CIE - Carta d'Identità Elettronica

Oltre che con lo SPIDè possibile accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione usando la Carta di Identità Elettronica o CIE.

I possessori di una carta di identità elettronica 3.0 (CIE) possono usare un'app per smartphone per avere accesso a molti servizi digitali della P.A. tra cui quelli previdenziali, sanitari e anagrafici.


Da che età?

La Carta d'identità può essere richiesta fin dalla nascita.

Come si richiede la carta di identità elettronica 3.0 (CIE)?
La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB). La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.

Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, presso le casse del Comune, la somma di € 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria, ove previsti, quale corrispettivo per il rilascio della CIE. 

Nel caso in cui il richiedente la CIE sia genitore di minori è necessario che presenti anche dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale.

Bisognerà inoltre conservare il numero della ricevuta di pagamento.

IL PIN A 8 CIFRE:

Le prime quattro cifre vengono comunicate quando si presenta la domanda del documento, sulla "ricevuta", le ultime quattro quando questo viene consegnato.

Se si perde il PIN, bisognerà recarsi fisicamente presso l'Ufficio Anagrafe del Comune che ha emesso la carta per richiederlo nuovamente.


 
A COSA SERVE E COME FUNZIONA LA CARTA:
I prerequisiti comprendono:
  • La carta di identità elettronica 3.0 (CIE). Evoluzione della carta di identità cartacea, ha le dimensioni di un bancomat ed è dotata di microchip
  • Uno smartphone con chip NFC
  • L'app CieID: è disponibile per smartphone Android e iOS.

Come usare l'app (configurazione iniziale):

  • Avviare l'applicazione e abilitare la carta di identità elettronica sullo smartphone, cliccando il pulsante "Registra la tua carta". Verrà chiesto l'inserimento del codice PIN composto dalle 4 cifre ricevute al momento della presentazione della domanda e dalle 4 cifre che sono state recapitate insieme alla nuova carta di identità elettronica
  • Inserire il PIN a 8 cifre e poggiare la carta sul lettore NFC dello smartphone
  • Mantenere la carta sullo smartphone sino al termine della procedura
  • Terminata la procedura iniziale, l'app chiederà in seguito solo le ultime 4 cifre del PIN

Come autenticarsi:

  • Avviare il browser, collegarsi al sito della p.a. di proprio interesse, individuare e selezionare il pulsante "Entra con CIE"
  • Verrà avviata automaticamente l'app CieID sullo smartphone e bisognerà inserire delle ultime 4 cifre del PIN
  • L'app mostrerà (se disponibile) il logo del servizio a cui si sta accedendo e basterà poggiare la carta sullo smartphone per portare a termine l'autenticazione al servizio

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina