Punto Digitale Facile in Unione Terred'Acqua
Che cos'è
Un servizio gratuito in cui i cittadini possono ricevere assistenza e formazione gratuita per l'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.
A chi si rivolge
Cittadini dell'Unione Terre d'Acqua.
Sedi e orari
Per prenotare un appuntamento: tel. 3355411151 / 3204343674.
Sedi e orari dei Punti di facilitazione digitale:
- Anzola dell'Emilia
- Biblioteca - Piazza Giovanni XXIII 2
il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00
- Biblioteca - Piazza Giovanni XXIII 2
- Calderara di Reno
- Biblioteca - Via Roma 27
il lunedì dalle 9.00 alle 13.00 - Casa della Cultura - Via Roma 29
lunedì dalle 14.00 alle 17.00
- Biblioteca - Via Roma 27
- Crevalcore
- Biblioteca - Via Caduti di via Fani 302
il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30 - Comune - Via Persicetana 226
il giovedì su appuntamento
- Biblioteca - Via Caduti di via Fani 302
- Sala Bolognese
- Biblioteca - Via Gramsci 95
il giovedì dalle 9.00 alle 13.00
- Biblioteca - Via Gramsci 95
- San Giovanni in Persiceto
- Biblioteca - Piazza Garibaldi 7
il martedì dalle 9.00 alle 13.00
- Biblioteca - Piazza Garibaldi 7
- Sant'Agata Bolognese
- Biblioteca - Via Circondaria Est 23
il giovedì dalle 14.30 alle 17.30
- Biblioteca - Via Circondaria Est 23
Sono previste ulteriori aperture nel corso dell'anno.
Cosa occorre
Per tutte le prestazioni è SEMPRE richiesto al cittadino di portare con sé:
- Documento di identità in originale
- Codice fiscale o tessera sanitaria in originale (se posseduto)
Prestazioni offerte
Servizi generici non relativi a specifiche piattaforme:
- Inviare una segnalazione o reclamo ad una PA
- Supporto alla gestione della propria e-mail ordinaria o PEC
- Attivazione canali di allerta locale
- Prenotazione appuntamento allo sportello
- Procedure per l’accesso ai servizi comunali (sociali, scolastici, ecc.)
Servizi relativi a specifiche piattaforme:
- SPID - Registrazione per attivazione nuovo utente
- SPID - Registrazione per attivazione + registrazione nuovo indirizzo e-mail
- SPID - Cambio password
- FSE - Attivazione e/o gestione deleghe
- FSE – Prenotazione e/o Pagamento di una visita specialistica
- FSE - Cambio del medico
- APP IO - Installazione e configurazione
- APP IO - Effettuare un pagamento
- PagoPA – Pagamento
- SebinaYOU - Installazione e configurazione app bibliotecaria
- MLOL - Attivazione e utilizzo applicazione ebook
- ConciliaWEB - Accesso e inserimento richiesta piattaforma
- LavoroPerTe - Installazione App mobile e configurazione utente o registrazione al sito web
- LavoroPerTe - Presentazione di una candidatura tramite app mobile o sito web
- INAD - Iscrizione all'indice dei domicili digitali
- INAD - Iscrizione all'indice dei domicili digitali + registrazione di una nuova PEC
- SEND – Accesso alla Piattaforma per le Notifiche Digitali e/o inserire deleghe
- ANPR - Stampare un certificato
- ANPR - Richiedere cambio di residenza
- CIE - Accesso ai servizi online
- ACI - Pagamento bollo auto
- PassaportOnline - Prenotazione rilascio passaporto
- ISTRUZIONE.IT - Effettuare l'iscrizione di un figlio a scuola
- INPS - Installazione app INPS Mobile
- INPS - Gestione deleghe
- Agenzia delle Entrate - Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
- Lavoro.gov.it - Inserire dichiarazione dimissioni volontarie
- Trenitalia/Italo/Tper - Installare app mobile
- Trenitalia/Italo - Comprare un biglietto di un treno tramite app o sito web
- Muver - Comprare un biglietto mezzi pubblici regionali con l'app Tper
Informazioni utili
Si ricorda che i servizi possono essere erogati solo a cittadini maggiorenni.