Servizio Piedibus Santarcangelo

CHE COS'E':
Piedibus è un progetto promosso dal Comune di Santarcangelo per promuovere la socializzazione e l'autostima dei bambini: consiste nel recarsi a scuola a piedi, sotto lo sguardo attento di accompagnatori, percorrendo linee dedicate in via Pascoli, zona stazione/piscina, Pieve, Centro storico e Fornace.
Il Piedibus persegue, inoltre, importanti obiettivi in riferimento ad educazione stradale, sicurezza, lotta all'obesità infantile, rispetto dell'ambiente, decongestionamento della zona delle scuole, e si pone, come stimolo, per un intervento volto a rendere più sicuri e visibili gli attraversamenti pedonali e ad eliminare le barriere architettoniche presenti sul territorio.
I genitori dei bambini iscritti, volontariamente, offrono il loro tempo per accompagnare a turno i bambini al mattino, seguendo un programma settimanale preparato dal referente di ogni gruppo linea piedibus.
Come un autobus anche il Piedibus prevede un capolinea, delle fermate e l'arrivo a scuola.

RIVOLTO A:
Bambini frequentanti la scuola primaria Pascucci.

DOVE ANDARE:
Per informazioni
Ufficio Scuola - Residenza Municipale
Piazza Ganganelli, 1
Tel. 0541/356240
E-mail: s.bonavia@comune.santarcangelo.rn.it
Orario: Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

COSA OCCORRE:
E' necessario iscriversi contattando i referenti di zona:
- Piedibus via Pascoli 339/3813867
- Piedibus stazione/piscina 320/0797789
- Piedibus Centro storico 349/2235013
- Piedibus Pieve 347/8763304.

INFORMAZIONI UTILI:
Piedibus è un'idea innovativa nata nei paesi scandinavi dove sono molto frequenti situazioni di maltempo. Come un autobus di linea, funziona anche quando piove.
Il Comune di Santarcangelo supporta i genitori volontari attraverso la messa in sicurezza dei percorsi piedibus, l'acquisto di giacchetti fosforescenti e dei carretti porta zaini e la stampa dei materiali.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina