Newsletter n.2 del 14 settembre 2021
Cari genitori, bentornati.
Ripartono le attività del Centro per le Famiglie dell’Appennino Bolognese: i colloqui con la counselor, la mediazione familiare, i mercoledì mattina dedicati alle mamme, gli incontri di lettura e di creatività in biblioteca per genitori e bambini e le iniziative a sostegno della neo genitorialità.
I colloqui con la counselor
Il counseling non è terapia medica o psicoterapica ma uno spazio di ascolto e di riflessione che promuove le capacità e le risorse individuali; uno strumento che permette di migliorare la comunicazione e la relazione con le altre persone, con i propri familiari.
Counseling genitoriale: come supporto nelle difficoltà quotidiane della vita o quando si presentano eventi critici; come sostegno e occasione di confronto per i neo genitori; come luogo per ridefinire gli equilibri nella relazione con i figli, soprattutto durante le fasi della crescita e nel periodo dell’adolescenza.
Counseling di coppia: per favorire la comunicazione e la relazione e come orientamento nei conflitti o nelle difficoltà legate alle diversità di esigenze tra i partner.
Counseling alla singola persona: finalizzato a potenziare i propri punti di forza nei momenti di crisi e a sviluppare le capacità decisionali quando ci si sente disorientati rispetto a situazioni particolari o a scelte difficili.
I colloqui si svolgono in presenza, previa presentazione del Green Pass; in alternativa possono essere condotti on line.
MOMento MAMMA ogni mercoledì mattina
Appuntamento tutti i mercoledì mattina dalle 10.00 alle 12.00 per le mamme, i bambini e le bambine da 0 a 2 anni
Un incontro settimanale che i Centri per le Famiglie, attivi in tutta l’Emilia Romagna, dedicano alle mamme e ai loro piccoli bambini.
Anche il Centro Famiglie dell’Appennino Bolognese ha il suo spazio esclusivo presso la zona ragazzi della Biblioteca di Marzabotto rivolto a:
- mamme che stanno vivendo le prime gioie e le prime fatiche della maternità;
- mamme che hanno già esperienze da condividere;
- mamme in attesa che desiderano raccontare, ascoltare, confrontarsi;
- bambini e bambine da 0 a 2 anni.
E’ un’occasione per:
- condividere esperienze davanti a una tazza di té;
- confrontarsi con un’educatrice di nido sulla relazione, le emozioni, l'autonomia, l’importanza del gioco come strumento di apprendimento;
- ascoltare esperti e specialisti una volta al mese sulle tematiche riguardanti la prima infanzia, le diverse tappe dello sviluppo, i contesti educativi;
- promuovere la lettura per bambini e partecipare a laboratori manuali costruendo giocattoli e libri materici.
- far conoscere ai più piccoli le prime esperienze tattili sensoriali, favorire la socializzazione tra i bambini più grandi con giochi di esplorazione: cesta dei tesori, gioco euristico…
Mercoledì 29 settembre ore 10.00 primo incontro con lo specialista del mese
Sarà ospite dello spazio dedicato alle mamme e ai bambini la psicopedagogista e counselor sistemica Maria Pia Casarini per parlare di "PRIMO ANNO DI VITA: LE 12 POTENZIALITA' DI BASE PER SENTIRSI, APPRENDERE, RELAZIONARSI". Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del Centro per le Famiglie
Laboratori per genitori e bambini da 3 a 6 anni
Sotto il cielo degli etruschi. La biblioteca va al museo
Due iniziative al parco del Museo Etrusco di Marzabotto rivolte a famiglie, bambini, adulti.
Giovedì 8 settembre ore 17.00 genitori e bambini da 3 a 6 anni
“Berta, la Lucertola”
Lettura con il teatrino Kamishibai e laboratorio creativo “Uno sguardo nel cielo” a cura della Biblioteca e del Centro per le Famiglie.
Giovedì 23 settembre ore 17.00 letture per adulti
“Miti e leggende dello spazio siderale”
Percorso letterario intorno alla città celeste a cura di Valentina Franco e la Consulta della Cultura.
Per iscrizioni : Centro per le Famiglie 338 366 0763 (anche whatsapp) centroperlefamiglie@unioneappennino.bo.it
Biblioteca comunale 051 6780501 manuela.boni@comune.marzabotto.bo.it
Gli appuntamenti creativi del giovedì pomeriggio
Letture e attività creative ogni ultimo giovedì del mese nella biblioteca di Marzabotto organizzate dagli operatori del Centro Famiglie e della Biblioteca Comunale.
Primo appuntamento giovedì 30 settembre alle ore 17.00 per ascoltare la narrazione di “Harold e la matita viola”. Al termine della lettura i bambini potranno costruire un libro personale dove raccontare, disegnare, incollare, inventare la loro storia preferita.
Per iscrizioni: Centro per le Famiglie tel. 338 366 0763 (anche whatsapp) centroperlefamiglie@unioneappennino.bo.it
Biblioteca Comunale 051 6780501 manuela.boni@comune.marzabotto.bo.it
Incontri dedicati ai genitori
Giovedì 23 settembre ore 18:00-19:30 “Il diritto di essere ascoltati”
Per il ciclo “I sani diritti dei bambini e dei genitori", letture biblio-pedagogiche con Roberto Maffeo e Silvia Cuppini.
L’incontro si terrà in presenza presso l’Azienda Biodinamica “Al di là del Fiume Cielo”, via Porrettana Sud 84, Marzabotto (BO)
L’iscrizione all’evento si fa tramite link: per informazioni e per ricevere il link contattare il Centro per le Famiglie: tel. 338 366 0763 (anche whatsapp) centroperlefamiglie@unioneappennino.bo.it