta con ironia e leggerezza la storia di Vassilissa, una bambina dall’intuito geniale, e della strega Babajaga. (Vedi sopra per maggiori info)

 

DOMENICA 14 NOVEMBRE

Ore 10.00 e 15.30 Via per Modena
I TRAMPOLIERI DI CANTIERART. A cura di Cantierart

Ore 15.00 Piazzetta del Pozzo
COCCOLASINO E ASINOBUS. Attività didattica e sensoriale con carovana degli asinelli. A cura di “Asineria Aria Aperta”

Ore 15.30 Vie e Piazze del Centro Storico
Teatro di strada: "MR: SACHA IN ALPHA'G SHOW"
Dal romagnolo “al fàg” show,è un gioco di parole traducibile in “faccio show”. Cosa rende un uomo un “Alpha man”? Gag divertenti, ridicole ed autoironiche e tecniche circensi che coinvolgono il pubblico.


SPAZIO GIOVANI OFFICINA CASTELFRANCO E.


"C'ERA  2 VOLTE 1 CUORE".TEATRO RAGAZZI a NONANTOLA. Domenica 14 novembre, ore 17

Teatro Massimo Troisi - viale Rimembranze, 8 a NONANTOLA

Per bambini dai tre anni. Uno spettacolo delicato, all’insegna della tenerezza e della fiducia nell’amore, della Compagnia Tib Teatro. A cura di ATER Fondazione e Amministrazione Comunale di Nonantola.

INFO E PRENOTAZIONI 
☎️059 896535 (il martedì e il sabato dalle 16 alle 19). 
📧teatrotroisinonantola@ater.emr.it È possibile acquistare i biglietti degli spettacoli anche online direttamente dal sito: www.vivaticket.it 

I biglietti prenotati telefonicamente vanno ritirati entro il martedì precedente allo spettacolo presso il Teatro Troisi.


"1,2,3 CHI LEGGE PER ME?". Letture in biblioteca per bambini dai 3 ai 6 anni. Sabato 20 novembre, ore 10 e ore 11

presso Biblioteca comunale - Corso Libertà, 49 SAN CESARIO SUL PANARO

A cura delle volontarie Manrica, Matilde, Luciana.

PER INFO E PRENOTAZIONI (obbligatoria dal sabato precedente):
BIBLIOTECA COMUNALE DI SAN CESARIO SUL PANARO
☎️ 059 936770
📧 biblioteca@comune.sancesariosulpanaro.mo.it

MESE DELLA SCIENZA 2021

vedi il programma completo


ORIENTAMENTO SCOLASTICO


Iniziative di orientamento ONLINE rivolte agli  studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado per la scelta della scuola superiore.
Gli eventi sono promossi all’interno del progetto POST – Percorsi di Orientamento Scolastico Territoriale, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, e sono raggruppati in un articolato calendario di incontri finalizzati a far conoscere il sistema di istruzione e della formazione professionale nella nostra provincia: SALONI DELL'ORIENTAMENTO, OPENDAY VIRTUALI delle scuole, INCONTRI FORMATIVI PER FAMIGLIE sulle prospettive occupazionali del territorio. 

📆Prossimi appuntamenti:
Sabato 13 novembre: presentazione Istituti di Modena
Giovedì 18 novembre: presentazione Istituti di CarpiSabato
20 novembre: CAMERA ORIENTA..le prospettive occupazionali nella Provincia di Modena e presentazione Istituti di SassuoloSabato
20 novembre: CAMERA ORIENTA..le prospettive occupazionali nella Provincia di Modena e presentazione Istituti di PavulloSabato
27 novembre: presentazione Istituti di Vignola e Castelfranco-EmiliaSabato

27 novembre: presentazione Istituti di Mirandola

Vedi il sito per gli orari, le iscrizioni e per tutto il programma
Calendario Saloni dell'Orientamento di tutta la provincia di Modena
Saloni dell'Orientamento a Modena, con le indicazioni delle presentazioni degli Istituti
Saloni dell'Orientamento a Vignola e Castelfranco E. con le indicazioni delle presentazioni degli Istituti

Dal 20 novembre iniziano gli OPEN DAY VIRTUALI delle scuole per gli approfondimenti relativi ad ogni singola istituzione scolastica Vai alla pagina dedicata con tutte le date e gli istituti per l'iscrizione

Altre iniziative di Orientamento degli Istituti scolastici nella zona di Bologna:

"ARCHIMEDE", S. GIOVANNI IN PERSICETO - OPEN DAY
Per approfondire:
Ho finito le medie mi piacerebbe fare Guida a cura del Servizio Istruzione della Provincia di Modena per la scelta delle scuole secondarie di 2° grado. Edizione 2021
Sito MIUR (Ministero dell'istruzione, università e ricerca) per l'orientamento

INFORMAZIONI UTILI


CORSO BASE DI FORMAZIONE 

PER VOLONTARIE INFORMADONNE  ed.2021

L'Unione del Sorbara, grazie al Servizio Informadonne, ha attivato un corso base gratuito (con attestato finale) di formazione per future volontarie del servizio «Informadonne contro la violenza». Il corso è gratuito e finanziato con il contributo della Regione Emilia Romagna.  

DOVE: Palazzo della Partecipanza - via Roma, 21 NONANTOLA

QUANDO: dal 15 novembre all'11 dicembre 2021

PER ISCRIZIONI (entro Sabato 13 novembre 2021):
Inviare il modulo di iscrizione disponibile al link t.ly/KZuv oppure scrivere a informadonnecontrolaviolenza@gmail.com
Vedi Locandina

COME IMPARO - INCONTRI FORMATIVI su SPID, pagoPA e app IO

La Regione Emilia Romagna organizza incontri formativi online, gratuiti rivoltia tutte le persone che abitano in regione (in lingua italiana e inglese e rivolti a persone con sordità e con difficoltà uditive), per approfondire la conoscenza su SPID, PAGO-PA e APP IO.
Per tutte le informazioni e per vedere il calendario degli incontri vedi la pagina dedicata dell'Informafamiglie

FORSE TI PUO' INTERESSARE..


"CAFFE' ALZHEIMER". Sabato 13 Novembre 2021, dalle 9 alle 11,30/12.00

Dove: Centro Diurno del Comune di Nonantola Piazza G.Rossa 16

E' uno spazio aperto per i cittadini dei Comuni del Distretto di Castelfranco e prevede incontri di circa un paio di ore a cadenza mensile. Rappresenta un luogo d’incontro per chi si prende cura delle persone affette da disturbo cognitivo, uno spazio d’accoglienza, confronto e sostegno alle persone che si trovano a condividere l’impegnativo percorso che affronta un malato di Alzheimer.
Agli incontri sarà presente la dott. Chiara Galli, neuropsicologa oppure altri professionisti in relazione al tema trattato.

La partecipazione e’ gratuita e per accedere è necessario il Green Pass. E’ gradita la prenotazione.

L'iniziativa è curata congiuntamente da: Associazione “G.P.Vecchi” sezione Nonantola, Cooperativa medici di famiglia di Castelfranco Emilia , Ausl Modena, Servizi Sociali Comuni dell’Unione del Sorbara.

PER INFORMAZIONI: 
Associazione G.P.Vecchi sezione Nonantola tel.3318729754 - 3450485105
Sportello Sociale di Nonantola tel 059896658 - Centro Diurno Anziani Nonantola tel 059544171
Vedi Locandina

"LE VOCI DEGLI ADOLESCENTI PER VISIONI DI FUTURO. APERTURE E ORIZZONTI VERSO l'AGENDA 2030".Giovedì 18 novembre 2021, ore 9.30-13.30 a Bologna

Iniziativa regionale per la Giornata internazionale per l’infanzia e l’adolescenza. Evento in presenza e on line. Richiesta iscrizione. Vedi pagina dell'Informafamiglie

FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA 2021

La Provincia di Modena aderisce al Festival della Cultura tecnica, la rassegna dedicata alla valorizzazione della cultura tecnica e scientifica in ambito scolastico, formativo e professionale.

Fino al 16 dicembre 2021, il programma del Festival tornerà ad appassionare studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni con una ricca proposta di iniziative iniziative dedicate al tema “Istruzione di qualità”, obiettivo 4 dell’Agenda ONU 2030, e che facilitino una riflessione costruttiva e partecipata su competenze e abilità da promuovere per una scuola e una società all’altezza delle sfide che verranno. Vedi il PROGRAMMA FESTIVAL 2021


AGEVOLAZIONI ECONOMICHE


RIAPERTURA TERMINI BUONI SPESA PER EMERGENZA SANITARIA COVID-19Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande volte all’erogazione di “buoni spesa” per l’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità a favore dei nuclei familiari  residenti nei Comuni dell'Unione del Sorbara privi di reddito o con reddito ridotto a causa dell’emergenza sanitaria.  E' possibile presentare la domanda fino al 31 dicembre 2021, inviando 📧buonialimentari@unionedelsorbara.mo.it. Per informazioni scrivere una mail oppure ☎️ 059 959353. Vedi la pagina del sito dell'Unione per info e per scaricare il modulo della domanda


SOSTEGNO AL PAGAMENTO DEL CANONE DI LOCAZIONE. Possono presentare domanda di contributo per il pagamento dei canoni di locazione coloro che sono presenti nella Graduatoria 1) - richiedenti con ISEE compreso tra 0,00 euro e 17.154,00 euro - approvata con determinazione n.330 del 11/08/2021(riferita al bando per l’accesso nell’anno 2021 ai contributi per il pagamento dei canoni di locazione in esecuzione della D.G.R. Emilia Romagna n. 2031 del 28/12/2020 e s.m.i.) e non beneficiari che si trovano nella seguente situazione: perdita o riduzione di almeno il 10% del reddito complessivo familiare nel 1° semestre 2020 e/o 2021 rispetto al reddito medio 2019 per cause riconducibili all’emergenza sanitaria.

La domanda si può presentare fino al 30 novembre 2021, inviando una mail a:bandoaffitti2021@unionedelsorbara.mo.it L'Unione effettua su tutte le domande, controlli formali, preventivi all'erogazione del contributo, per verificare la correttezza della documentazione allegata. L'assegnazione del contributo avverrà seguendo l'ordine della graduatoria unica e nei limiti delle somme riservate a ciascun Comune. Vedi pagina deicata sul sito dell'Unione e per scaricare il modulo per la domanda


BONUS ASILO NIDO 2021 E ALTRE FORME DI SUPPORTO PRESSO LA PROPRIA ABITAZIONE: Il beneficio è rivolto ai genitori di figli nati, adottati o affidati fino a tre anni d’età (compiuti nel periodo tra gennaio e agosto 2021) e consiste in un bonus per sostenere le spese per l’asilo nido pubblico o privato o in un contributo per il supporto presso la propria abitazione, in caso di bambini impossibilitati a frequentare l’asilo perché affetti da gravi patologie.

Le domande possono essere presentate utilizzando l’apposito servizio online sul sito INPS oppure rivolgendosi ai patronati.
Nel caso in cui sia già presente in procedura una domanda di Bonus asilo nido presentata nel 2020, la domanda per il 2021 potrà essere inoltrata confermando o modificando i dati esistenti.

Gli importi dei contributi sono stabiliti in base all’ ISEE del nucleo familiare.

Importi del BONUS NIDO PER IL 2021:

  • 3.000 euro per i nuclei familiari con ISEE fino a 25.000 euro. L’importo massimo mensile erogabile è di 272,72 euro per 11 mensilità;
  • 2.500 euro per i nuclei familiari con ISEE compreso da 25.001 e 40.000 euro. L’importo massimo erogabile mensilmente è di 227,27 euro;
  • 1.500 euro per i nuclei familiari con ISEE superiore a 40.000 euro. Il massimo erogabile mensilmente è pari a 136,37 euro.

Il bonus asilo nido spetta a tutti i genitori, indipendentemente dall’ISEE. La presentazione del modello ISEE è quindi fondamentale, ma non indispensabile. Chi non lo presenta non sarà escluso totalmente dal beneficio, ma riceverà l’importo minimo riconosciuto, pari quindi a 1.500 euro.

Il riconoscimento del bonus asilo nido è strettamente legato ai mesi di iscrizione: il pagamento viene effettuato dall’INPS soltanto dopo l’invio dei documenti che attestano il pagamento della retta. Le ricevute corrispondenti ai pagamenti delle rette non presentate all’atto della domanda devono essere allegate entro la fine del mese di riferimento e, comunque, non oltre il 1° aprile 2022.


BANDO ITACA INPS

Il concorso INPS prevede l’erogazione di 1500 borse di studio per offrire a studenti della scuola superiore di secondo grado la possibilità di frequentare un percorso di studio all’estero, nell’anno scolastico 2022/2023. I beneficiari sono figli o orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

E' possibile presentare la domanda entro il 9 dicembre 2021
 
Il bando INPS prevede 710 borse di studio per soggiorni di durata pari all’intero anno scolastico, di cui:
  • n. 330 per studiare in Paesi dell’UE – importo 12.000 Euro;
  • n. 380 per studiare in Paesi extra europei – importo 15.000 Euro;
–  580 borse di studio per soggiorni di durata pari ad un semestre (6 mesi), di cui:
  • n. 260 per studiare in Paesi dell’UE – importo 9.000 Euro;
  • n. 320 per studiare in Paesi extra europei – importo 12.000 Euro;
– 210 borse di studio per soggiorni di durata pari ad un trimestre (3 mesi) per studiare in Paesi dell’UE – importo 6.000 Euro.

Le borse di studio INPS possono essere totali o parziali, sulla base dei requisiti soddisfatti dalle documentazioni allegate durante la pratica di iscrizione al bando. In ogni caso il bando ITACA 2022/23 prevede che le famiglie provvedano al pagamento della quota di partecipazione, che INPS rimborserà completamente solo al rientro degli studenti beneficiari.

I giovani interessati devono inviare domanda per via telematica, attraverso il portale web dell’INPS, poi bisogna digitare “Programma Itaca” sul motore di ricerca dell’INPS e successivamente cliccare su “Accedi al Servizio”. Tramite codice fiscale e PIN/SPID è possibile accedere all’Area Riservata. Poi, selezionando la voce “Inserisci domanda”, sarà visualizzato il modulo da compilare, in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente.

Prima di procedere con la compilazione della domanda, occorre:

  • essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come “richiedenti” la prestazione;
  • essere in possesso del PIN dispositivo o SPID, utilizzabile per l’accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’Istituto;
  • presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinaria o ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.

Vedi la pagina del sito INPS


NUOVO BONUS PRIMA CASA UNDER 36 
L’Agenzia delle Entrate ha predisposto le istruzioni per ottenere il bonus “Prima casa under 36” previsto dal Dl Sostegni bis. Possono beneficiarne i giovani con meno di 36 anni e un Isee non superiore 40mila euro che acquistano un’abitazione entro il 30 giugno 2022Vedi comunicazione

Vedi pagina dedicata del sito Informafamiglie


BANDO DI AMMISSIONE A CONTRIBUTI PER SISTEMI DI SICUREZZA PRESSO ABITAZIONI PRIVATE - COMUNE DI BASTIGLIA

Il Comune di Bastiglia, al fine di garantire una condizione di maggiore sicurezza del proprio territorio, ha istituito per l’anno 2021 un fondo di Euro 5.000,00  per il sostegno ad investimenti in sistemi di sicurezza alle abitazioni private quali antifurti, impianti di videosorveglianza ovvero anti intrusione o impianti di allarme presso le abitazioni private. E' possibile presentare le domande fino al 31 dicembre 2021. Vedi pagina dedicata del sito del Comune

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/11/12 16:02:00 GMT+1 ultima modifica 2021-11-15T10:16:11+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina