Reddito di cittadinanza

COSA E’:

Il Reddito di Cittadinanza (Rdc) è un sostegno per famiglie in difficoltà che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. 

RIVOLTO A: 

Cittadini italiani e dell’Unione Europea

Stranieri lungo soggiornanti (permesso di soggiorno a tempo indeterminato)

Stranieri titolari del diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente, familiari di un cittadino italiano o dell’Unione Europea (es. la moglie giapponese di un italiano)

Il richiedente deve essere residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 anni in modo continuativo.

INFORMAZIONI UTILI:

Oltre ad essere maggiorenni, per ottenere il reddito di cittadinanza bisogna rispettare altri requisiti. Alcuni sono di carattere economico e riguardano il reddito e il patrimonio della famiglia. Altri sono requisiti di residenza, e riguardano il richiedente.

Oltre ad una parte economica, del Reddito di cittadinanza fanno parte anche il Patto per il lavoro e il Patto di inclusione sociale. Entrambi verranno definiti dai servizi competenti e coinvolgeranno tutti i membri maggiorenni della famiglia.

Oltre alla sottoscrizione del Patto, i maggiorenni della famiglia dovranno anche sottoscrivere la Dichiarazione di immediate disponibilità (DID) al lavoro entro 30 giorni dall'accoglimento della domanda Rdc.

DOVE ANDARE:

l reddito di cittadinanza viene erogato a domanda. In particolare, per richiederlo chi ritiene di possedere i requisiti può rivolgersi:

- Sportelli di Poste Italiane

- Sportelli dei Centri assistenza fiscale (CAF)

- accedere direttamente online al sito web redditodicittadinanza.gov.it

In tutti e tre i casi occorre aver compilato il modulo di domanda, consegnato agli sportelli oppure online.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-07-30T16:56:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina