Punto Digitale Facile in Unione Terred'Acqua

Che cos'è

Un servizio gratuito in cui i cittadini possono ricevere assistenza e formazione gratuita per l'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.

A chi si rivolge

Cittadini dell'Unione Terre d'Acqua.

Sedi e orari

Per prenotare un appuntamento: tel. 3355411151 / 3204343674.

Sedi e orari dei Punti di facilitazione digitale:

  • Anzola dell'Emilia
    • Biblioteca  - Piazza Giovanni XXIII 2
      il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00
  • Calderara di Reno
    • Biblioteca - Via Roma 27
      il lunedì dalle 9.00 alle 13.00
    • Casa della Cultura - Via Roma 29
      lunedì dalle 14.00 alle 17.00
  • Crevalcore
    • Biblioteca - Via Caduti di via Fani 302
      il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30
    • Comune - Via Persicetana 226
      il giovedì su appuntamento
  • Sala Bolognese
    • Biblioteca - Via Gramsci 95
      il giovedì dalle 9.00 alle 13.00
  • San Giovanni in Persiceto
    • Biblioteca - Piazza Garibaldi 7
      il martedì dalle 9.00 alle 13.00
  • Sant'Agata Bolognese
    • Biblioteca - Via Circondaria Est 23
      il giovedì dalle 14.30 alle 17.30

Sono previste ulteriori aperture nel corso dell'anno.

Cosa occorre

Per tutte le prestazioni è SEMPRE richiesto al cittadino di portare con sé:

  • Documento di identità in originale
  • Codice fiscale o tessera sanitaria in originale (se posseduto)

Prestazioni offerte

Servizi generici non relativi a specifiche piattaforme:

  1. Inviare una segnalazione o reclamo ad una PA
  2. Supporto alla gestione della propria e-mail ordinaria o PEC
  3. Attivazione canali di allerta locale
  4. Prenotazione appuntamento allo sportello
  5. Procedure per l’accesso ai servizi comunali (sociali, scolastici, ecc.)

Servizi relativi a specifiche piattaforme:

  1. SPID - Registrazione per attivazione nuovo utente
  2. SPID - Registrazione per attivazione + registrazione nuovo indirizzo e-mail
  3. SPID - Cambio password
  4. FSE - Attivazione e/o gestione deleghe
  5. FSE – Prenotazione e/o Pagamento di una visita specialistica
  6. FSE - Cambio del medico
  7. APP IO - Installazione e configurazione
  8. APP IO - Effettuare un pagamento
  9. PagoPA – Pagamento
  10. SebinaYOU - Installazione e configurazione app bibliotecaria
  11. MLOL - Attivazione e utilizzo applicazione ebook
  12. ConciliaWEB - Accesso e inserimento richiesta piattaforma
  13. LavoroPerTe - Installazione App mobile e configurazione utente o registrazione al sito web
  14. LavoroPerTe - Presentazione di una candidatura tramite app mobile o sito web
  15. INAD - Iscrizione all'indice dei domicili digitali
  16. INAD - Iscrizione all'indice dei domicili digitali + registrazione di una nuova PEC
  17. SEND – Accesso alla Piattaforma per le Notifiche Digitali e/o inserire deleghe
  18. ANPR - Stampare un certificato
  19. ANPR - Richiedere cambio di residenza
  20. CIE - Accesso ai servizi online
  21. ACI - Pagamento bollo auto
  22. PassaportOnline - Prenotazione rilascio passaporto
  23. ISTRUZIONE.IT - Effettuare l'iscrizione di un figlio a scuola
  24. INPS - Installazione app INPS Mobile
  25. INPS - Gestione deleghe
  26. Agenzia delle Entrate - Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
  27. Lavoro.gov.it - Inserire dichiarazione dimissioni volontarie
  28. Trenitalia/Italo/Tper - Installare app mobile
  29. Trenitalia/Italo - Comprare un biglietto di un treno tramite app o sito web
  30. Muver - Comprare un biglietto mezzi pubblici regionali con l'app Tper

Informazioni utili

Si ricorda che i servizi possono essere erogati solo a cittadini maggiorenni.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-29T14:50:53+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina