CORSI E GRUPPI PER GENITORI – GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO (A.M.A.)

COS’È
I Gruppi di auto aiuto sono dei piccoli gruppi di persone che condividono la stessa situazione di vita o le stesse difficoltà. Si costituiscono volontariamente per cercare di soddisfare un bisogno, superare un problema, ottenere un cambiamento in maniera reciproca.
La pratica del mutuo aiuto presuppone la capacità di valorizzare le risorse che esistono in tutte le persone.

RIVOLTO A
Chiunque può chiedere di partecipare ad un gruppo di Auto Mutuo Aiuto tra quelli esistenti oppure può adoperarsi per l'avvio di nuove esperienze.

COSA OFFRE
Ci sono diversi tipi di Gruppi di auto aiuto: quelli formati da persone che condividono un handicap o una malattia cronica, quelli costituiti da persone che vogliono cambiare una abitudine, un comportamento (ad esempio gli Alcolisti Anonimi), quelli organizzati da familiari di persone con gravi problemi, gruppi di persone che attraversano un periodo di crisi (un lutto, una separazione), o un periodo positivo ma che cambia radicalmente le loro vite (es. nascita di un figlio),o infine, persone che devono affrontare una situazione o un cambiamento che influisce sulle loro identità (es. la menopausa, il pensionamento).

DOVE ANDARE
Sul territorio di San Lazzaro sono attivi diversi Gruppi come “disagio psichico”, “dipendenze”, e “problemi genitoriali”.

INFORMAZIONI UTILI
Chi è interessato alla formazione di un gruppi di Auto Mutuo Aiuto o vuole organizzare incontri o iniziative per diffondere la cultura dell’Auto Mutuo Aiuto, può contattare l’Azienda USL. La Segreteria Facilitante è a disposizione per informazioni e orientamenti.
Segreteria Facilitante:
Bologna – Viale Pepoli, 5
Tel. 051 6584267 / 349 2346598
Email: gruppi.ama@ausl.bologna.it 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/04 22:24:46 GMT+2 ultima modifica 2020-12-04T22:27:40+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina