Numero 5 - dal 4 al 17 Luglio 2020

IN EVIDENZA


L’ANGOLO DELLE COCCOLE ALL' APERTO

Cari mamme e papà,

in questo  momento in cui il consiglio è di incontrarsi all'aperto vi proponiamo l'Angolo delle Coccole al Parco della Pace di Nonantola, in via Ardeatine 15, tutti i martedì di luglio dalle 10 alle 12.

L’Angolo delle Coccole è uno spazio dedicato a mamme e papà in attesa o con bambini da zero a dodici mesi. Un’occasione dove è possibile avere un momento di incontro e confronto con altri genitori.

L’incontro al parco è gestito da una psicologa del Centro per le Famiglie disponibile a rispondere a dubbi e domande riguardo la relazione con il proprio bambino anche considerando il particolare momento che si sta vivendo. L’operatrice sarà inoltre disponibile a proporre temi e spunti di riflessione legati all’età del vostro bambino.

Per informazioni e adesioni potete contattarci allo Sportello Informafamiglie del CpF


"VICINI DA LONTANO" SERVIZIO DI CONSULENZA TELEFONICA GENITORIALE: 

Per esservi vicini in questo momento in cui “bisogna stare lontani”, il Centro per le Famiglie ha attivato un servizio di consulenza telefonica gestito dalla Dott.ssa Paola Ceriati, psicologa del Centro.

Il servizio è rivolto a tutti i genitori per offrire confronto e sostegno rispetto alle difficoltà legate alla gestione dei bambini e degli adolescenti specialmente in questo periodo in cui ci troviamo a far fronte ad una quotidianità completamente stravolta. Anche “semplicemente” l’essere genitori, in questo momento caratterizzato da tanti cambiamenti e incertezze, può diventare più difficile del solito perché ogni giorno è necessario costruire nuove routines di vita.

La psicologa risponde il venerdì mattina dalle 10 alle 13 al numero 342 6 581 914. Se non vi è possibile chiamare in questo orario, potete contattare la segreteria del CpF negli orari di apertura per concordare un appuntamento in altro orario oppure potete lasciare un messaggio in segreteria telefonica e sarete ricontattati.  Per maggiori informazioni vedi il volantino.


CONSULENZA PSICOLOGICA: 

Spazio di ascolto e sostegno che, attraverso l'aiuto di professionisti del Centro per le Famiglie, offre un supporto alle famiglie o alle singole persone in momenti di particolare criticità o di cambiamento. E' rivolta ai genitori, alla coppia o al singolo in situazioni di difficoltà.


MEDIAZIONE FAMILIARE: 

Percorso di aiuto alla famiglia durante e dopo la separazione, si propone di accompagnare le persone nel passaggio dalla coppia convivente alla coppia genitoriale. La finalità è quella di costruire nuove modalità comunicative e relazionali volte al benessere dei figli. Il percorso è gestito da una mediatrice familiare del Centro per le Famiglie.


I SERVIZI OFFERTI DAL CENTRO PER LE FAMIGLIE SONO GRATUITI E ORIENTATI ALLA PREVENZIONE DEL DISAGIO FAMILIARE E DELL'ETA' EVOLUTIVA.

INOLTRE, PER OFFRIRE UN SERVIZIO ATTENTO ALLE ESIGENZE DELLE PERSONE DERIVANTI DALL'EMERGENZA COVID-19, IL CENTRO PER LE FAMIGLIE OFFRE ANCHE LA POSSIBILITA' DI EFFETTUARE LE CONSULENZE ONLINE, OLTRE CHE IN PRESENZA RISPETTANDO LE REGOLE PREVISTE.


PER BAMBINI, RAGAZZI e FAMIGLIE


NONANTOLA

"LA PANTERA ROSA SFIDA L’ISPETTORE CLOUSEAU". In occasione dell'iniziativa "Fuori Tutti": Cinema, B. Edwards-Poliziesco/Commedia, 1976. In collaborazione con Nonantola Film Festival. Giovedì 9 luglio ore 21. Vedi volantino

Giardino Perla Verde

Per info: tel. 059 896 656 - 639 e-mail: archivio@comune.nonantola.mo.it www.comune.nonantola.mo.it

NEL RISPETTO DELLE NORME SANITARIE IN VIGORE LA CAPIENZA È LIMITATA A 100 PERSONE.


NONANTOLA

"RASSEGNA TEATRALE ATER | I MUSICANTI DI BREMA". In occasione dell'iniziativa "Fuori Tutti": Compagnia Teatro Perdavvero. I protagonisti di questa favola sono un asino zoppo, un cane sdentato, un gatto senz’unghie ed un gallo con un’ala rotta che, rifiutati dai padroni per via dei loro “difetti”, decidono di partire per la città di Brema dove vogliono farsi assumere dall’orchestra musicale cittadina. Giovedì 16 luglio ore 21. Vedi volantino

Giardino Perla Verde

INGRESSO € 3,00. A VOSTRA TUTELA E A TUTELA DEGLI ALTRI, E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE. I BIGLIETTI PRENOTATI TRAMITE LA MAIL teatrotroisi.biglietteria@comune.nonantola.mo.it ANDRANNO RITIRATI LA SERA STESSA DELLO SPETTACOLO PRESSO IL GIARDINO PERLA VERDE FINO A 15 MINUTI PRIMA DELL’INIZIO DELLO SPETTACOLO. È POSSIBILE ACQUISTARE I BIGLIETTI ANCHE ON LINE DIRETTAMENTE SUL SITO www.vivaticket.it PER INFO tel: 059 896 535 e-mail: teatrotroisi.biglietteria@comune.nonantola.mo.it 

NEL RISPETTO DELLE NORME SANITARIE IN VIGORE LA CAPIENZA È LIMITATA A 100 PERSONE.


CENTRI ESTIVI


BASTIGLIA

SUMMER CAMP MULTI SPORT POLIVALENTE FORUM BASTIGLIA per bambini dai 6 ai 13 anni:  Via Don Minzoni, 1.  Sono attive le iscrizioni online tramite il sito di www.worldchild.it. Per info tel a Giobanni Giacobbe 3932047027.Vedi pagina dedicata


BOMPORTO

SUMMER CAMP GIOCOSPORT BOMPORTO per bambini dai 3 ai 5 anni che hanno frequentato la scuola dell’infanzia: SCUOLA DELL’INFANZIA ARCOBALENO – VIA Verdi, 8. Per info e iscrizioni online vedi pagina dedicata. NOVITA': è possibile procedere all'iscrizione anche frontalmente presso l’ufficio di World Child asd, a Modena in via Rizzotto 46,  previo appuntamento (059/4558921 oppure al 392/7137203). Il centro estivo aderisce al “Progetto Conciliazione Vita-Lavoro – Sostegno alle famiglie”.

SUMMER CAMP MULTISPORT BOMPORTO per bambini dai 6 ai 13 anni: SCUOLA  PRIMARIA M. POLO – VIA RAVARINO CARPI, 17 . Per info e iscrizioni online vedi pagina dedicata. NOVITA': è possibile procedere all'iscrizione anche frontalmente presso l’ufficio di World Child asd, a Modena in via Rizzotto 46,  previo appuntamento (059/4558921 oppure al 392/7137203). Il centro estivo aderisce al “Progetto Conciliazione Vita-Lavoro – Sostegno alle famiglie”.

SUMMER CAMP MULTI SPORT BOMPORTO per bambini dai 6 ai 13 anni: presso la Lanterna di Diogene, via Argine 20 modena@uisp.it

BARACCA BEACH per bambini dai 6 agli 11 anni: P.zza dello Sport Bomporto  atleticriver@gmail.itPer iscriversi e per qualsiasi informazione non esitate a contattare i nostri responsabili: Margherita 334 3958487 e Gabriele 366 4582424 Il centro estivo aderisce al “Progetto Conciliazione Vita-Lavoro – Sostegno alle famiglie”.


NONANTOLA

POLISPORTIVA NONANTOLA AD per bambini dai 3-14 anni:  via Mazzini,34. L'attività è riservata a ragazzi nati dal 2003 al 2011, medie ed elementari, con proposte diversificate in base all'età.  E per i più piccoli ecco il Baby Centro Estivo, con insegnati di psicomotricità e scuola materna affiancati ai nati nel 2012 e 2013 polnonantola@libero.it

CENTRO ESTIVO ASD RANCH LE 2Z per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni: Via Valentina, 83  Per info tel Maura 339 5787645  Le iscrizioni possono essere inviate per mail info@ranch2z.it. Vedi locandina.  Il centro estivo aderisce al “Progetto Conciliazione Vita-Lavoro – Sostegno alle famiglie”.


RAVARINO

SUMMER CAMP MULTISPORT AZIENDA AGRITURISTICA per bambini dai 3-11 anni: IL BIANCOSPINO Via Carducci, 435  info@worldchild.it


SOSTEGNI ECONOMICI


VOUCHER CENTRI ESTIVI REGIONALE: È possibile aderire al progetto di conciliazione tempi di vita e lavoro della Regione Emilia-Romagna – Voucher Centri Estivi rivolto ai bambini/ragazzi dai 3 ai 13 anni, se in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa regionale, collegandosi al seguente link:

https://www.comune.castelfranco-emilia.mo.it/servizi/menu/dinamica.aspx?ID=70893&bo=true

INFORMAZIONI

ELENCO DEI GESTORI ACCREDITATI AL PROGETTO CONCILIAZIONE TEMPI DI VITA E DI LAVORO 

Le famiglie potranno presentare la domanda esclusivamente on line dal 15 giugno 2020 al 24 luglio 2020  accedendo dal sito dei Comuni del distretto nel periodo indicato.


SPORT: AIUTI ALLE FAMIGLIE PER SOSTENERE LE SPESE DI ISCRIZIONE DEI FIGLI ALLE ATTIVITA' SPORTIVE nel prossimo autunno inverno.  L'iniziativa della Regione Emilia Romagna è rivolta ai nuclei famigliari con figli minori tra i 6 e i 16 anni e figli con disabilità tra i 6 e i 26 anni con un Isee tra i 3000 e 17000 euro. Ciascun nucleo familiare può beneficiare di un voucher del valore pari a 150 euro. Nel caso in cui il nucleo familiare sia costituito da tre figli e oltre, il valore del voucher è pari a 250 euro. Entro il 31 luglio la Regione assegnerà agli enti locali che ne avranno fatto richiesta i fondi con cui potranno erogare i voucher.

INFORMAZIONI UTILI


ELENCHI PER IL NIDO D'INFANZIA  a.s. 2020/21

Sono disponibili gli elenchi per il Nido d'Infanzia a.s. 2020/21 graduati in base al punteggio, ricordando che il numero della domanda sostituisce il nome del bambino.

IMPORTANTE - Data la situazione di emergenza sanitaria, i tempi e le modalità di inizio della frequenza saranno definiti alla luce delle linee guida che saranno assunte dagli organi competenti e tempestivamente comunicati alle famiglie. Tali disposizioni potranno anche determinare una rimodulazione della ricettività dei nidi, pertanto non è ancora possibile formulare una assegnazione definitiva dei posti disponibili.

COMUNE DI BASTIGLIA     Elenco

COMUNE DI BOMPORTO    Elenco - piccoli         Elenco - medi e grandi

COMUNE DI NONANTOLA:  Elenco - part time                 Elenco - tempo pieno

COMUNE DI RAVAINO   Elenco - part time        Elenco - tempo pieno


Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/03 14:20:59 GMT+1 ultima modifica 2020-07-03T14:20:59+01:00

CENTRI ESTIVI


BASTIGLIA

SUMMER CAMP MULTI SPORT POLIVALENTE FORUM BASTIGLIA per bambini dai 6 ai 13 anni:  Via Don Minzoni, 1.  Sono attive le iscrizioni online tramite il sito di www.worldchild.it. Per info tel a Giobanni Giacobbe 3932047027.Vedi pagina dedicata


BOMPORTO

SUMMER CAMP GIOCOSPORT BOMPORTO per bambini dai 3 ai 5 anni che hanno frequentato la scuola dell’infanzia: SCUOLA DELL’INFANZIA ARCOBALENO – VIA Verdi, 8. Per info e iscrizioni online vedi pagina dedicata. NOVITA': è possibile procedere all'iscrizione anche frontalmente presso l’ufficio di World Child asd, a Modena in via Rizzotto 46,  previo appuntamento (059/4558921 oppure al 392/7137203). Il centro estivo aderisce al “Progetto Conciliazione Vita-Lavoro – Sostegno alle famiglie”.

SUMMER CAMP MULTISPORT BOMPORTO per bambini dai 6 ai 13 anni: SCUOLA  PRIMARIA M. POLO – VIA RAVARINO CARPI, 17 . Per info e iscrizioni online vedi pagina dedicata. NOVITA': è possibile procedere all'iscrizione anche frontalmente presso l’ufficio di World Child asd, a Modena in via Rizzotto 46,  previo appuntamento (059/4558921 oppure al 392/7137203). Il centro estivo aderisce al “Progetto Conciliazione Vita-Lavoro – Sostegno alle famiglie”.

SUMMER CAMP MULTI SPORT BOMPORTO per bambini dai 6 ai 13 anni: presso la Lanterna di Diogene, via Argine 20 modena@uisp.it

BARACCA BEACH per bambini dai 6 agli 11 anni: P.zza dello Sport Bomporto  atleticriver@gmail.itPer iscriversi e per qualsiasi informazione non esitate a contattare i nostri responsabili: Margherita 334 3958487 e Gabriele 366 4582424 Il centro estivo aderisce al “Progetto Conciliazione Vita-Lavoro – Sostegno alle famiglie”.


NONANTOLA

POLISPORTIVA NONANTOLA AD per bambini dai 3-14 anni:  via Mazzini,34. L'attività è riservata a ragazzi nati dal 2003 al 2011, medie ed elementari, con proposte diversificate in base all'età.  E per i più piccoli ecco il Baby Centro Estivo, con insegnati di psicomotricità e scuola materna affiancati ai nati nel 2012 e 2013 polnonantola@libero.it

CENTRO ESTIVO ASD RANCH LE 2Z per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni: Via Valentina, 83  Per info tel Maura 339 5787645  Le iscrizioni possono essere inviate per mail info@ranch2z.it. Vedi locandina.  Il centro estivo aderisce al “Progetto Conciliazione Vita-Lavoro – Sostegno alle famiglie”.


RAVARINO

SUMMER CAMP MULTISPORT AZIENDA AGRITURISTICA per bambini dai 3-11 anni: IL BIANCOSPINO Via Carducci, 435  info@worldchild.it


SOSTEGNI ECONOMICI


VOUCHER CENTRI ESTIVI REGIONALE: È possibile aderire al progetto di conciliazione tempi di vita e lavoro della Regione Emilia-Romagna – Voucher Centri Estivi rivolto ai bambini/ragazzi dai 3 ai 13 anni, se in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa regionale, collegandosi al seguente link:

https://www.comune.castelfranco-emilia.mo.it/servizi/menu/dinamica.aspx?ID=70893&bo=true

INFORMAZIONI

ELENCO DEI GESTORI ACCREDITATI AL PROGETTO CONCILIAZIONE TEMPI DI VITA E DI LAVORO 

Le famiglie potranno presentare la domanda esclusivamente on line dal 15 giugno 2020 al 24 luglio 2020  accedendo dal sito dei Comuni del distretto nel periodo indicato.


SPORT: AIUTI ALLE FAMIGLIE PER SOSTENERE LE SPESE DI ISCRIZIONE DEI FIGLI ALLE ATTIVITA' SPORTIVE nel prossimo autunno inverno.  L'iniziativa della Regione Emilia Romagna è rivolta ai nuclei famigliari con figli minori tra i 6 e i 16 anni e figli con disabilità tra i 6 e i 26 anni con un Isee tra i 3000 e 17000 euro. Ciascun nucleo familiare può beneficiare di un voucher del valore pari a 150 euro. Nel caso in cui il nucleo familiare sia costituito da tre figli e oltre, il valore del voucher è pari a 250 euro. Entro il 31 luglio la Regione assegnerà agli enti locali che ne avranno fatto richiesta i fondi con cui potranno erogare i voucher.

INFORMAZIONI UTILI


ELENCHI PER IL NIDO D'INFANZIA  a.s. 2020/21

Sono disponibili gli elenchi per il Nido d'Infanzia a.s. 2020/21 graduati in base al punteggio, ricordando che il numero della domanda sostituisce il nome del bambino.

IMPORTANTE - Data la situazione di emergenza sanitaria, i tempi e le modalità di inizio della frequenza saranno definiti alla luce delle linee guida che saranno assunte dagli organi competenti e tempestivamente comunicati alle famiglie. Tali disposizioni potranno anche determinare una rimodulazione della ricettività dei nidi, pertanto non è ancora possibile formulare una assegnazione definitiva dei posti disponibili.

COMUNE DI BASTIGLIA     Elenco

COMUNE DI BOMPORTO    Elenco - piccoli         Elenco - medi e grandi

COMUNE DI NONANTOLA:  Elenco - part time                 Elenco - tempo pieno

COMUNE DI RAVAINO   Elenco - part time        Elenco - tempo pieno


Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina