Numero 7 - del 12 Settembre 2020

IN EVIDENZA


ORARI SPORTELLO DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE:

sede di Sorbara, Martedì 8.30-13.30 e Venerdì 9.30-14.30

sede di Nonantola, Mercoledì 9.00-12.00 e Sabato 9.00-13.00

In considerazione delle misure restrittive adottate in occasione dell'emergenza Coronavirus, in questo periodo vi chiediamo di contattarci per via telefonica al numero 348 5 294 578 (a Sorbara) e 059 896 539 (a Nonantola) in orario di apertura dello Sportello. In ogni caso potete lasciarci un messaggio nella segreteria telefonica e vi ricontatteremo appena possibile. Ci potete contattare anche via Email: segreteria@centrofamiglieunionedelsorbara.it

E’ possibile fissare incontri in presenza sia di orientamento che di consulenza psicologica, su appuntamento.


CONSULENZA PSICOLOGICA: 

Spazio di ascolto e sostegno che, attraverso l'aiuto di professionisti del Centro per le Famiglie, offre un supporto alle famiglie o alle singole persone in momenti di particolare criticità o di cambiamento. E' rivolta ai genitori, alla coppia o al singolo in situazioni di difficoltà.


MEDIAZIONE FAMILIARE: 

Percorso di aiuto alla famiglia durante e dopo la separazione, si propone di accompagnare le persone nel passaggio dalla coppia convivente alla coppia genitoriale. La finalità è quella di costruire nuove modalità comunicative e relazionali volte al benessere dei figli. Il percorso è gestito da una mediatrice familiare del Centro per le Famiglie.


I SERVIZI OFFERTI DAL CENTRO PER LE FAMIGLIE SONO GRATUITI E ORIENTATI ALLA PREVENZIONE DEL DISAGIO FAMILIARE E DELL'ETA' EVOLUTIVA.

INOLTRE, PER OFFRIRE UN SERVIZIO ATTENTO ALLE ESIGENZE DELLE PERSONE DERIVANTI DALL'EMERGENZA COVID-19, IL CENTRO PER LE FAMIGLIE OFFRE ANCHE LA POSSIBILITA' DI EFFETTUARE LE CONSULENZE ONLINE, OLTRE CHE IN PRESENZA RISPETTANDO LE REGOLE PREVISTE.


PER BAMBINI, RAGAZZI e FAMIGLIE


FESTIVALFILOSOFIA 2020 - MACCHINE. Una sezione del programma è dedicato ai ragazzi (vedi link del sito dell'Informafamiglie e Bambini). 18-19-20 settembre 2020 a Modena, Carpi, Sassuolo.


INFORMAZIONI UTILI


AVVIO DEI NIDI, DELLE SCUOLE E DEI SERVIZI DEDICATI - NORMATIVA SULLA RIPARTENZA

- Piano scuola 2020-2021. Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione.

- Adozione del “documento di indirizzo ed orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia”

- Protocollo d'intesa per garantire l'avvio dell'anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di covid19

- Indirizzi operativi per l’effettuazione su base volontaria dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole dell’Emilia-Romagna.

- Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia (v. 21 agosto)

- Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS CoV 2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia

- Linee guida per l'informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico

- Linee guida per il trasporto scolastico dedicato


SaPeRiDoc su CoVID-19 e percorso nascita

SaPeRiDoc è un Centro di documentazione sulla salute perinatale e riproduttiva della Regione Emilia Romagna che fornisce informazioni su Covid-19 in gravidanza, parto e puerperio dando indicazioni su prevenzione, diagnosi, rischi per la donna, il feto e il lattante e terapia.


ON LINE LA NUOVA BROCHURE INFORMATIVA SULLE VACCINAZIONI NEI BAMBINI A CURA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Un "vademecum" sulle vaccinazioni previste e su quelle raccomandate, aggiornata a luglio 2020 e pubblicata in sette lingue : italiano, urdu, inglese, francese, cinese, arabo, albanese. Realizzata dal Servizio sanitario regionale dell'Emilia-Romagna, la Brochure è scaricabile on line dalla pagina https://salute.regione.emilia-romagna.it/. 


SOSTEGNI ECONOMICI


ABBONAMENTO GRATUITO PER BUS, TRENI REGIONALI E MEZZI PUBBLICI RISERVATO AGLI UNDER 14 DELL'EMILIA ROMAGNA. "Grande" è il  nuovo abbonamento  a cui hanno diritto i ragazzi e le ragazze nati tra il 2007 e il 2014, che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado e che consente l’accesso gratuito ai servizi urbani di trasporto pubblico e ai servizi extraurbani su bus e ferroviari su rete regionale per spostarsi lungo i percorsi casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall'abbonamento. I ragazzi e le ragazze che non rientrano negli anni di nascita 2007-2014, ma che frequentano istituti scolastici in queste aree urbane, possono richiedere alle società di trasporto interessate il rilascio dell’abbonamento gratuito valido per il percorso casa-scuola presentando documentazione che attesti comunque la condizione per ottenerlo, ovvero anticipazione scolastica, alunni respinti, cambio di residenza, ecc.  L'abbonamento è utilizzabile a partire dal 1 settembre 2020 e fino al 31 agosto 2021 e poi per l’anno scolastico 2021-2022. Per maggiori informazioni sulle modalità d richiesta e di utilizzo vedi la pagina dedicata sul sito Informafamiglie e Bambini

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI BORSA DI STUDIO A. S. 2020/2021 rivolta agli studenti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado; agli studenti al secondo e terzo anno dei percorsi IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP; agli studenti frequentanti le tre annualità dei progetti personalizzati di IeFP. Possono presentare domanda le famiglie con ISEE 2020 rientrante nelle due fasce: Fascia 1, da 0 a 10632.94 euro e Fascia 2, da 10632.95 a 15748.78 euro. La PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO deve essere effettuata unicamente online da uno dei genitori rappresentanti il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto dalla regione Emilia Romagna (ER.GO), disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it dal 16 settembre 2020 al 30 ottobre 2020Vedi la comunicazione con tutte le informazioni  
AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO A. S. 2020/2021 rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a famiglie con ISEE 2020 rientrante nelle due fasce: Fascia 1, da 0 a 10632.94 euro e Fascia 2, da 10632.95 a 15748.78 euro. La PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO deve essere effettuata unicamente online da uno dei genitori rappresentanti il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto dalla regione Emilia Romagna (ER.GO), disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it dal 16 settembre 2020 al 30 ottobre 2020. Vedi la comunicazione con tutte le informazioni
La Regione Emilia Romagna ha stanziato risorse finanziarie che ha trasferito ai Comuni, l'iniziativa è rivolta ai nuclei famigliari con figli minori tra i 6 e i 16 anni e figli con disabilità tra i 6 e i 26 anni con un Isee tra i 3000 e 17000 euro per le famiglie con tre figli e con un Isee tra i 3000 e 28000 euro se con quattro figli. I figli per i quali si presenta la domanda devono essere iscritti per l'anno sportivo 2020/2021 ad una Associazione o Società Sportiva Dilettantistica iscritta al Registro CONI o al Registro CIP per la partecipazione ai campionati organizzati dalle rispettive Federazioni o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o ai corsi e alle attività sportive organizzate dalle stesse Associazioni e Società Sportive risultanti dai Registri CONI e CIP. I voucher possono avere un valore che varia da 150 a 250 euro. Le domande devono essere presentate entro il 19 settembre 2020.
L’assegnazione non sarà diretta, ma dovrà avvenire tramite una procedura di assegnazione che condurrà ad una graduatoria finale. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulle modalità per presentare domanda e per accedere alla modulistica, vedere la pagina dedicata dal Comune in cui si è residenti:

COMUNE DI BASTIGLIA

COMUNE DI BOMPORTO

Per ulteriori informazioni sui contributi e sugli sport adatti ai bambini vedi la pagina dedicata dell'Informafamiglie
BANDO PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI "MISURE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON DUE O PIU' FIGLI” - a. s. 2019/20: per i servizi scolastici usufruiti, rivolto alle famiglie residenti a BOMPORTO con 2 o più figli minori e con un ISEE compreso tra 0 e 20000 euro. La richiesta dovrà essere compilata utilizzando il modulo predisposto dal Servizio Unico Scuola, ufficio al quale va riconsegnata solo previo appuntamento telefonico ai n. 059 896537 – 059 800737 esclusivamente a mano (o nelle modalità ritenute adeguate per il contenimento del contagio da coronavirus) in uno dei seguenti giorni e orari: 

Lunedì 19 e 26 ottobre – Mercoledì 21 e 28 ottobre - dalle 8.30 alle 13

Giovedì 22 e 29 ottobre dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30

Vedi la pagina dedicata dove è riportato il Bando con tutte le informazioni e i SERVIZI SCOLASTICI per cui si può richiedere il contributo.
BONUS PC 500 EURO E BONUS INTERNET INTERNET 200 EURO. Il bonus pc di 500 euro è destinato alle famiglie con un reddito Isee inferiore ai 20.000 euro (200 euro per la connettività e 300 euro per tablet o pc in comodato d’uso). Mentre per le famiglie con un Isee inferiore ai 50.000 euro è riconosciuto un voucher di 200 euro per connettersi a Internet (ad almeno 30 Mbps, tutte le tecnologie incluso satellite). 
La domanda per il bonus pc si dovrà fare seguendo la procedura stabilita dal Ministero dello Sviluppo Economico, registrandosi sul sito di infratelitalia.it. La domanda potrà essere inoltrata a partire dal 20 settembre 2020. 
RIMBORSI ABBONAMENTI BUS E TRENI A STUDENTI E PENDOLARI PER IL MANCATO UTILIZZO DI ABBONAMENTI E BIGLIETTI DURANTE IL PERIODO DEL LOCKDOWN Hanno diritto al risarcimento gli studenti e i lavoratori-pendolari titolari di abbonamento mensile e annuale, rispettivamente per il periodo 23 febbraio-3 giugno 2020 e 8 marzo-17 maggio 2020.  La richiesta va presentata entro il 30 novembre prossimo all’Azienda di trasporto pubblico che ha emesso l’abbonamento, Per tutte le informazioni vedi la pagina dedicata nel sito della regione Emilia Romagna

AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE CONTRIBUTI PER LA RINEGOZIAZIONE DELLE LOCAZIONI ESISTENTI E LA STIPULA DI NUOVI CONTRATTI A CANONE CONCORDATO. La domanda di contributo può essere presentata fino al 30 settembre 2020, fatta salva la possibilità di chiusura anticipata del bando, causa esaurimento delle risorse disponibili. Per la presentazione della domanda inquilini e proprietari devono rivolgersi alle rispettive organizzazioni di rappresentanza che hanno sottoscritto apposito protocollo e manifestato la propria disponibilità a collaborare. Per informazioni sui requisiti di accesso è possibile rivolgersi agli Sportelli dei comuni dell’Unione:

Castelfranco Emilia - S.Cesario s.P.: tel 059 959 205;
Bastiglia – Bomporto - Nonantola - Ravarino: tel 059 896 658 - 059 800 730.
Vedi la pagina dedicata con l'Avviso e il modulo per la presentazione della domanda


CONTRIBUTO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER L'ACQUISTO DI BICI PIEGHEVOLI RIVOLTO AGLI ABBONATI FERROVIARI. L'importo del contributo può essere fino a 300 euro, con un massimo del 50% del costo e senza altri contributi statali/regionali. E' rivolto ai cittadini residenti in Regione Emilia Romagna e possessori di abbonamento annuale delle ferrovie gestite dalla Regione. L'opportunità è valida fino al termine delle risorse disponibili. Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli per presentare la domanda vedi la pagina dedicata.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/09/11 13:17:46 GMT+1 ultima modifica 2020-09-11T13:17:46+01:00

AVVIO DEI NIDI, DELLE SCUOLE E DEI SERVIZI DEDICATI - NORMATIVA SULLA RIPARTENZA

- Piano scuola 2020-2021. Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione.

- Adozione del “documento di indirizzo ed orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia”

- Protocollo d'intesa per garantire l'avvio dell'anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di covid19

- Indirizzi operativi per l’effettuazione su base volontaria dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole dell’Emilia-Romagna.

- Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia (v. 21 agosto)

- Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS CoV 2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia

- Linee guida per l'informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico

- Linee guida per il trasporto scolastico dedicato


SaPeRiDoc su CoVID-19 e percorso nascita

SaPeRiDoc è un Centro di documentazione sulla salute perinatale e riproduttiva della Regione Emilia Romagna che fornisce informazioni su Covid-19 in gravidanza, parto e puerperio dando indicazioni su prevenzione, diagnosi, rischi per la donna, il feto e il lattante e terapia.


ON LINE LA NUOVA BROCHURE INFORMATIVA SULLE VACCINAZIONI NEI BAMBINI A CURA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Un "vademecum" sulle vaccinazioni previste e su quelle raccomandate, aggiornata a luglio 2020 e pubblicata in sette lingue : italiano, urdu, inglese, francese, cinese, arabo, albanese. Realizzata dal Servizio sanitario regionale dell'Emilia-Romagna, la Brochure è scaricabile on line dalla pagina https://salute.regione.emilia-romagna.it/. 


SOSTEGNI ECONOMICI


ABBONAMENTO GRATUITO PER BUS, TRENI REGIONALI E MEZZI PUBBLICI RISERVATO AGLI UNDER 14 DELL'EMILIA ROMAGNA. "Grande" è il  nuovo abbonamento  a cui hanno diritto i ragazzi e le ragazze nati tra il 2007 e il 2014, che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado e che consente l’accesso gratuito ai servizi urbani di trasporto pubblico e ai servizi extraurbani su bus e ferroviari su rete regionale per spostarsi lungo i percorsi casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall'abbonamento. I ragazzi e le ragazze che non rientrano negli anni di nascita 2007-2014, ma che frequentano istituti scolastici in queste aree urbane, possono richiedere alle società di trasporto interessate il rilascio dell’abbonamento gratuito valido per il percorso casa-scuola presentando documentazione che attesti comunque la condizione per ottenerlo, ovvero anticipazione scolastica, alunni respinti, cambio di residenza, ecc.  L'abbonamento è utilizzabile a partire dal 1 settembre 2020 e fino al 31 agosto 2021 e poi per l’anno scolastico 2021-2022. Per maggiori informazioni sulle modalità d richiesta e di utilizzo vedi la pagina dedicata sul sito Informafamiglie e Bambini

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI BORSA DI STUDIO A. S. 2020/2021 rivolta agli studenti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado; agli studenti al secondo e terzo anno dei percorsi IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP; agli studenti frequentanti le tre annualità dei progetti personalizzati di IeFP. Possono presentare domanda le famiglie con ISEE 2020 rientrante nelle due fasce: Fascia 1, da 0 a 10632.94 euro e Fascia 2, da 10632.95 a 15748.78 euro. La PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO deve essere effettuata unicamente online da uno dei genitori rappresentanti il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto dalla regione Emilia Romagna (ER.GO), disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it dal 16 settembre 2020 al 30 ottobre 2020Vedi la comunicazione con tutte le informazioni  
AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO A. S. 2020/2021 rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a famiglie con ISEE 2020 rientrante nelle due fasce: Fascia 1, da 0 a 10632.94 euro e Fascia 2, da 10632.95 a 15748.78 euro. La PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO deve essere effettuata unicamente online da uno dei genitori rappresentanti il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto dalla regione Emilia Romagna (ER.GO), disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it dal 16 settembre 2020 al 30 ottobre 2020. Vedi la comunicazione con tutte le informazioni
La Regione Emilia Romagna ha stanziato risorse finanziarie che ha trasferito ai Comuni, l'iniziativa è rivolta ai nuclei famigliari con figli minori tra i 6 e i 16 anni e figli con disabilità tra i 6 e i 26 anni con un Isee tra i 3000 e 17000 euro per le famiglie con tre figli e con un Isee tra i 3000 e 28000 euro se con quattro figli. I figli per i quali si presenta la domanda devono essere iscritti per l'anno sportivo 2020/2021 ad una Associazione o Società Sportiva Dilettantistica iscritta al Registro CONI o al Registro CIP per la partecipazione ai campionati organizzati dalle rispettive Federazioni o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o ai corsi e alle attività sportive organizzate dalle stesse Associazioni e Società Sportive risultanti dai Registri CONI e CIP. I voucher possono avere un valore che varia da 150 a 250 euro. Le domande devono essere presentate entro il 19 settembre 2020.
L’assegnazione non sarà diretta, ma dovrà avvenire tramite una procedura di assegnazione che condurrà ad una graduatoria finale. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulle modalità per presentare domanda e per accedere alla modulistica, vedere la pagina dedicata dal Comune in cui si è residenti:

COMUNE DI BASTIGLIA

COMUNE DI BOMPORTO

Per ulteriori informazioni sui contributi e sugli sport adatti ai bambini vedi la pagina dedicata dell'Informafamiglie
BANDO PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI "MISURE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON DUE O PIU' FIGLI” - a. s. 2019/20: per i servizi scolastici usufruiti, rivolto alle famiglie residenti a BOMPORTO con 2 o più figli minori e con un ISEE compreso tra 0 e 20000 euro. La richiesta dovrà essere compilata utilizzando il modulo predisposto dal Servizio Unico Scuola, ufficio al quale va riconsegnata solo previo appuntamento telefonico ai n. 059 896537 – 059 800737 esclusivamente a mano (o nelle modalità ritenute adeguate per il contenimento del contagio da coronavirus) in uno dei seguenti giorni e orari: 

Lunedì 19 e 26 ottobre – Mercoledì 21 e 28 ottobre - dalle 8.30 alle 13

Giovedì 22 e 29 ottobre dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30

Vedi la pagina dedicata dove è riportato il Bando con tutte le informazioni e i SERVIZI SCOLASTICI per cui si può richiedere il contributo.
BONUS PC 500 EURO E BONUS INTERNET INTERNET 200 EURO. Il bonus pc di 500 euro è destinato alle famiglie con un reddito Isee inferiore ai 20.000 euro (200 euro per la connettività e 300 euro per tablet o pc in comodato d’uso). Mentre per le famiglie con un Isee inferiore ai 50.000 euro è riconosciuto un voucher di 200 euro per connettersi a Internet (ad almeno 30 Mbps, tutte le tecnologie incluso satellite). 
La domanda per il bonus pc si dovrà fare seguendo la procedura stabilita dal Ministero dello Sviluppo Economico, registrandosi sul sito di infratelitalia.it. La domanda potrà essere inoltrata a partire dal 20 settembre 2020. 
RIMBORSI ABBONAMENTI BUS E TRENI A STUDENTI E PENDOLARI PER IL MANCATO UTILIZZO DI ABBONAMENTI E BIGLIETTI DURANTE IL PERIODO DEL LOCKDOWN Hanno diritto al risarcimento gli studenti e i lavoratori-pendolari titolari di abbonamento mensile e annuale, rispettivamente per il periodo 23 febbraio-3 giugno 2020 e 8 marzo-17 maggio 2020.  La richiesta va presentata entro il 30 novembre prossimo all’Azienda di trasporto pubblico che ha emesso l’abbonamento, Per tutte le informazioni vedi la pagina dedicata nel sito della regione Emilia Romagna

AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE CONTRIBUTI PER LA RINEGOZIAZIONE DELLE LOCAZIONI ESISTENTI E LA STIPULA DI NUOVI CONTRATTI A CANONE CONCORDATO. La domanda di contributo può essere presentata fino al 30 settembre 2020, fatta salva la possibilità di chiusura anticipata del bando, causa esaurimento delle risorse disponibili. Per la presentazione della domanda inquilini e proprietari devono rivolgersi alle rispettive organizzazioni di rappresentanza che hanno sottoscritto apposito protocollo e manifestato la propria disponibilità a collaborare. Per informazioni sui requisiti di accesso è possibile rivolgersi agli Sportelli dei comuni dell’Unione:

Castelfranco Emilia - S.Cesario s.P.: tel 059 959 205;
Bastiglia – Bomporto - Nonantola - Ravarino: tel 059 896 658 - 059 800 730.
Vedi la pagina dedicata con l'Avviso e il modulo per la presentazione della domanda


CONTRIBUTO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER L'ACQUISTO DI BICI PIEGHEVOLI RIVOLTO AGLI ABBONATI FERROVIARI. L'importo del contributo può essere fino a 300 euro, con un massimo del 50% del costo e senza altri contributi statali/regionali. E' rivolto ai cittadini residenti in Regione Emilia Romagna e possessori di abbonamento annuale delle ferrovie gestite dalla Regione. L'opportunità è valida fino al termine delle risorse disponibili. Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli per presentare la domanda vedi la pagina dedicata.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina