Newsletter n.2 del 14 settembre 2021

Cari genitori, bentornati.

Ripartono le attività del Centro per le Famiglie dell’Appennino Bolognese: i colloqui con la counselor, la mediazione familiare, i mercoledì mattina dedicati alle mamme, gli incontri di lettura e di creatività in biblioteca per genitori e bambini e le iniziative a sostegno della neo genitorialità.

I colloqui con la counselor

Il counseling non è terapia medica o psicoterapica ma uno spazio di ascolto e di riflessione che promuove le capacità e le risorse individuali; uno strumento che permette di migliorare la comunicazione e la relazione con le altre persone, con i propri familiari.

Counseling genitoriale:  come supporto nelle difficoltà quotidiane della vita o quando si presentano eventi critici; come sostegno e occasione di confronto per i neo genitori; come luogo per ridefinire gli equilibri nella relazione con i figli, soprattutto durante le fasi della crescita e nel periodo dell’adolescenza.

Counseling di coppia:  per favorire la comunicazione e la relazione e come orientamento nei conflitti o nelle difficoltà legate alle diversità di esigenze tra i partner.

Counseling alla singola persona:  finalizzato a potenziare i propri punti di forza nei momenti di crisi e a sviluppare le capacità decisionali quando ci si sente disorientati rispetto a situazioni particolari o a scelte difficili.

I colloqui si svolgono in presenza, previa presentazione del Green Pass; in alternativa possono essere condotti on line.

MOMento MAMMA ogni mercoledì mattina

Appuntamento tutti i mercoledì mattina dalle 10.00 alle 12.00 per le mamme, i bambini e le bambine da 0 a 2 anni

Un incontro settimanale che i Centri per le Famiglie, attivi in tutta l’Emilia Romagna, dedicano alle mamme e ai loro piccoli bambini.

Anche il Centro Famiglie dell’Appennino Bolognese ha il suo spazio esclusivo presso la zona ragazzi della Biblioteca di Marzabotto rivolto a:

  • mamme che stanno vivendo le prime gioie e le prime fatiche della maternità;
  • mamme che hanno già esperienze da condividere;
  • mamme in attesa che desiderano raccontare, ascoltare, confrontarsi;
  • bambini e bambine da 0 a 2 anni.

E’ un’occasione per:

  • condividere esperienze davanti a una tazza di té;
  • confrontarsi con un’educatrice di nido sulla relazione, le emozioni, l'autonomia, l’importanza del gioco come strumento di apprendimento;
  • ascoltare esperti e specialisti una volta al mese sulle tematiche riguardanti la prima infanzia, le diverse tappe dello sviluppo, i contesti educativi;
  • promuovere la lettura per bambini e partecipare a laboratori manuali costruendo giocattoli e libri materici.
  • far conoscere ai più piccoli le prime esperienze tattili sensoriali, favorire la socializzazione tra i bambini più grandi con giochi di esplorazione: cesta dei tesori, gioco euristico…

Mercoledì 29 settembre ore 10.00 primo incontro con lo specialista del mese

Sarà ospite dello spazio dedicato alle mamme e ai bambini la psicopedagogista e counselor sistemica Maria Pia Casarini per parlare di "PRIMO ANNO DI VITA: LE 12 POTENZIALITA' DI BASE PER SENTIRSI, APPRENDERE, RELAZIONARSI". Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del Centro per le Famiglie

Laboratori per genitori e bambini da 3 a 6 anni

Sotto il cielo degli etruschi. La biblioteca va al museo

Due iniziative al parco del Museo Etrusco di Marzabotto rivolte a famiglie, bambini, adulti.

Giovedì 8 settembre ore 17.00  genitori e bambini da 3 a 6 anni

“Berta, la Lucertola”

Lettura con il teatrino Kamishibai e laboratorio creativo “Uno sguardo nel cielo” a cura della Biblioteca e del Centro per le Famiglie.

Giovedì 23 settembre ore 17.00  letture per adulti

“Miti e leggende dello spazio siderale”

Percorso letterario intorno alla città celeste a cura di Valentina Franco e la Consulta della Cultura.

Per iscrizioni : Centro per le Famiglie  338 366 0763  (anche whatsapp) centroperlefamiglie@unioneappennino.bo.it

Biblioteca comunale  051 6780501                                                               manuela.boni@comune.marzabotto.bo.it

Gli appuntamenti creativi del giovedì pomeriggio

Letture e attività creative ogni ultimo giovedì del mese nella biblioteca di Marzabotto organizzate dagli operatori del Centro Famiglie e della Biblioteca Comunale.

Primo appuntamento giovedì 30 settembre alle ore 17.00  per ascoltare la narrazione di “Harold e la matita viola”. Al termine della lettura i bambini potranno costruire un libro personale dove raccontare, disegnare, incollare, inventare la loro storia preferita. 

Per iscrizioni: Centro per le Famiglie  tel. 338 366 0763  (anche whatsapp) centroperlefamiglie@unioneappennino.bo.it

Biblioteca Comunale  051 6780501  manuela.boni@comune.marzabotto.bo.it

Incontri dedicati ai genitori

Giovedì 23 settembre ore 18:00-19:30  “Il diritto di essere ascoltati

Per il ciclo “I sani diritti dei bambini e dei genitori", letture biblio-pedagogiche con Roberto Maffeo e Silvia Cuppini.  

L’incontro si terrà in presenza presso l’Azienda Biodinamica “Al di là del Fiume Cielo”, via Porrettana Sud 84, Marzabotto (BO)

L’iscrizione all’evento si fa tramite link: per informazioni e per ricevere il link contattare il Centro per le Famiglie: tel. 338 366 0763   (anche whatsapp)    centroperlefamiglie@unioneappennino.bo.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-14T09:09:14+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina