Bonus Asilo Nido 2023 e altre forme di assistenza al proprio domicilio

CHE COS'E':

Anche nel 2023 le famiglie con figli di età fino a 3 anni, (compiuti tra gennaio e agosto 2023) anche adottati o in affidamento possono richiedere il Bonus Nido fino al 31 dicembre 2023.

Il beneficio  consiste in un bonus per sostenere le spese per l’asilo nido o in un contributo per il supporto presso la propria abitazione, in caso di bambini impossibilitati a frequentare l’asilo perché affetti da gravi patologie. Nel caso di adozioni o affidamenti preadottivi viene presa in considerazione la data più favorevole tra il provvedimento di adozione e la data di ingresso in famiglia del minore.

Il buono è corrisposto dall'INPS al genitore richiedente, previa presentazione di idonea documentazione attestante l'iscrizione e il pagamento della retta a strutture pubbliche o private.

PER INSERIRE la documentazione che testimonia l’avvenuto pagamento delle rette per l’anno 2023 c’è tempo fino al 31 luglio 2024. L’importo viene erogato fino a esaurimento fondi. 

COSA OCCORRE:  

La domanda può essere presentata dal genitore che paga la retta per il figlio in età da 0 a 3 anni frequentante Nidi pubblici o privati in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadinanza italiana; oppure cittadinanza UE; oppure permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; oppure carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea; (art. 10, decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30); oppure carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione europea (art. 17, d.lgs. 30/2007); oppure status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;

- residenza in Italia.

Per i bambini di età inferiore ai tre anni impossibilitati a frequentare gli asili nido il richiedente dovrà allegare l’attestazione, rilasciata dal pediatra di libera scelta, che attesti l’impossibilità del bambino di frequentare l’asilo nido per l’intero anno solare di riferimento, a causa di una grave patologia cronica.

DOVE ANDARE:

La domanda deve essere presentata, corredata con la documentazione richiesta, esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti canali:

Servizio online sul sito INPS 

- Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI VEDI LA PAGINA GENERALE DELL'INFORMAFAMIGLIE

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina