Numero 6 del 4 agosto 2021

NEWS DAL CENTRO PER LE FAMIGLIE

Per bambini, ragazzi e famiglie

Nasce l'Albo delle Baby Sitter!

Che cos'è?

Un elenco di nominativi di Baby Sitter formati/e, a cui le Famiglie potranno accedere per cercare la figura che possa rispondere alle proprie esigenze lavorative e familiari. 

Si tratta di un servizio che unisce domanda e offerta di baby-sitting: da una parte, le persone che già fanno questo mestiere possono rendersi pubblicamente disponibili,
dall'altra le famiglie possono avere la tranquillità di poter scegliere tra diverse persone
preparate che possono andare incontro alle loro esigenze.

L'albo sarà sovracomunale come il Centro per le Famiglie, perciò rivolto ai territori di: Comacchio, Codigoro, Fiscaglia, Goro, Lagosanto, Mesola, Ostellato.

A chi è rivolto?

  • A tutte le persone che svolgono già il lavoro di Baby Sitter o che sono intenzionate a voler iniziare questo lavoro, e hanno voglia di formarsi in modo specifico con un corso di 12 ore tenuto da esperti qualificati. Il corso è gratuito.
  • Alle famiglie alla ricerca di un/una Baby Sitter (per quanto riguarda la fruizione dell'Albo, al termine del corso di formazione).

Come iscriversi?

Mandando una mail a albobabysitter.delta@gmail.com o telefonando al 0533-314088 (mercoledì e venerdì mattina) e compilando un modulo Google con i propri dati. Termine delle iscrizioni: 15 settembre. Il corso inizierà a partire dal mese di ottobre 2021.

Al termine della partecipazione al corso verrà rilasciato un attestato e i frequentanti verranno iscritti nell'ALBO delle Baby Sitter, a cui le famiglie potranno accedere (tramite il Centro per le Famiglie) per cercare una Baby Sitter disponibile e in linea con le proprie esigenze.

Le famiglie contatteranno direttamente le baby-sitter individuate per stipulare accordi lavorativi, ai quali il Centro per le Famiglie del Delta “La Libellula”, la Cooperativa Sociale Girogirotondo ed i Comuni, rimarranno completamente estranei: la contrattazione tra le parti e l'eventuale rapporto di lavoro che abbia a costituirsi, saranno responsabilità unicamente delle famiglie e della persona individuata, così come il mancato rispetto degli accordi contrattuali da parte dei contraenti, o eventuali atti e comportamenti che procurino danni morali e/o materiali all'altra parte.

A tal proposito, si rende noto che esistono due modalità per l'assunzione delle baby-sitter:

il contratto dei lavoratori domestici ed il libretto famiglia (di entrambe le modalità si possono
reperire informazioni sul sito dell'INPS oppure attraverso i patronati).


Il Centro per le Famiglie e gli sportelli "E' Nato... e cresce" di Comacchio e del Delta rimarranno chiusi dall'8 al 22 agosto.


Incontri di preparazione alla nascita – per coppie in attesa

Susanna Garancini vi aspetta agli incontri di preparazione alla nascita, in presenza oppure online in base alle disposizioni anti-Covid. Per imparare a conoscere i mutamenti del corpo e dell'emotività, e a vivere un rapporto sereno con i ritmi naturali della gravidanza, attraverso tecniche di rilassamento, visualizzazioni, uso del respiro, stretching e bioenergetica. E' possibile intervenire sin dai primi mesi di gravidanza.

Iscrizione obbligatoria. Per info e iscrizioni: 347-9497364.

Sportello “Ascolto Amico” - servizio di ascolto telefonico

A Comacchio è attivo un servizio gratuito di ascolto e richiesta informazioni: è possibile chiamare il numero 0533-310143 tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 per parlare con un'operatrice formata, per raccontare come state e indirizzarvi sui servizi che possono essere utili nel nostro territorio.

Sportello “E' nato... e cresce” Comacchio – ricevimento individuale per famiglie con bambini/e 0-3 anni

Nelle giornate di martedì 3 e 31 agosto, la Pedagogista dott.ssa Veronica Trombini incontra le famiglie in attesa e con bambini/e fino ai 3 anni per consulenze educative, informazioni relative ai servizi del territorio e supporto alla genitorialità.

Per informazioni e appuntamenti: 392-7333897 tutte le mattine dal martedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30.

Pagina E' nato | Facebook     Pagina Instagram

Stanza virtuale - famiglie in attesa e con bambini/e 0-3 anni

Martedì 24 agosto sarà possibile collegarsi online tra le 10:00 e le 12:00 per incontrare la Pedagogista dello sportello "E' Nato... e cresce" insieme ad altre mamme e papà, per conoscersi e confrontarsi sul mondo dei bambini piccoli, sulla loro crescita e sull'esperienza dell'essere genitori. Ci si può collegare su Google Meet, all'ora che si preferisce e per il tempo che si riesce, gli argomenti li decidono mamma e papà! La stanza virtuale è aperta a tutti ed è gratuita.

Qui di seguito il link al quale collegarsi: https://meet.google.com/pbd-mrxn-vcf

Per informazioni: 392-7333897 tutte le mattine dal martedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30.

Incontri tematici online - famiglie in attesa e con bambini/e 0-3 anni - Sportello “E' nato e cresce” di Comacchio e del Delta

Nel mese di agosto sono previsti incontri tematici, aperti a tutti e gratuiti. Per partecipare e/o per informazioni: 392-7333897 tutte le mattine dal martedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30.

- “Pannolini lavabili” Giovedì 5 agosto ore 09:30 ne parleremo insieme, in presenza, all'Oasi Naturalistica di Torre Abate. L'incontro è gratuito ma è richiesta l'iscrizione.

- “Letture all'aria aperta”: al parco Pinocchio di Lagosanto, le operatrici dello sportello e della Biblioteca di Lagosanto proporranno letture adatte alle fasce di età 0-3 e 3-6 anni. L'iniziativa è gratuita.


EVENTI NEL TERRITORIO

Rassegna Teatri sull'Acqua 2021 - Burattini, comicità e teatro di strada

  • 4 Agosto ore 21:00 - Lido di Volano - Piazzale Daini
    Matteo Giorgetti Magicherie
  • 9 Agosto ore 21:00 - Porto Garibaldi - Viale Ugo Bassi
    Bambambambin Arlecchinate
  • 11 Agosto ore 21:00 - Lido di Pomposa - Piazzetta Ballardini
    I Burattini della Commedia Le Farse Emiliane
  • 16 Agosto ore 21:00 - Lido di Spina - Piazzale Caravaggio
    I Burattini di Mattia Fagiolino e il terribile Cavalier Sbragafegati
  • 18 Agosto ore 21:00 - Lido di Volano - Piazzale Daini
    Claudio e Consuelo Dal Paese dei Balocchi
  • 25 Agosto ore 21:00 - Lido Scacchi - Viale Alpi Centrali
    Combriccola dei Lillipuziani Steamproject
  • 1 Settembre ore 21:00 - Lido Estensi - Viale Leopardi
    Massimiliano Venturi Sganapino all'inferno e ritorno

Animazione per bambini Lido di Spina

12 Agosto  - Gioco dell'oca vivente (recupero evento del 16 Luglio annullato causa condizioni metereologiche avverse)

20 Agosto -  Baby dance


Se volete segnalarci altre iniziative che possono interessare genitori e bambini scrivete a centrofamiglie@comune.comacchio.fe.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/08/04 15:47:30 GMT+2 ultima modifica 2021-08-04T15:47:30+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina