Papà al Centro

Il Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna vuole promuovere ed evidenziare, la fondamentale e necessaria importanza del ruolo paterno all’interno delle relazioni familiari attraverso una serie di azioni diversificate che saranno attivate nei prossimi mesi. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità educante nel riconoscimento del ruolo paterno al pari di quello materno, promuovere la parità di genere e un’equa condivisione tra uomini e donne del lavoro familiare non retribuito, al fine di produrre un cambiamento culturale e sociale rispetto alle questioni di genere. Lavorare sul coinvolgimento degli uomini all’interno delle famiglie, è un presupposto fondamentale per promuovere la paternità in un’ottica di co-genitorialità e responsabilità educativa, e una strategia utile per combattere gli stereotipi di genere, le discriminazioni e la violenza sulle donne.

Il periodo di attesa, e quindi il periodo gestazionale della donna, diventa tempo di attesa anche per il padre, portando con sé spesso dubbi e preoccupazioni, nonché senso di smarrimento, e sentimenti di inadeguatezza. In realtà la gravidanza, se partecipata e vissuta in maniera consapevole, permette al maschio di sviluppare la sua parte sensibile ed emotiva, in molti casi inattesa e sconvolgente. Anche nei padri è presente una predisposizione biologica all’accudimento del bambino, e se il padre è coinvolto si verificano cambiamenti ormonali simili a quelli materni, seppur meno intensi e duraturi. Il padre che si lascia coinvolgere dallo scorrere dei mesi di gravidanza e dalle diverse tappe di sviluppo fetali inizia a “mentalizzare” il bambino, cioè a farsene un’idea e a pensarlo. La presenza del padre fa la differenza nella crescita e nell’educazione di un figlio. Il nostro obiettivo è quello di promuovere la paternità sin dalla gravidanza, mediante il sostegno grazie a operatori professionisti, poiché anche i papà hanno bisogno di sostegno e ascolto.

Una paternità responsabile e consapevole può sostenere in maniera efficace i bisogni della donna e del bambino, e sarà beneficio all’interno della nuova organizzazione familiare e dei nuovi equilibri relazionali.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina