Voucher baby sitting/Asilo nido

COS'E':
E' un'agevolazione che spetta alle mamme che tornano al lavoro dopo la maternità obbligatoria. Consiste nelle seguenti forme di contributo alternative tra loro per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati e voucher per l’acquisto di servizi di baby-sitting.
Le neomamme che non usufruiscono del congedo parentale (il periodo successivo al periodo di maternità obbligatoria) possono presentare domanda per il voucher baby sitting/asilo nido.


RIVOLTO A:
Madri che hanno concluso il periodo di 5 mesi di congedo obbligatorio e che si trovano negli 11 mesi successivi alla fine di tale periodo.
Come si legge sul sito dell'INPS hanno diritto  al bonus  baby-sitting :
- le lavoratrici dipendenti di amministrazioni pubbliche o di privati datori di lavoro;                                        
- le lavoratrici iscritte alla gestione separata INPS
- libere professioniste che si trovino al momento di presentazione della domanda ancora negli 11 mesi successivi alla conclusione del periodo di congedo obbligatorio di maternità, e non abbiano fruito ancora di tutto il periodo di congedo parentale.
- Le lavoratrici madri possono accedere al beneficio anche per più figli, presentando una domanda per ogni figlio purché ci siano i requisiti richiesti. 
- Le lavoratrici autonome o imprenditrici . Queste lavoratrici devono aver concluso il teorico periodo di fruizione dell'indennità di maternità e avere ancora almeno un mese di congedo parentale (in relazione al minore per cui si chiede il beneficio) a cui poter rinunciare


COSA OFFRE:
Entro gli 11 mesi successivi al rientro dopo la maternità obbligatoria, al posto del congedo parentale, le neomamme lavoratrici possono utilizzare il voucher baby sitting o asili nido, un assegno mensile per pagare le spese di una baby sitter o di un asilo nido, per sei mesi o tre mesi .Quali sono i requisiti per ottenere il voucher


INFORMAZIONI UTILI:
Il contributo concesso per il pagamento dei servizi di baby sitting viene erogato attraverso il sistema dei buoni lavoro. L’Istituto pertanto erogherà la cifra stabilita in voucher per ogni mese di congedo parentale non fruito dalla lavoratrice. Quali sono i requisiti per ottenere il voucher .               
Per maggiori info sui requisiti, visita il sito dell'INPS.
La domanda va presentata per via telematica attraverso il sito dell'INPS                               

Via telefono chiamando il Contact Center dell'istituto al Numero Verde 803.164 gratuito da rete fissa o il numero 06164.164 da rete mobile (con tariffazione a carico)
Di persona rivolgendosi ad un Patronato.
Per maggiori info sui requisiti, visita il sito dell'INPS

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina