Numero 5 del 31 maggio 2021

I servizi del Centro per le Famiglie dell'Unione del Sorbara  sono gratuiti e rivolti alle persone residenti nei comuni di Castelfranco Emilia, Bastiglia, Bomporto, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro. E' possibile fissare su appuntamento, incontri sia in presenza che online di orientamento, di consulenza psicologica e di mediazione familiare. 

In considerazione delle misure restrittive adottate in occasione dell'emergenza Coronavirus, in questo periodo vi chiediamo di contattarci per via telefonica al numero 348 5294578, in orario di apertura dello Sportello (si può sempre lasciare un messaggio nella segreteria telefonica per essere richiamati) oppure via Email a: segreteria@centrofamiglieunionedelsorbara.it


SEDE DI CASTELFRANCO EMILIA c/o Ca' Ranuzza - Via NenniOrari di Sportello:
Martedì 8.30-13.30  14-16 
Mercoledì 8.30-13.30  14-16 
Venerdì 8.30-12.30
SEDE DI NONANTOLA c/o Ludoteca - Piazza Liberazione, 22Orari di Sportello:
Lunedì 8.30-14.30
Sabato 8.30-12.30

ATTIVITA' PER BAMBINI, RAGAZZI  E FAMIGLIE


L'ANGOLO DELLE COCCOLE 


L'Angolo delle Coccole è uno Spazio per mamme e papà in attesa o con bambini da 0 a 12 mesi. E' a disposizione di tutte le famiglie residenti nei comuni dell'Unione del Sorbara.

Nel mese di giugno 2021 gli incontri sono organizzati all'aperto, il martedì al parco "Ca' Ranuzza" a CASTELFRANCO EMILIA e il mercoledì al "Parco Unità d'Italia" a BOMPORTO, dalle 10 alle 12, per trascorrere insieme un momento di relax tra chiacchiere e passeggiate. 

Servizio a cura del Centro per le Famiglie Unione del Sorbara, per info e per partecipare la prima volta tel 348 5294578 o Email: segreteria@centrofamiglieunionedelsorbara.it   Vedi Locandina


3 giugno - GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA


La Biblioteca "J.R.R. Tolkien" di BOMPORTO, in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, propone 3 itinerari cicloturistici per visitare il territorio comunale e le zone limitrofe facendo attenzione a storia e natura.

Inquandrando i QR code inseriti nella brochure è possibile scaricare il dettaglio del percorso e la traccia GPS. Vedi Brochure con tutte le informazioni


"RACCONTI IN ERBA" letture animate al parco e laboratorio filosofico all'aperto per bambini dai 6 ai 10 anni - BOMPORTO


"Racconti in erba" è la nuova proposta culturale della Biblioteca "J.R.R. Tolkien", mirata a portare nei parchi quello che c'è dentro la biblioteca: i libri certamente, ma soprattutto i contenuti ed i pensieri. La cultura si sposa con la natura e fa riscoprire i luoghi verdi del territorio. La proposta si rivolge alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni ed è necessario iscriversi all'attività per consentire una corretta organizzazione. Portare la mascherina ed un telo per sedersi.
Programma di giugno:
- 12 GIUGNO, ORE 10 (prima dell'Inaugurazione del "Giardino della Gioventù") "ALBERI; FRATELLI DA PROTEGGERE" Lettura con Marco Bertarini - Parco Unità d'Italia a BOMPORTO
- 26 GIUGNO, ORE 10 "CIKI, LA VOLPE CHE PROTEGGE LA NATURA" Lettura con Silvia Crema di Volpe Rossa  - Parco di Piazza Pertini a SORBARA

- 30 GIUGNO, ORE 10 "FRAMMENTI DI ANTICA SAPIENZA" Laboratorio filosofico 7-10 anni con Luca Mori - Biblioteca comunale J.R.R. Tolkien in via Verdi, 8/a a BOMPORTO (in collaborazione con la Fondazione Collegio San Carlo di Modena)

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Comunale "J.R.R. Tolkien"  Tel 059 909780 oppure
e-mail: biblioteca@comune.bomporto.mo.it

Vedi Locandina


OFFICINA CULTURALE - CASTELFRANCO EMILIA



- Laboratori per bambini 3-6 anni e famiglie: tutti i lunedì dalle 16 alle 19
(durante il laboratorio è richiesta la presenza di un genitore)

"ARTE IN MOVIMENTO". Giochi, musica e colori tra gli alberi. Da lunedì 31 maggio a lunedì 28 giugno 2021

Attraverso letture, giochi, suoni e movimento i bambini saranno accompagnati a esplorare il mondo degli elementi naturali. Strumenti musicali, pittura, scultura e danza saranno i nostri compagni di viaggio alla scoperta della magica natura che ci circonda. Durante il laboratorio sarà previsto un momento dedicato alla merenda all’aria aperta.

"LIBRI LIBERA TUTTI" Lunedì 21 giugno, dalle 17 alle 18.30, parco Ca’ Ranuzza a Castelfranco Emilia
Letture nel parco Ca’ Ranuzza a cura delle educatrici di Officina, rivolte a bambine e bambini fascia 3-6 anni iscritti al laboratorio in corso, e famiglie 

- Laboratori per bambini 6-11 anni e famiglie: i mercoledì o i giovedì dalle 16 alle 19

ARTE IN MOVIMENTO. Giochi, musica e colori tra gli alberi
(gruppo del mercoledì dal 9 al 30 giugno; gruppo del giovedì dal 3 al 24 giugno 2021)

Attraverso giochi di gruppo, suoni e movimento i bambini saranno accompagnati a esplorare il mondo degli elementi naturali. Strumenti musicali, pittura, scultura e danza saranno i nostri compagni di viaggio alla scoperta della magica natura che ci circonda. Durante il laboratorio sarà previsto un momento dedicato alla merenda all’aria aperta.

CACCIA AL TESORO NEL PARCO Mercoledì 23 e giovedì 24 giugno, dalle 17 alle 18.30, parco Ca’ Ranuzza a Castelfranco Emilia
A cura delle educatrici di Officina, rivolta a bambine e bambini fascia 6-11 anni iscritti ai laboratori in corso


Le attività dedicate alla fascia 11–21 anni intendono promuovere lo sviluppo delle competenze socio relazionali attraverso l’ascolto attivo, l’empowerment e il sostegno al protagonismo, facilitando la relazione tra le esigenze emergenti dai gruppi e le risorse e opportunità presenti sul territorio, favorendo la realizzazione di un luogo che sia accessibile e accogliente per tutti (anche attraverso l’Educativa di Strada).

APERICINEM@OFFICINA Lunedì 28 giugno e lunedì 5 luglio, dalle 17 alle 20, parco Ca’ Ranuzza (l’orario potrebbe variare)
Due serate tra chiacchiere e popcorn sotto il portico di Officina, a cura degli educatori, rivolte agli iscritti dei gruppi 11-14 e 15-21


VISITE GUIDATE AL GIARDINO STORICO DI VILLA SORRA - CASTELFRANCO EMILIA. 2, 13, 27 giugno, ore 10 - 11.30

Le visite sono curate dal prof. Alberto Minelli e dai suoi collaboratori del Dipartimento di scienze e tecnologie agroalimentari dell’Università di Bologna. In occasione delle visite, a chi si prenoterà verrà donato il nuovo opuscolo informativo su Villa Sorra (max 50 pax per visita guidata).

Nelle Scuderie, ai visitatori prenotati, curato dagli alunni dell’istituto L. Spallanzani verrà offerto un packed lunch composto da: un sandwich ai grani antichi di villa Sorra con crema di parmigiano reggiano DOP, verdure di stagione grigliate ed aceto balsamico, acqua minerale e un frutto di stagione (es. pesca o albicocche) coltivato nell’azienda agraria dell’istituto scolastico.

Per la riapertura di Villa Sorra, gli eventi sono offerti dal Comune di Castelfranco Emilia.

E’ necessaria la prenotazione a villasorra@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Vedi locandina


NONANTOLA ESTATE 2021 - FUORI TUTTI


Saranno 35 gli eventi che animeranno l'estate nonantolana distribuiti tra il Giardino Perla Verde, la suggestiva e inedita cornice del Giardino Moreali in via Montegrappa, ed il cortile della Ludoteca.

Tante le iniziative per i bambini e le famiglie (spettacoli teatrali e proposte dei servizi culturali comunali, con letture, esperienze e laboratori). Tutti gli eventi sono ad accesso limitato, nel rispetto delle normative sanitarie e sono gratuiti ad eccezione degli spettacoli della rassegna teatrale.

Nel mese di giugno in particolare segnaliamo:

"ALBERI DEI RICORDI": racconti e narrazioni su alberi e giardini. Martedì 15 giugno, ore 18.30 (per bambini 4-6 anni) e 21.30 (per bambini 7-11 anni)
A cura del Centro Intercultura e del Museo di Nonantola. Una serata di storie per bambini alla scoperta di alberi, giardini,boschi e foreste.
PARCO MOREALI Ingresso gratuito su prenotazione tel 059 896656 email: museo@comune.nonantola.mo.it 
"CHI HA PAURA DI DENTI DI FERRO?" DAI 3 ANNI  - TEATRO D'ATTORE, PUPAZZI E OGGETTI. Martedì 29 giugno, ore 21
La storia della strega Denti di Ferro trae le sue originida un racconto della tradizione popolare della Turchia e narra di tre fratelli a cui è stato detto di non avventurarsinel bosco per evitare l'ira della malvagia strega che vive lì. 
GIARDINO PERLA VERDE
Prenotazioni: email teatrotroisinonantola@ater.emr.it, tel 059896535 (da lunedì al venerdì dalle 16 alle 19). In caso di mal tempo lo spettacolo si terà presso il teatro "M.TROISI"
"PAESAGGI UTOPICI" DAI 7 AI  10 ANNI. Mercoledì 30 giugno, ore 17
A cura della Biblioteca di Nonantola. Laboratorio di filosofia condotto da animatori esperti che partendo da un problema iniziale stimolando i bambinial confronto su temi importanti con il contributo di tutti e il rispetto dell'idea di ciascuno.
PARCO MOREALI 
Prenotazione obbligatoria tel 059 549700 oppure email:biblioteca@comune.nonantola.mo.it. In caso di maltempo l'iniziativa in Sala Sighinolfi
Vedi la Brochure con il programma completo

FESTA DI WILZACHERA 2021 - SAN CESARIO SUL PANARO


Mercoledì 2 giugno per tutto il giorno, nel Parco di Villa Boschetti e non solo, attività per grandi e piccoli in collaborazione con Osteria della Graspa, I Guitti APS, il Gruppo Caos, The Goonies Modena ASD, AED ABTM, LeContrade Sancesario, MuoviSANGER e Coop Alleanza 3.0. Nel pomeriggio sono previste attività per bambini: vedi la locandina con tutto il progamma

FATTORIE APERTE - Domenica 6 giugno 2021


Le aziende agricole e musei legati all’agricoltura dell'Emilia Romagna aprono le loro porte per visite aziendali, passeggiate, laboratori e attività ludiche per adulti e bambini, degustazioni. Per conoscere le iniziative promosse dalle singole fattorie, consultare la Mappa delle Fattorie Aperte. Ogni fattoria ha una scheda di presentazione con percorsi e laboratori, contatti e sito web. 

La prenotazione è obbligatoria in ottemperanza alle norme anti Covid 19.

Vedi pagina dell'Informafamiglie


CENTRI ESTIVI 


Sono state approvate le Linee guida nazionali e un protocollo operativo regionale per la riapertura dei Centri Estivi che quindi potranno avviare le attività dal 7 giugno. Vedi la pagina dedicata dell'Informafamiglie
SUMMER CAMP GIOCOSPORT 2021 - BOMPORTO
DOVE: Scuola dell'Infanzia ARCOBALENO in via Verdi, 8 a BOMPORTO
RIVOLTO A: bambini dai 3 ai 5 anni
PERIODO: dal 5 luglio al 30 luglio
COSTI: tempo pieno con pasto (7.30/16.30) euro 100; mattina con pasto (8.00/13.00) euro 85; mattina senza pasto (8.00/12.00) euro 60; posticipo (16.30/18.00) euro 5. Contributo iniziale una tantum euro 20. Il centro estivo sarà accreditato al progetto di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro per usufruire del Bonus Rette della Regione Emilia-Romagna (il contributo che verrà erogato concorre alla copertura totale o parziale fino al raggiungimento dell’importo che non può superare i 336 euro per figlio e nel limite di 112 euro a settimana). 

SEGRETERIA: Veronica tel 3209427077 oppure email: bomporto@hotmail.it. Coordinatore Ilaria Manieri tel 3245484649

Vedi maggiori informazioni


SUMMER CAMP MULTISPORT 2021 - BOMPORTO
DOVE: scuola primaria MARCO POLO in via Ravarino-Carpi, 17  a BOMPORTO
RIVOLTO A: bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni
PERIODO: dal 7 giugno al 8 agosto e dal 23 agosto al 3 settembre
COSTI: tempo pieno con pasto (7.30/17) euro 95, mattina con pasto (7.30/14) euro 80; mattina senza pasto (7.30/12.30) euro 55; posticipo (17/18) euro 5. Contributo unatantum euro 20. Sono previste agevolazioni.
Il centro estivo sarà accreditato al progetto di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro per usufruire del Bonus Rette della Regione Emilia-Romagna (il contributo che verrà erogato concorre alla copertura totale o parziale fino al raggiungimento dell’importo che non può superare i 336 euro per figlio e nel limite di 112 euro a settimana). 
SEGRETERIA: tel 3209427077 oppure email: bomporto@hotmail.it. Coordinatore Lisa tel 3240838485
Per maggiori informazioni
SUMMER CAMP MULTISPORT 2021 - SOLARA
DOVE: Polivalente Solarese in via I Maggio, 2 a SOLARA
RIVOLTO A: bambini e ragazzi dai 5 (che abbiano frequentato l'ultimo anno della scuola dell'?infanzia) ai 12 anni
PERIODO: dal 7 giugno al 31 luglio e dal 23 agosto al 10 settembre
COSTI: tempo pieno con pasto (7.30/17.00) euro 99; mattina con pasto (7.30/14.00) euro 85; mattina senza pasto (8.00/12.30) euro 65; anticipo (7.30/8.00) e posticipo (17.00/18.00) euro 10. Contributo iniziale una tantum 20. Il centro estivo sarà accreditato al progetto di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro per usufruire del Bonus Rette della Regione Emilia-Romagna (il contributo che verrà erogato concorre alla copertura totale o parziale fino al raggiungimento dell’importo che non può superare i 336 euro per figlio e nel limite di 112 euro a settimana). 

SEGRETERIA: 3534273146 – solaracamp@outlook.it Coordinatore Irene Beghelli tel 3534265654

Per maggiori informazioni


SUMMER CAMP FORTE URBANO 2021 - CASTELFRANCO EMILIA
DOVE: POLIVALENTE LA STALLA  Via  A. Costa, 29 a CASTELFRANCO EMILIA
RIVOLTO A: bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni
PERIODO:  dal 7 giugno al 6 agosto e dal 23 agosto al 10 settembre
COSTI: tempo pieno con pasto (8.00/17.00) euro 110; mattina con pasto (8.00/14.00) euro 90;

mattina senza pasto (8.00/12.30) euro 70; anticipo (7.30/8.00) euro 8,00; posticipo (17.00/18.00) euro 10. Contributo iniziale una tantum euro 20. Il centro estivo sarà accreditato al progetto di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro per usufruire del Bonus Rette della Regione Emilia-Romagna (il contributo che verrà erogato concorre alla copertura totale o parziale fino al raggiungimento dell’importo che non può superare i 336 euro per figlio e nel limite di 112 euro a settimana). 

SEGRETERIA: Francesca tel 3887845675 – castelfrancowc@hotmail.it

Vedi tutte le informazioni sulle modalità di accesso, sui costi e sulle attività svolte

Volantino


CAMPinBOSCO - CASTELFRANCO EMILIA

DOVE: Si accede da Via Albergati, seguendo le indicazioni CAMPinBOSCO Albergati a CASTELFRANCO EMILIA. 
RIVOLTO A: bambini dai 3 ai 13 anni
PERIODO: dal 7 giugno al 30 luglio e dal 23 agosto al 10 settembre, dal lunedì al venerdì,
COSTI: dalle 8.00 alle 12.30 con merenda euro 65; dalle 8.oo alle 14.30 con merenda e pranzo euro 120; dalle 8 alle 17 con 2 merende e pranzo euro 155. Anticipo e posticipo (7.00/8.00 e/o 17.00/18.00) euro 8 all’ora (si valutano quote migliorative a seconda dei casi richiesti).
Tesseramento annuale: 10 euro con vantaggi per gli associati. Sono previsti sconti e convenzioni. Il centro estivo sarà accreditato al progetto di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro per usufruire del Bonus Rette della Regione Emilia-Romagna (il contributo che verrà erogato concorre alla copertura totale o parziale fino al raggiungimento dell’importo che non può superare i 336 euro per figlio e nel limite di 112 euro a settimana). 
L’organizzazione di CAMPinBOSCO garantisce l’accoglienza di tutti i bambini richiedenti, fino ad esaurimento dei posti disponibili, e dei bambini disabili certificati, in accordo con il Comune di residenza che valuterà l’assegnazione di un educatore dedicato per minore.
SEGRETERIA: tel 340 6706122 (Flavia Olivieri pedagogista referente) oppure email: campi@boscoalbergati.it
DOVE: A.S.D. RANCH LE 2Z via VAlentina, 83 a NONANTOLA
RIVOLTO A: bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni
PERIODO: dal 7 giugno al 10 settembre (chiuso dal 9 al 29 agosto)
COSTI: Tempo pieno (7.30/18) euro 120 a settimana; mezza giornata con pasto (7.30/14) ero 90 a settimana Tessera associativa 10 euro. Sono previste agevolazioni  Il centro estivo sarà accreditato al progetto di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro per usufruire del Bonus Rette della Regione Emilia-Romagna (il contributo che verrà erogato concorre alla copertura totale o parziale fino al raggiungimento dell’importo che non può superare i 336 euro per figlio e nel limite di 112 euro a settimana). 
PER ISCRIZIONI: Maura 339 5787645 (dalle 17 alle 19) oppure email: info@ranch2z.it
Vedi locandina
SUMMER CAP OUTDOOR - RAVARINO
DOVE: Azienda agrituristica IL BIANCOSPINO in via Carducci, 435 a  RAVARINO
RIVOLTO A: bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni
PERIODO: dal 14 giugno al 23 luglio e dal 16 agosto al 3 settembre
COSTI: mattino (7.30/13.00) euro 85. Contributo iniziale una tantum euro 20. Il centro estivo sarà accreditato al progetto di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro per usufruire del Bonus Rette della Regione Emilia-Romagna (il contributo che verrà erogato concorre alla copertura totale o parziale fino al raggiungimento dell’importo che non può superare i 336 euro per figlio e nel limite di 112 euro a settimana). 

SEGRETERIA: Michela – 3534273621 – campbiancospino@hotmail.com Coordinatore tel 3914002918

Per maggiori informazioni 


BUSKERCAMP 2021 - SAN CESARIO SUL PANARO
KIDS (3-5 anni) SENZA PANNOLINO. Dal 5 luglio al 27 agosto, con possibilità di prolungare anche a settembre

Scuola dell’infanzia statale “Sighicelli” - C.so Libertà, 25 

TEEN (6-11 anni) Dal 7 giugno al 27 agosto, con possibilità di prolungare anche a settembre
Scuola Primaria “Verdi”- P.zza A. Moro, 35/a 

ATTIVITA’ LABORATORIALI IL SABATO MATTINA, dalle 9 alle 12. Laboratori (teatro, danza e tanto divertimento) con iscrizioni giornaliere entro il mercoledì precedente. Il servizio verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.

Le iscrizioni settimanali devono esserre effettuate entro il MERCOLEDÌ precedente alla settimana scelta. Una volta ricevuto il modulo di iscrizione da parte della segreteria, verrà inviata una email di conferma. Per le tariffe e per tutte le informazioni consultare il volantino allegato (è previsto uno sconto fratelli: 5 euro dal secondo iscritto anche se di un’altra fascia di età). Il centro estivo sarà accreditato al progetto di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro per usufruire del Bonus Rette della Regione Emilia-Romagna (il contributo che verrà erogato concorre alla copertura totale o parziale fino al raggiungimento dell’importo che non può superare i 336 euro per figlio e nel limite di 112 euro a settimana). 

È necessario attivare anche la tessera CSI (costo 6 euro), da saldare all’atto della prima iscrizione. La tessera CSI comprende l’assicurazione per il bambino iscritto. 

PER INFORMAZIONI: CSI Modena: centriestivi@csimodena.it  Tel 345 2621601 www.csimodena.it 


BIBLIOTECHE E LUDOTECA


BIBLIOTECA COMUNALE DI BOMPORTO

BIBLIOTECA COMUNALE DI CASTELFRANCO EMILIA .  Sono attivi i  servizi: richiesta di prestito  e ritiro veloce con appuntamento;  entrata contingentata in biblioteca con accesso agli scaffali il solo tempo necessario alla scelta dei libri; sale studio su prenotazione attraverso BiblioMo; prestito a domicilio per persone con difficoltà di spostamento. La restituzione è possibile solo attraverso il box esterno.

Per informazioni: tel 059 959376 oppure email:@castelfranco-emilia.mo.it, tel 059 959376

Vedi la pagina dedicata per gli orari, le modalità di fruizione e per i punti di lettura di Piumazzo e di Gaggio


BIBLIOTECA COMUNALE DI NONANTOLA
Riapre con l'orario estivo da giugno: martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19.

Le norme anti COVID in corso e i lavori di ripristino post alluvione da effettuare presso i locali della biblioteca non potranno consentire, da subito, un accesso libero e una piena fruizione degli spazi.

L'apertura al pubblico della Biblioteca avviene sempre su prenotazione e solo per il ritiro dei libri prenotati e/o condivisi con le bibliotecarie. E'possibile una veloce valutazione dei libri preselezionati e/o disponibili nella zona di ingresso, previa sanificazione delle mani e uso della mascherina. Per contatti


LUDOTECA DI NONANTOLA

Riapre con l'orario estivo da giugno: martedì, mercoledì dalle 15 alle 19; giovedì dalle 10 alle 12  e dalle 15 alle 19.

Sono consigliate le prenotazioni dei tavoli per giocare, x box e playstation.

La partecipazione ai laboratori che verranno proposti sarà su prenotazione, con numeri contingentati e nel rispetto delle normative sulla sicurezza.

Oltre al servizio in presenza, continuerà ad essere attivo, su richiesta, il prestito a domicilio.

PER INFO: Ludoteca Comunale piazza Liberazione, 22 tel 059 546412 oppure email: ludoteca@comune.nonanyola.mo.it


BIBLIOTECA COMUNALE DI RAVARINO. La Biblioteca è aperta al pubblico ESCLUSIVAMENTE per il servizio di prestito. Al momento non è consentito entrare all'interno della biblioteca né per consultazione, né per accesso diretto agli scaffali. Vedi la pagina dedicata per orari e modalità di contatto
BIBLIOTECA COMUNALE DI SAN CESARIO SUL PANARO
La Biblioteca Comunale ha riaperto al pubblico da lunedì 17 maggio.
Per le modalità di accesso  e orari di apertura vedi la pagina dedicata 

INFORMAZIONI RISPETTO AL COVID -19


MISURE DI CONTENIMENTO: Per le disposizione atiive in questo periodo  vai alla pagina del sito regionale
VACCINAZIONI ANTICOVID: vedi il sito regionale dedicato al programma vaccinale con le informazioni utili rispetto al piano di vaccinazione e alle varie fasi previste. 

INFORMAZIONI UTILI DAL DISTRETTO


"SCOPRI LE OPPORTUNITA' DI LAVORO IN EUROPA!" . LUNEDI 31 MAGGIO, dalle ore 20.30 alle 21.30  - EUROPE CALLING  
Incontro rivolto ai giovani sulle opportunità europee organizzato dal Comune di Castelfranco Emilia  in collaborazione con il Centro Europe Direct di Modena.
L’incontro si terrà online sulla piattaforma Cisco Webex Meetings Numero riunione (codice di accesso): 163 130 2581    -      Password riunione: Europa2021

CAFFE' ALZHEIMER

ciclo di incontri, confronto e sostegno per chi si prende cura delle persone affette da disturbi cognitivi. Sabato 12 giugno dalle 9 alle 11

A causa della situazione di emergenza sanitaria gli appuntamenti fino a giugno si svolgono online, utilizzando la piattaforma Google Meet Vedi Locandina


SERVIZI INTEGRATIVI SCOLASTICI iscrizioni online dall'1 al 30 GIUGNO

COMUNE DI BASTIGLIA

SOSTEGNI ECONOMICI


CONTRIBUTI PER LA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI 2021 I Comuni del distretto di Castelfranco Emilia (Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino, San Cesario sul Panaro) hanno aderito al Progetto per la conciliazione vita-lavoro, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche anno 2021. I Contributi sono destinati alle famiglie degli alunni con fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dal 2008 al 2018) della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria  di primo grado, con un ISEE non superiore a 35000 euro. Per poter presentare la domanda entrambi i genitori devono essere lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, sono comprese le famiglie nelle quali uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali oppure, se uno o entrambi i genitori, siano disoccupati abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro; oppure solo uno dei due genitori lavori e l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura di un componente della famiglia con disabilità grave o non autosufficienza.

Il contributo che verrà erogato concorre alla copertura totale o parziale, in funzione del costo effettivo, della rata di frequenza settimanale del servizio estivo, fino al raggiungimento dell’importo che non può superare i 336 euro per figlio e nel limite di 112 euro a settimana

Le famiglie interessate possono presentare domanda esclusivamente online nel periodo dal 15 giugno 2021 al 15 luglio 2021 (dal 15 giugno verrà pubblicato il link per presentare la domanda) collegandosi al sito comunale di residenza.  È possibile accedere con le credenziali  di autenticazione tramite identità SPID-LepidaID (ex Federa) in alternativa con credenziali Sosi@web unicamente per chi ne è già in possesso e non abbia bisogno di recuperarle. Il genitore che presenterà domanda on line, è il medesimo a cui dovranno essere intestati i pagamenti del centro estivo. 

In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura online e/o per qualsiasi informazione, potete contattare gli uffici comunalii:

Comuni di Bastiglia, Bomporto, Nonantola e Ravarino:  Servizio Unico Scuola 059/896641 059/800721 059/896624 EMAIL: scuola@comune.nonantola.mo.it scuola@comune.ravarino.mo.it 

Comune di Castelfranco Emilia: Sportello al cittadino (per supporto all’iscrizione on line) 059/959216 059/959232 059/959248 059/959258 059/959269 Email: sportello.cittadino@comune.castelfranco-emilia.mo.it oppure Ufficio Scuola (per informazioni sul funzionamento dei centri estivi e sull’erogazione del contributo economico) 059/959381 059/95248 Email: ufficioscuola@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Comune di San Cesario sul Panaro: Servizio istruzione 059/936712  Email: servizio.istruzione@comune.sancesariosulpanaro.mo.it

Vedi l'avviso con tutte le informazioni


CONTRIBUTI PER CONNESSIONE INTERNET E ACQUISTO DI PC O TABLET: la Regione Emilia Romagna dal 19 marzo 2021 ha esteso la possibilità di accedere ai voucher per servizi di connettività e tecnologie (tablet o pc) a tutti i cittadini emiliano-romagnoli, con un reddito ISEE inferiore ai 20.000 in una prima fase già attiva. E' poi prevista una seconda fase, non ancora attiva, rivolta alle famiglie con reddito ISEE non superiore a 50000 euro. Vedi pagina dedicata dell'Informafamiglie con tutte le informazioni.


ALLUVIONE  DICEMBRE 2020 - RISTORO A FONDO PERDUTO 

Dal 28 maggio 2021 fino al 20 giugno 2021  è possibile inoltrare la richiesta di ristoro a fondo perduto con le seguenti modalità:

Imprese: invio richiesta ristoro a fondo perduto alla PEC istituzionale del Comune di Nonantola, all'indirizzo comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it

Persone Fisiche:

- on line tramite identificazione SPID, utilizzando apposita piattaforma informatica presente a questo link.

- presso l'Ufficio Alluvione ubicato in via Piave n. 18, preposto alla compilazione e raccolta delle richieste, accessibile solo previo appuntamento e aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14, e al martedi e giovedi  pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Occorre portare con sè copia di un documento di identità valid

E' possibile prenotare on-line il proprio appuntamento presso l'Ufficio Alluvione di via Piave 18 autonomamente, scegliendo giorno ed ora, tramite il calendario informatico presente a questo link.

Per maggiori informazioni e per richiedere telefonicamente un appuntamento  contattare il  numero 059 896509. Vedi pagina dedicata

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/31 15:03:56 GMT+2 ultima modifica 2021-05-31T15:03:59+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina