Newsletter n. 22 del 25 novembre 2021

NOTIZIE DAL CENTRO PER LE FAMIGLIE

SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE
L’accesso in presenza allo Sportello InformaFamiglie è consentito solo su appuntamento. Per richiedere un appuntamento in presenza allo Sportello Informafamiglie, potete telefonare al numero 0523/492380 negli orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.00, nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00 e il mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30. Oppure potete mandare una mail a: informafamiglie@comune.piacenza.it.
Se telefonando allo Sportello InformaFamiglie trovate le linee sempre occupate, potete farvi contattare compilando il form che trovate CLICCANDO QUI. Sarete richiamati nel più breve tempo possibile!

DISOSTRUZIONE PEDIATRICA
Continuano gli incontri di disostruzione pediatrica online. Il prossimo incontro, a numero chiuso e con la precedenza alla partecipazione per i residenti nel Comune di Piacenza, è organizzato per giovedì 16 dicembre 2021 alle h. 19.30 con accesso al portale streaming dalle 19.15 per assicurarsi la corretta connessione. Se volete iscrivervi CLICCATE QUI

“LA CAMMINATA DEI DIRITTI”
Domenica 28 novembre 2021 camminata per famiglie in occasione della Giornata dei Diritti dei bambini. Ritrovo a partire dalle ore 15,00 presso la Chiesa sconsacrata di Borgotrebbia. Partenza ore 15,30 accompagnati da Emiliano Sampaolo e con intermezzi narrativi di Pappa e Pero. Arriveremo sulla riva del fiume Trebbia alla scoperta della natura che vive nel nostro territorio e a caccia di collegamenti tra natura e diritti dei bambini. Evento libero, senza iscrizione, realizzato in collaborazione con Unicef Piacenza. Si raccomanda la massima puntualità. Per le informazioni CLICCARE QUI (pdf648.29 KB).

TOMBOLA DI NATALE ALL’EMPORIO SOLIDALE
Venerdì 17 dicembre 2021 alle ore 17.00 c/o salone dell'Emporio Solidale, via Primo Maggio n.62, appuntamento con Pappa e Pero per la tradizionale Tombola per famiglie.
Per informazioni e iscrizioni CLICCARE QUI.

NEWSLETTER, FACEBOOK e WHATSAPP CENTRO PER LE FAMIGLIE
Iscriviti alla nostra Newsletter CLICCANDO QUI.
Iscriviti al nostro servizio di Whatsapp CLICCANDO QUI.
E se vuoi seguirci anche su Facebook: metti “Mi piace” alla pagina “Centro per le famiglie – Piacenza”.


NOTIZIE DAL TERRITORIO

COME IMPARO - INCONTRI FORMATIVI GRATUITI SU SPID PAGOPA E APP IO
Incontri formativi ON LINE organizzati dalla Regione Emilia Romagna e rivolti a tutte le persone che abitano in regione. I corsi sono in lingua italiana e inglese. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. I prossimi incontri ci saranno martedì 30 novembre e martedì 7 e 14 dicembre 2021. Per ulteriori informazioni,  il calendario completo degli incontri e l’iscrizione CLICCARE QUI

GENITORI DIGITALI: (PRE) ADOLESCENZA CONNESSA
Incontri on line gratuiti, rivolti ai genitori per aiutarli ad accompagnare i ragazzi ad un uso corretto e consapevole della tecnologia e a riconoscere le opportunità e i rischi della rete. L'iniziativa fa parte del progetto della regione Emilia Romagna "Pane e Internet".  I prossimi appuntamenti sono martedì 7, 14 e 21 dicembre 2021 dalle 18.00 alle 19.00. Per maggiori informazioni e per iscriversi CLICCARE QUI

“JUMP” - SPORTELLO DI ASCOLTO PER GIOVANI
Domenica 21 novembre è stato inaugurato, presso la sede di Spazio 2 in via XXIV Maggio 51, lo sportello di ascolto “Jump!”, rivolto alla fascia d'età dai 15 ai 35 anni e gestito dall'associazione Casa Clizia.
Lo sportello nasce come punto di riferimento protetto, cui i giovani possono rivolgersi per trovare un sostegno concreto nella gestione e nel superamento delle difficoltà che possono causare situazioni di malessere personale, disagio socio-relazionale o in ambito lavorativo. Il servizio, gratuito, è accessibile ogni mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30, nonché il sabato mattina dalle 11 alle 13. E' sufficiente prenotarsi chiamando il numero 333-1741885, scrivere a casaclizia@gmail.com o lasciare un semplice biglietto nell'apposita buca delle lettere all'ingresso di Spazio 2, in via XXIV Maggio 51. Per ulteriori informazioni CLICCARE QUI (jpg86.02 KB).

LA CASTAGNA MATTA 2° - TEATRO TRIESTE34
Spettacoli di teatro, danza, comicità per famiglie al teatro Trieste34 in via Trieste n.34 a Piacenza. I prossimi appuntamenti sono:
- domenica 28 novembre 2021 alle ore 16.30, “PKD - La scuola dei lupi cattivi” con Filippo Arcelloni
- domenica 5 dicembre 2021 alle ore 16.30, “NATA - Tippi e Toppi”
Per informazioni tel. 329.8521350, email: info@trieste34.com

LETTURE AD ALTA VOCE GIANA ANGUISSOLA 
Hai voglia di vivere un’avventura? L’hai trovata! Si chiama lettura!
Letture ad alta voce per bambini dai 3 agli 8 anni, con la lettrice professionista Adriana Milani, alla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola in vicolo San Pietro n.5.
Il prossimo appuntamento è per sabato 
27 novembre 2021 alle ore 16.30 su prenotazione, chiamando tel. 0523/492436 o inviando email a biblio.ragazzi@comune.piacenza.it
E’ necessario esibire il Green Pass dai 12 anni in su, per sostare e partecipare agli eventi che si svolgono in biblioteca. Restano in vigore tutte le altre norme dettate dalla situazione sanitaria in corso (distanziamento, uso della mascherina e igienizzazione delle mani). Ulteriori informazioni CLICCANDO QUI.

A TEATRO CON MAMMA E PAPA’
“A teatro con mamma e papà” non è solo una rassegna artistica ma rappresenta anche un invito alla condivisione, un viaggio di crescita personale, da compiere tenendo per mano innanzitutto i propri punti di riferimento più importanti: nonni, genitori, fratelli e sorelle. I prossimi appuntamenti sono:
- domenica 28 novembre 2021, ore 16.30 - “PESCATORI DI STELLE”, storie di miti del cielo, teatro d’attore - da 4 anni. A cura di Teatro del Buratto.  Al Teatro Filodrammatici, via S. Franca n.33, Piacenza
- domenica 5 dicembre 2021, ore 16.30 - “PINOCCHIO”, teatro d’attore, di figura e di oggetti - da 3 anni. A cura di Accademia Perduta / Romagna Teatri. Al Teatro Filodrammatici, via S. Franca n.33, Piacenza
Per tutte le informazioni sulle trame dei singoli spettacoli, sull’orario della biglietteria e sui costi dei biglietti, CLICCARE QUI (pdf2.15 MB)

DOPOSCUOLA
Sono disponibili le informazioni di diversi doposcuola. Se siete interessati trovate le informazioni CLICCANDO QUI.

WOMEN IN TECH
Giovedì 2 dicembre 2021 dalle h. 11.30 alle h. 15.00 c/o l'ex Chiesa del Carmine,  l’Assessora all’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, Paola Salomoni, dialogherà con Elena Baio, Vicesindaco e Assessore alla Smart City di Piacenza, e Flavia Marzano, esperta di trasformazione digitale e lavoro agile, per riflettere sui vari modi in cui i divari di genere si riproducono anche nella vita e nell’economia digitale, penalizzando i diritti e le opportunità delle donne e limitando il loro contributo alla costruzione di una società dell’informazione più equa e inclusiva. L'evento sarà moderato da Marta Pellegrino, Head of Operations deli Laboratori Aperti dell'Emilia-Romagna. Sarà possibile seguire l'evento   in presenza, iscrivendosi qui online, o in diretta live 
sui canali Facebook e YouTube di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna e su Lepida TV (YouTube e canale 118 del digitale terrestre). Per ulteriori informazioni CLICCARE QUI (pdf173.12 KB)

EuTechLabs: LABORATORI DI CITTADINANZA EUROPEA - LA CITTADINANZA DIGITALE E IL DIGITAL DIVIDE
Il 2 dicembre si terrà l’ultima giornata del progetto #EuTechLabs: Laboratori di cittadinanza europea che avrà come tema "La cittadinanza digitale e il digital divide". Il percorso sperimentale, rivolto ai cittadini dell’Emilia-Romagna, intende non solo mettere in luce i vantaggi legati ai diritti e i doveri dell'UE, ma soprattutto promuovere il confronto intergenerazionale sulle sfide socio-economiche poste dalla transizione verde e digitale rispetto a solidarietà, uguaglianza di genere e cittadinanza digitale. L’evento si svolgerà presso il Laboratorio Aperto di Piacenza, in Piazza Casali 10, (Ex Chiesa del Carmine). Le attività inizieranno alle h. 15.00. Per prenotare CLICCARE QUI e per ulteriori informazioni CLICCARE QUI (pdf247.29 KB).


BUONO A SAPERSI

PRIMO ANNO IN FAMIGLIA
Fino al 30 novembre 2021 è ancora possibile presentare domanda per il contributo “Primo Anno in famiglia” rivolto a genitori di bambini con non abbiano ancora compiuto il sesto mese di vita, residenti a Piacenza da almeno tre anni, entrambi regolarmente occupati e in congedo parentale. Per avere ulteriori informazioni CLICCARE QUI

VOUCHER TAGESMUTTER
Fino al 30 novembre 2021, le famiglie con figli di età compresa fra i 3 e i 14 anni e in possesso dei requisiti previsti dal bando, potranno presentare la domanda per ricevere un contributo da utilizzare per il pagamento del servizio “Tagesmutter”.
Le domande dovranno essere presentate utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID attraverso il sito del Comune di Piacenza – Sportello Telematico ed allegando tutta la documentazione elencata dettagliatamente nel Bando. Per tutte le informazioni CLICCARE QUI.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-30T11:04:57+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina