SPID

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ed è un sistema di riconoscimento con il quale si può accedere a una serie di servizi online della pubblica amministrazione con un unico nome utente e un’unica password. Se ne sta riparlando perché lo SPID sarà necessario per richiedere il cosiddetto “reddito di cittadinanza” sull’apposito sito. Concretamente, lo SPID è una credenziale digitale – nome utente più password – che identifica un cittadino italiano o uno straniero con permesso di soggiorno e residente in Italia. È riconosciuta su diversi siti della pubblica amministrazione, da quelli dei comuni.

COSA SERVE PER OTTENERLO?

Un documento d’identità valido – carta d’identità, passaporto, patente o permesso di soggiorno – e la tessera sanitaria con il codice fiscale. Serve poi anche un indirizzo email e un numero di telefono cellulare (va bene anche se non si è intestatari del contratto). Per richiedere lo SPID bisogna avere compiuto 18 anni.

DOVE SI CHIEDE?

La richiesta dello spid può essere chiesta online, oppure in presenza. Anche se forniscono tutti la stessa cosa, funzionano in modi un po’ diversi e alcuni hanno alcune funzioni a pagamento. Le piattaforme sono: ArubaInfoCertIntesaLepidaNamirialPosteSielteRegister.itTim.


UN ESEMPIO RICHIESTA SPID: LE POSTE          

  • DI PERSONA, gratuitamente presso gli uffici postali

Prendere appuntamento presso qualsiasi Ufficio Postale e completare la procedura di registrazione davanti a un operatore, dopo esserti autenticato sul sito Poste Italiane. Verrà richiesta l’installazione di un app sul telefono che si chiama PosteID, registrati online fornendo i tuoi dati e scegli se farti identificare in Ufficio Postale o a domicilio da un portalettere. L’adesione con Riconoscimento di persona richiede una registrazione online ed una successiva fase di riconoscimento “a vista” con associazione del cellulare presso lo sportello di Poste oppure a domicilio da parte di un portalettere.  Fornisci all’operatore di sportello i tuoi dati identificativi e di contatto, presentando in originale un documento di riconoscimento ed una tessera sanitaria in corso di validità, quindi conferma le informazioni raccolte sulla pratica e ritira il foglio riepilogo della richiesta di adesione al servizio. Per garantirti sicurezza e privacy nella scelta della password della tua identità digitale, entro pochi minuti riceverai un’e-mail e un SMS rispettivamente sulla casella e sul numero di cellulare che hai comunicato e confermato in Ufficio Postale. Dal tuo computer o da dispositivo mobile connessi ad internet, segui le indicazioni per completare la richiesta. Per utilizzare lo SPID avrai sempre bisogno di avere l’APP registrata nel tuo telefono,  per confermare la tua identità di volta in volta.

a pagamento tramite servizio a domicilio
(servizio sospeso causa emergenza Covid)

Se non vuoi recarti all'ufficio postale, durante la registrazione su posteid.poste.it puoi richiedere il servizio di identificazione a domicilio che sarà effettuato da un portalettere al prezzo di 14,50 euro iva inclusa.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-26T09:29:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina