Numero 4 del 04 Aprile 2022

NEWS DAL CENTRO PER LE FAMIGLIE

Per bambini, ragazzi e famiglie

>​Incontri di preparazione alla nascita – per coppie in attesa

L'ostetrica Isabella Pozzati vi aspetta tutti i venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00 agli incontri di preparazione alla nascita, online su Google Meet, per imparare a conoscere i mutamenti del corpo e dell'emotività, e a vivere un rapporto sereno con i ritmi naturali della gravidanza, attraverso tecniche di rilassamento, visualizzazioni, uso del respiro, stretching e bioenergetica.

Iscrizione obbligatoria. Per info e iscrizioni: 339-1297815

>Sportello “E' nato... e cresce” Comacchio – ricevimento individuale per famiglie con bambini/e 0-3 anni

Nelle giornate di martedì 5 e 19 Aprile, l'ostetrica dello sportello (dr.ssa Isabella Pozzati) incontra le famiglie in attesa e con bambini/e fino ai 3 anni per consulenze, informazioni relative ai servizi del territorio e supporto alla genitorialità.

Per informazioni e appuntamenti: 392-7333897 tutte le mattine dal lunedì al giovedì, dalle 9:00 alle 12:30.

Pagina E' nato | Facebook

Instagram E' nato | Instagram

>Stanza virtuale - famiglie in attesa e con bambini/e 0-3 anni

Martedì 12 Aprile sarà possibile collegarsi online tra le 10:00 e le 12:00 per incontrare l'ostetrica dello sportello "E' Nato... e cresce" insieme ad altre mamme e papà, per conoscersi e confrontarsi sul mondo dei bambini piccoli, sulla loro crescita e sull'esperienza dell'essere genitori. Ci si può collegare su Google Meet, all'ora che si preferisce e per il tempo che si riesce, gli argomenti li decidono mamma e papà! La stanza virtuale è aperta a tutti ed è gratuita.

Qui di seguito il link al quale collegarsi: https://meet.google.com/zjx-fqva-azw

Per informazioni: 392-7333897 tutte le mattine dal lunedì al giovedì, dalle 9:00 alle 12:30.

>Incontro tematico online - Sportello “E' nato e cresce” di Comacchio

Il giorno 26 del mese di Aprile è previsto un incontro tematico, aperto a tutti e gratuito. Per partecipare e/o per informazioni: 392-7333897 tutte le mattine dal lunedì al giovedì, dalle 9:00 alle 12:30.

Qui di seguito il link al quale collegarsi: https://meet.google.com/pxg-zioa-uof 


OPEN DAY NIDI E SCUOLE D'INFANZIA

>Sabato 9 Aprile 2022 -  Scuola dell'infanzia "G. Billiart"- San Giuseppe di Comacchio- dalle ore 9:30

>Martedì 12 Aprile 2022 - Nido di Codigoro "Pirin Pin Pin" - ore 18:00

>Sabato 30 aprile 2022 - Nido di Lagosanto "scuola del Sorriso" - ore 9:30


ISCRIZIONI AI NIDI D'INFANZIA

>Comune di Lagosanto

Il Nido d'Infanzia “del Sorriso” accoglie n.20 bambine e bambini da 12 a 36 mesi.

Le iscrizioni devono essere presentate entro il 31 maggio 2022; le iscrizioni presentate oltre il termine verranno messe in coda alla graduatoria.

E' possibile ritirare il modulo di iscrizione in Comune all'Ufficio Protocollo (piano terra) oppure scaricarlo qui; il modulo va compilato e riconsegnato all'Ufficio Protocollo.

Per informazioni: telefonare al 0533/909511 – 909513 - 909519 il martedì e venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00.

>Comune di Fiscaglia

Il Nido d'Infanzia “8 marzo” accoglie bambine e bambini da 3 a 36 mesi.

Le domande di iscrizione debitamente compilate, potranno essere presentate dalla data di nascita del bambino, sino alla data del 20 maggio di ogni anno.
La domanda va presentata utilizzando l’apposito modulo, reperibile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune o sul sito internet del Comune di Fiscaglia cliccando qui.

Le domande presentate successivamente al 20 maggio, verranno prese in considerazione solamente in caso di disponibilità di posti.

Per informazioni: inviare un'email all'indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.fiscaglia.fe.it oppure telefonare all'Ufficio Servizi Sociali 0533/654150 int. 230 tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 12.30.

>Comune di Ostellato

Dal 18 Marzo al 06 Maggio 2022 sono aperte le iscrizioni al Servizio di Nido d’Infanzia del Comune di Ostellato:
- Nido comunale “Arcobaleno”, via Lidi ferraresi n. 13 – Fiscaglia;

- posti nido convenzionati presso la Scuola Paritaria “Cuore Immacolato di Maria”, Via Ferrara n. 86, 44020 Dogato;
Hanno diritto all'ammissione al Nido d’Infanzia i bambini che abbiano compiuto il 3° mese di età e che non abbiano superato il 3° anno di età.
Le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente con modalità on-line accedendo alla pagina del sito internet del Comune di Ostellato al seguente link:

https://www.comune.ostellato.fe.it/8/280/il-municipio/servizio-di-nido-dinfanzia

Qualora le domande presentate superino il numero dei posti disponibili, verrà stilata una lista d'attesa. Il Servizio assegnerà a ogni domanda un numero di protocollo, che verrà comunicato all'indirizzo mail indicato dalle famiglie, affinchè possano identificarla nella graduatoria, pubblicata entro il 31.05.2022 sul sito e sull’Albo del Comune di Ostellato.

Per informazioni: Ufficio Servizi alla Persona, Rag. Annalisa Stuppioni – tel. 0533.683907 – e-mail a.stuppioni@comune.ostellato.fe.it Dr.ssa Francesca Baratti – tel. 0533.683908 – e-mail f.baratti@comune.ostellato.fe.itl Nido d'Infanzia “Ghirigoro” accoglie n.20 bambine e bambini da 12 a 36 mesi.

Le iscrizioni sono attualmente aperte: è possibile ritirare i moduli per l'iscrizione presso il Nido o presso il Comune di Goro.

Per informazioni: telefonare al numero 0533/995142 (Nido) oppure al 0533/792903 (Comune).

>Comune di Comacchio

Le iscrizioni si sono concluse il 31 marzo scorso, ma è possibile fare comunque domanda a questo link https://comacchio.welfaregov.it/landing_pages/comacchio/index.html

Le iscrizioni pervenute dopo il 31.03.2022 verranno messe in coda alla graduatoria.

Per informazioni: Ufficio Politiche Educative,  Dott.ssa Mezzogori Giorgia, tel. 0533-318703, e-mail: giorgia.mezzogori@comune.comacchio.fe.it


NEWS DAL TERRITORIO

> Bosco Mesola - Bosco in Fiore - DOMENICA 10 APRILE 2022

Dopo due anni, ecco la tanto amata festa di primavera… è giunta alla VII edizione! 

Sono previste tantissime attività interessanti : benedizione degli ulivi, a seguire processione e S. MESSA presso la Chiesa della B.V. Maria del Rosario, mostra espositiva con articoli di floricoltura, giardinaggio, primizie di stagione, hobbisti ed artigianato, Lo SBARACCO delle attività commerciali di Bosco,  "QUINTA Pedalata del Bosco" (costo iscrizione adulti € 3 - bambini gratis fino a 12 anni). Per tutta la giornata sarà presente un trenino con il quale ci sarà la possibilità di spostarsi. Dalle ore 15.00 vi sarà l'apertura Parco giochi (piccolo luna park) per bambini con gonfiabili e a seguire esibizione di ballo con la scuola di ballo Easy Dance.

Per l'intera giornata sarà presente l’area ristoro!

Informazioni e prenotazioni al n. 391 7418404 .

>Biblioteca comunale di Goro - Aspettando la Pasqua - 13 Aprile 2022 ore 16:30

La biblioteca di Goro  aspetta tutti i bambini e bambine  Mercoledì 13 Aprile 2022 alle ore 16:30 per una interessante lettura a tema pasquale e un super laboratorio : una particolare caccia alle uova!

Per informazioni e prenotazioni chiamare al n. 0533-996395  oppure visitare la pagina Facebook - Biblioteca comunale di Goro

>Primavera Slow 2022

Torna la Primavera Slow con tre mesi ricchissimi di eventi, attività, escursioni per visitare il Parco del Delta del Po e un susseguirsi di itinerari e proposte a piedi, in bicicletta, a cavallo e in barca per scoprire ed esplorare paesaggi incontaminati e vivere esperienze uniche e autentiche.                 Attività ed escursioni adatte anche ai più piccoli.

Il programma 2022 degli eventi è consultabile ON LINE .


INIZIATIVE ONLINE

>L’assistenza dopo la nascita ai tempi del Covid

La Regione Emilia-Romagna promuove il progetto Allatta-Co-RER per raccogliere l’opinione dei genitori che hanno avuto un figlio o una figlia durante l’emergenza da Covid-19, rispetto all’assistenza e al supporto ricevuto durante il puerperio. Hai partorito durante l’emergenza da Covid-19? Come è stata la tua esperienza? Le risposte raccolte saranno fondamentali per comprendere come offrire un sostegno migliore durante la gravidanza, il parto e nei primi mesi dopo il parto, anche in relazione all’alimentazione del lattante. Accedi al questionario.

>Come parlare della guerra ai bambini: intervista al dott. Raffaele Mantegazza

la redazione di Informa famiglie e bambini si è interrogata molto su come potesse impattare sui più piccoli la narrazione della guerra e su quali strategie i genitori e gli operatori potessero adottare.

I bambini percepiscono sempre molto più di quanto noi pensiamo: la loro percezione passa attraverso i movimenti del corpo, i gesti, le sfumature e i segnali che gli adulti mandano, anche inconsapevolmente; in mezzo a questo enorme richiamo mediatico i bambini si sentono disorientati e spaesati, perché lo siamo anche noi adulti, che siamo il loro filtro per accedere al mondo.

Bambini e bambine guardano al mondo degli adulti con l'idea che quello che succede abbia un significato e danno per scontato che gli adulti conoscano questo significato: aver paura di comunicare con i bambini, voler nascondere il tema della guerra, nonostante le notizie arrivino da tanti canali diversi ogni giorno, è una cosa negativa, poiché i bambini avvertiranno il silenzio come una deliberata scelta dell'adulto di non raccontare ciò che sta avvenendo e ciò provocherà in loro angoscia.

E' necessario, invece, cercare di capire assieme ai più piccoli cosa sta succedendo e come questo potrà influire sulle nostre vite quotidiane.

In un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo, è stato chiesto al dott. Raffaele Mantegazza di rispondere a delle domande.

 


BONUS E CONTRIBUTI

>Istituzione dell’assegno unico e universale per i figli a carico
Si informa che in attuazione della legge n. 46 del 01/04/2021, è emanato un decreto legislativo che istituisce a decorrere dal 1° marzo 2022 l’assegno unico e universale per i figli a carico il cui importo è determinato dall’indicatore delle situazione economica equivalente (ISEE). La domanda per il riconoscimento dell’assegno è da presentare a decorrere dal 1 gennaio 2022 in modalità telematica all’INPS ovvero presso gli istituti di patronato. L’assegno è corrisposto dall’INPS. A decorrere dal 1° marzo 2022 non sarà più corrisposto l’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) ai nuclei familiari con figli e non spetteranno più le detrazioni fiscali per i figli a carico che beneficiano dell’assegno unico e universale. Info e istruzioni per la domanda. 

>Bonus Prima Casa per gli under 36 - Proroga
L’Agenzia delle Entrate, nella  circolare n. 12/E, ha predisposto le istruzioni per ottenere il bonus “Prima casa under 36” previsto dal Dl Sostegni bis (Dl n. 73/2021). Possono beneficiarne i giovani con meno di 36 anni e un Isee non superiore 40mila euro che acquistano un’abitazione tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022. La legge di bilancio 2022, infatti, ha prorogato di ulteriori sei mesi il termine originario del 30 giugno 2022 previsto dal decreto “Sostegni bis”. L’agevolazione prevede diversi vantaggi fiscali. Per maggiori informazioni vedi il Comunicato Stampa.


ALTRE INFORMAZIONI UTILI

>SPID per minori - linee guida AgID

In data 3 Marzo 2022, l'Agenzia per l'Italia Digitale ha diffuso le linee guida per la fruizione dei servizi SPID da parte dei minori.

I ragazzi sopra i quattordici anni potranno dotarsi di un’identità SPID per accedere a tutti i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione a loro rivolti.

L’utilizzo di SPID per gli infraquattordicenni è consentito unicamente a partire dai cinque anni e per la fruizione dei soli servizi online erogati dagli istituti scolastici di ogni ordine e grado (come, ad esempio, il registro elettronico); l’accesso a tali servizi sarà comunque garantito anche senza SPID, con le modalità eventualmente già in uso.


Consulta le Linee Guida complete fornite da AgID: LINEE GUIDA OPERATIVE


 Se volete segnalarci altre iniziative che possono interessare genitori e bambini scrivete a centrofamiglie@comune.comacchio.fe.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/04/04 14:15:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-04T14:17:48+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina