Numero 2 del 1 Marzo 2021

Care Famiglie,

il Centro per le Famiglie dell'Unione del Sorbara ha riorganizzato la propria attività, le sedi e gli orari degli Sportelli. I servizi offerti sono gratuiti e rivolti alle persone residenti nei comuni di Castelfranco Emilia, Bastiglia, Bomporto, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro.

In considerazione delle misure restrittive adottate in occasione dell'emergenza Coronavirus, in questo periodo vi chiediamo di contattarci per via telefonica al numero 348 5294578, in orario di apertura dello Sportello (altrimenti si può lasciare un messaggio nella segreteria telefonica e richiameremo appena possibile) oppure via Email a: segreteria@centrofamiglieunionedelsorbara.it

E' possibile fissare, su appuntamento, incontri in presenza di orientamento, di consulenza psicologica e di mediazione familiare. Per offrire un servizio attento alle esigenze delle persone derivante dall'emergenza sanitaria, il Centro offre anche la possibilità di effettuare le consulenze online.
Vedi la Brochure aggiornata, con tutti i servizi offerti alle Famiglie dal Centro.
SEDE DI CASTELFRANCO EMILIA c/o Ca' Ranuzza - Via Nenni
Orari di Sportello:
Martedì 8.30-13.30  14-16 
Mercoledì 8.30-13.30  14-16 
Venerdì 8.30-12.30
SEDE DI NONANTOLA c/o Ludoteca - Piazza Liberazione, 22
Orari di Sportello:
Lunedì 8.30-14.30
Sabato 8.30-12.30

INCONTRI all'ANGOLO DELLE COCCOLE (spazio di accoglienza per mamme e papà in attesa o con bambini da 0 a 12 mesi)


Servizio a cura del Centro per le Famiglie Unione del Sorbara, per info e per partecipare la prima volta tel 348 5294578 o Email: segreteria@centrofamiglieunionedelsorbara.it Vedi Volantino

Programma del mese di Marzo 2021, tutti i martedì dalle 10 alle 12:


Martedì 2 Marzo: l’incontro si terrà con l’Operatrice dell’Angolo delle Coccole, al parco Cà Ranuzza a Castelfranco Emilia, in caso di mal tempo si terrà on line. 


Martedì 9 Marzo: l’incontro si terrà con l’Operatrice dell’Angolo delle Coccole, al parco Cà Ranuzza a Castelfranco Emilia, in caso di mal tempo si terrà on line.


Martedì 16 Marzo: incontro ONLINE "COSA LEGGO AL MIO BEBE'? 10 LIBRI CHE SANNO DI BUONO. A cura di Francesca Savioli  - Biblioteca di Nonantola


Martedì  23 Marzo 2021: incontro ONLINE "L’ARTE DEL NUTRIRE". A cura delle Ostetriche del Consultorio Famigliare del Distretto 7 di Castelfranco Emilia


Martedì 30 Marzo 2021: incontro ONLINE "MATERNITA' E RIENTRO AL LAVORO: COME GESTIRE IL DISTACCO CON SERENITA' ". A cura di Francesca Borriello - Educatrice del Centro per le Famiglie Unione del Sorbara


LABORATORI DI OFFICINA c/o CA' Ranuzza - via Nenni a CASTELFRANCO EMILIA


Per la partecipazione ai laboratori vedi il regolamento e alle modalità di iscrizione. Per info: tel 329 9485030 (Mercoledì dalle 9 alle 13 e  Giovedì dalle 14 alle 18) oppure Email orienta.informa@opengroup.eu:


"PICCOLI ESPLORATORI DELLA NATURA" Alla scoperta della primavera! Per bambini da 3 a 6 anni (durante il laboratorio è richiesta la presenza di un genitore). Tutti i lunedì dalle 16 alle 19 (dal 22 febbraio al 29 marzo 2021A primavera la natura si risveglia in tutta la sua forza e vitalità. Attraverso giochi, letture animate, laboratori creativi e piacevoli passeggiate al parco, i piccoli naturalisti partiranno per un viaggio alla scoperta del meraviglioso mondo che vive intorno a noi. Giochiamo con la natura e impariamo a rispettarla.
"CIAK SI SOGNA!" Giochi ed esperimenti dal mondo del cinema. Per bambini da 6 a 11 anni Gruppo del mercoledì ore 16-19 (dal 24 febbraio al 31 marzo 2021)Gruppo del giovedì ore 16-19 (dal 25 febbraio al primo aprile 2021)Oggi come non mai, utilizziamo il linguaggio mediatico per soddisfare le nostre curiosità, per condividere, per divertirci e per sentirci più vicini, soprattutto in questo particolare momento. Lungo il percorso proposto, attraverso la propria espressività e le tecniche multimediali, realizzeremo contenuti visivi artistici per comunicare sia concetti attuali, sia concetti immaginari.
"RICICLO E ARTIGIANATO". Per ragazzi da 11 a 14 anni. Mercoledì e venerdì ore 15.30-18.3Dopo aver reperito oggetti di vario genere, si proseguirà con una fase di progettazione e realizzazione del lavoro per dare a questi oggetti una seconda possibilità. Gli oggetti trasformati troveranno una nuova utilità all’interno degli spazi di Officina.
"ALLA RICERCA DELLA MERENDA". Per ragazzi da 11 a 14 anni. Mercoledì e venerdì ore 15.30-18.30All’interno delle attività di Officina, si faranno attività di promozione di sani stili di vita alimentare, partendo proprio dalla merenda fatta insieme: leggeremo le etichette degli alimenti e delle confezioni e condivideremo merende sane e sfiziose.
SPAZIO DI ASCOLTO E AGGREGAZIONE. Per ragazzi da 11 a 14 anni. Mercoledì e venerdì ore 15.30-18.30Le attività laboratoriali saranno intervallate da momenti di gioco, attività di cineforum, momenti assembleari e attività creative. Sarà inoltre possibile organizzare momenti di aiuto compiti su richiesta dei ragazzi e delle loro famiglie.
"OFFICINA SI FA BELLA". per Giovani 15-21 anni. Martedì e giovedì ore 15.30-18.30In attesa della bella stagione (e di tempi migliori!), i ragazzi di Officina si prenderanno cura degli spazi: tinteggiatura, manutenzione e realizzazione di nuovi arredi a partire da materiali di recupero ai quali dare nuova vita con creatività.
"PROGETTO PESCA". per Giovani 15-21 anni. Martedì e giovedì ore 15.30-18.30Alcuni ragazzi di Officina introdurranno gli amici al mondo della pesca. Un’attività che insegna la pazienza, il rispetto delle regole, sia dell’essere umano, sia della natura. Un’attività che soprattutto promuove la scoperta di nuovi ambienti e territori. Si parte con la teoria, per arrivare alla realizzazione di esche e di canne da pesca con materiali naturali.
"USCITE SUL TERRITORIO, ASSEMBLEE E AGGREGAZIONE". Per Giovani 15-21 anni. Martedì e giovedì ore 15.30-18.30Giochi da tavolo, ping-pong, cineforum, merende sane e solidali per promuovere stili di vita consapevoli, momenti assembleari, uscite e programmazione condivisa.

LUDOLAB G.RODARI ONLINE DI NONANTOLA


A cura della Ludoteca di Nonantola, per info e prenotazioni tel 059 546412 oppure Email: ludoteca@comune.nonantola.mo.it  LAboratori di coding con Scratch:

"ZITTO E NUOTA!" Giovedì 4 marzo, ore 18 (dai 7 anni)
"PONG" Giovedì 11 marzo, ore 18 (dai 10 anni)
"PROVA A PRENDERMI" Giovedì 18 marzo, ore 18 (dai 7 anni)
"IL COMPOSITORE" Giovedì 25 marzo ore 18 (dai 10 anni
"Coding" è un termine inglese che significa “programmazione“. La programmazione informatica è una vera e propria lingua, una scrittura in codice che consente di interagire con il computer. Sembra complicato, ma con gli strumenti giusti, è possibile imparare le basi del coding fin da piccoli!
Scratch è un programma on line completamente gratuito. E' un sistema per insegnare il linguaggio di programmazione grafico a blocchi, pensato per imparare il coding e utilizzabile a qualsiasi età, data la sua semplicità e immediatezza. Utilizzandolo si può imparare il coding nel modo più ludico possibile e avvicinarsi al mondo della tecnologia in modo attivo e creativo. I bambini e i ragazzi potranno animare personaggi, creare giochi, personalizzare i loro progetti e sfidare i propri compagni e amici. Attività gratuita, è obbligatoria la prenotazione.

"MUSE LIVE":


inedite occasioni per visitare il MUSE a distanza e approfondire particolari tematiche scientifiche accompagnati dalle guide del museo. Rivolto ad adulti e bambini dai 6 anni. Iniziativa gratuita. Tutti gli appuntamenti sono alle ore 17, durata 45 minuti circa. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) ISCRIVITI QUI PER PARTECIPARE
Il mercoledì spazio alle collezioni con un occhio di riguardo alla geologia, biodiversità alpina e reperti preistorici. Sabato o domenica (a seconda della programmazione) è la volta della sale con un tour guidato ogni volta su un piano diverso del museo: 
3 marzo: Le collezioni del museo - Approfondimento sulla preistoria
6 marzo: Visita del museo - Evoluzione della vita e dinosauri
10 marzo: Le collezioni del museo - Approfondimento sulla geologia
14 marzo: Visita del museo - Il labirinto della biodiversità
17 marzo: Le collezioni del museo - Approfondimento sulla biodiversità
20 marzo: Visita del museo - Viaggio nella preistoria
24 marzo: Le collezioni del museo - Approfondimento sulla preistoria
28 marzo: Visita del museo - Evoluzione della vita e dinosauri
31 marzo: Le collezioni del museo - Approfondimento sulla geologia

DALLE BIBLIOTECHE COMUNALI


BOMPORTO: La Biblioteca "J.R.R. Tolkien" è aperta col prestito veloce. Per info e prenotazione: Email biblioteca@comune.bomporto.mo.it, oppure telefonare al numero 059 909780 durante gli orari di apertura. 

CASTELFRANCO EMILIA: La Biblioteca "Lea Garofalo" è aperta con i servizi su prenotazione. Resta attivo il prestito a domicilio per le persone con difficoltà di spostamento. Per info e prenotazioni tel 059 959376/678/680 oppure Email: bibliotecacomunale@comune.castelfranco-emilia.mo.it (principale) e biblioteca.prestito@comune.castelfranco-emilia.mo.it (prestito)

NONANTOLA: La Biblioteca è attiva con il servizio di prestito a domicilio di libri, giochi e CD musicali. Per prenotare l'accesso in biblioteca e richiedere libri, utilizzare una di queste modalità: Email biblioteca@comune.nonantola.mo.it; tel 059 549700; utilizzare il portale BiblioMo accedendo al proprio spazio personale. Rimane attivo anche il prestito a domicilio. 

Ogni venerdì, attraverso i canali social dei servizi (Youtube, Facebook, Instagram) e sul sito del Comune di Nonantola, sono condivise nuove produzioni originali, per mantenere saldo il legame con gli utenti di Officine Culturali in questo perdurare delle chiusure per Covid che non permettono ancora lo svolgimento dei consueti eventi. 

Dalla Ludoteca Comunale "G.Rodari" vedi un Tutorial in cui viene presentata una selezione di 4 giochi da tavolo ideali per bambini dai 5 anni, che possono essere richiesti in prestito. Per richiedere giochi o per la loro restituzione è necessario prendere appuntamento telefonando alla Ludoteca 059 546412 o alla Biblioteca 059 549700 oppure inviare una Email: ludoteca@comune.nonantola.mo.it. Il ritiro o la consegna avvene in Biblioteca, via Provinciale  Ovest, 57 (giovedì 10-12 e 14.30-18.30, venerdì 14.30-18.30, sabato 10-12). E' un progetto a cura di Officine Culturali di Nonantola.

E' ancora attivo l prestito a domicilio, grazie ai volontari dell'AUSER, che consegneranno i giochi scelti ogni mercoledì mattina al domicilio.


RAVARINO: la Biblioteca "Sibilla Aleramo" è attiva con il servizio prestito e rientro veloci dei libri "take away",  solo su appuntamento richiedendo/prenotando i libri tramite telefono 059 800844 oppure per e-mail: biblioteca@comune.ravarino.mo.it Vedi pagina del sito del Comune

SAN CESARIO sP: la Biblioteca è aperta e l'accesso ai servizi è solo su prenotazione. È possibile prenotare chiamando il numero 059 936770, negli orari di apertura della Biblioteca comunale, oppure inviando una e-mail all'indirizzo servizio.prestito@comune.sancesariosulpanaro.mo.it

EMERGENZA SANITARIA COVID-19


Da domenica 21 febbraio la Regione Emilia-Romagna è Area Arancione. Vedi un'utile sintesi di quello che si può o non può fare nella pagina dedicata nel sito del Comune di San Cesario



CONGEDO COVID-19: le novità rispetto al Congedo straordinario in caso di sospensione attività didattica in presenza delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e per i genitori di figli con disabilità grave in caso di sospensione attività didattica in presenza di scuole di ogni ordine e grado o di chiusura dei centri diurni. 

INFO PER LA VACCINAZIONE ANTI-COVID 19


Campagna vaccinale anti-Covid 19 per gli over 80: dal 15 febbraio è possibile prenotare le vaccinazioni degli over 80 sul territorio modenese, a partire dai cittadini con 85 anni e oltre (cioè i nati nel 1936 e anni precedenti). Dal 1 marzo possono prenotare i cittadini da 80 a 84 anni (cioè i nati dal 1937 al 1941 compresi).
Per prenotare non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici (nome e cognome, data e luogo di nascita) o, in alternativa, il codice fiscale.
E' possibile prenotare scegliendo tra uno di questi canali: 
1. Farmacie private e comunali della provincia di Modena    
2. Punti unici di prenotazione e assistenza di base (ex CUP)
Aperti al pubblico dal 15 febbraio al 13 marzo 2021 solo per la prenotazione della vaccinazione COVID per i cittadini a partire da 80 anni. 
3. Corner Salute presenti in numerosi punti vendita Coop Alleanza 3.0 della provincia di Modena
4. Telefono 059 2025333, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13
5. Fascicolo Sanitario Elettronico 
6. Cupe
7. App "ER Salute
Vaccinazione del personale scolastico. Dai primi giorni di marzo sarà possibile la vaccinazione. Vedi la pagina dedicata per tutte le informazioni

INFO UTILI DAI COMUNI DELL'UNIONE DEL SORBARA


SPID: dal 28 febbraio 2021 per poter accedere a livello nazionale ai servizi online della Pubblica Amministrazione i cittadini dovranno dotarsi di una identità digitale attraverso lo SPID. Vedi la pagina dedicata con le informazioni sui passaggi da fare e sugli Sportelli attivi nel Distretto di Castelfranco Emilia.

RIAPRE IL CENTRO del RIUSO di NONANTOLA dal 2 marzo 2021  gestito dai volontari di Niente di Nuovo, sia per il ritiro, sia per la vendita. Vedi pagina dedicata


DOMANDA DI AMMISSIONE NIDO D'INFANZIA a.s. 2021/22


Nei comuni di Bastiglia, Bomporto, Nonantola e Ravarino  è possibile presentare la domanda di ammissione al Nido d’Infanzia comunale per i bambini nati dal 01/01/2019 al 31/12/2020 da lunedì 15 marzo a sabato 17 aprile 2021 (inoltro domanda entro le ore 11:00). L'iscrizione può essere effettuata esclusivamente online con credenziali SPID e può essere compilata con un qualsiasi dispositivo (PC – tablet – smartphone) in grado di accedere al portale dei servizi scolastici online sosi@web.
Viste le misure adottate per il contenimento del virus Covid-19 è sospeso l’accesso agli uffici scolastici per la compilazione assistita della domanda di iscrizione online, ma è possibile contattare per richiedere un appuntamento con l’operatore per l’assistenza telefonica nella compilazione della domanda:

BASTIGLIA tel  059 896 624 – 059 896 641

BOMPORTO 059 896 537 – 059 896 641 

NONANTOLA 059 896 537 – 059 896 641

RAVARINO 059 896 597 – 059 896 641


Nel comune di SAN CESARIO SUL PANARO le Iscrizioni al Nido d'infanzia comunale "La Coccinella" sono possibili fino al 15 marzo 2021. Il Nido “La Coccinella” accoglie i bambini e le bambine in età compresa tra i 12 e i 36 mesi. Vedi la pagina dedicata


SOSTEGNI ECONOMICI


ALLUVIONE dicembre 2020 - CONTRIBUTO AUTONOMA SISTEMAZIONE

I nuclei familiari sfollati dalla propria abitazione, che sono in possesso di una ordinanza di sgombero e che hanno provveduto autonomamente in via temporanea ad individuare una sistemazione abitativa alternativa, possono presentare domanda di contributo compilando apposito modulo entro il 15 marzo 2021Vedi la pagina dedicata con tutte le informazioni


ALLUVIONE dicembre 2020 - RATEIZZAZIONI PER I CLIENTI SINERGAS Spa nel Comune di NONANTOLA

In Considerazione dell'emergenza legata all’alluvione del 6 dicembre 2020 Sinergas offre l'opportunità di rateizzare le fatture in scadenza fino al 30 giugno 2021 ai propri clienti in fornitura (utenze luce e gas) nel territorio del Comune di Nonantola. Vedi pagina dedicata


CONTRIBUTI PER L'ANNO 2021 PER IL PAGAMENTO DEL CANONE DI AFFITTO: La domanda di contributo può essere presentata fino al 19 Marzo 2021. Per le tipologie di domanda in base all'ISEE o alla perdita o riduzione del reddito  subiti a causa dell'emergenza Covid-19 e per le modalità di presentazione della domanda vedi la pagina dedicata sul sito dell'Unione del Sorbara

Per informazioni  è possibile rivolgersi agli Sportelli dei comuni Unione.
- comuni di Castelfranco Emilia - S.Cesario s.P.  tel. 059 959205 / tel. 059 95924
- comuni di Bastiglia – Bomporto - Nonantola -  Ravarino: tel. 059 896658 /  059 800730 
CONTRIBUTI AGLI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI  Possono presentare domanda di contributo i cittadini residenti nei Comuni di Castelfranco Emilia, Bomporto e Nonantola che si siano venuti a trovare nell'impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a causa perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare. La domanda si può presentare fino al 31 dicembre 2021, compilando un apposito modulo e inviandolo via  mail a: bandomorosita@unionedelsorbara.mo.it

Per informazioni vedi il verbale o il Bando, oppure è possibile telefonare: per richiedenti residenti nei Comuni di Castelfranco Emilia: tel 059 959205;  per i richiedenti residenti nei Comuni di Bomporto e Nonantola: tel 059 896664


CONTRIBUTI AI BENEFICIARI DEI TITOLI DI VIAGGIO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. La domanda deve essere compilata sull’apposito modulo e può essere presentata fino al 25 dicembre 2021 con le modalità dell'invio tramite mail a: fondomobilita@unionedelsorbara.mo.it

Per informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri di telefonici:

- per richiedenti residenti nei Comuni di Castelfranco Emilia e S. Cesario s.P.: tel 059 959244;

- per i richiedenti residenti nei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Nonantola e Ravarino: tel 059 896658 - 059 800730.

Per il modulo della domanda e l'avviso con i requisiti dei beneficiari e le modalità di presentazione del contributo vedi la pagina dedicata


BONUS BEBE' 2021
E' stato rinnovato l'assegno di natalità a favore dei bambini nati o in affidamento dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021. Il bonus vale per il primo anno di vita o per il primo anno di ingresso in famiglia in caso di adozione o affido preadottivo. La domanda va presentata entro 90 giorni dalla nascita o dalla data dell'ingresso in famiglia, se la domanda viene presentata successivamente l'assegno viene erogato a decorrere dal mese di presentazione. Per maggiori informazioni vedi la pagina dedicata nell'Informafamiglie


BONUS NIDI as.2020/2021 della Regione Emilia Romagna

Il contributo per retta asilo nido della Regione Emilia Romagna riguarda i bambini da 0 a 3 anni iscritti ai nidi pubblici e privati presenti in Emilia Romagna. Possono accedere al contributo i nuclei familiari con un Isee massimo di 26 mila euro, anche di più nel caso di un bambino disabile o residente in un Comune montano. Le risorse sono gestite dai comuni, che decideranno concretamente come articolare l’abbattimento o addirittura l’azzeramento delle rette .
Il beneficio riguarda gli anni scolastici: 2019-2020 , 2020-2021 e 2021-2022
Per informazioni rivolgersi al proprio comune di residenza. https://www.regione.emilia-romagna.it/alnidoconlaregione
BONUS ASILO NIDO E ALTRE FORME DI ASSISTENZA AL PROPRIO DOMICILIO: i genitori possono accedere al bonus per sostenere le spese per l’asilo nido o un contributo per il supporto, presso la propria abitazione, per bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie. Le domande possono essere presentate attraverso il sito INPS al servizio dedicato o presso i patronati. Gli importi dei contributi sono stabiliti in base all’ISEE minorenne. Per maggiori informazioni consultare vedi la pagina dedicata.
CONGEDO OBBLIGATORIO PER PATERNITA' anno 2021. Per l’anno 2021 sono stati estesi da sette a dieci i giorni di congedo obbligatorio per il padre. Vedi pagina del sito INPS.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/03/01 15:28:09 GMT+2 ultima modifica 2021-03-01T15:28:09+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina