Progetto "Primo anno in famiglia"
CHE COS'E'
La scelta di astenersi dal lavoro dopo la nascita di un figlio/a oltre il congedo parentale obbligatorio, comporta una riduzione dello stipendio che può incidere sulla scelta di scegliere o meno l’astensione facoltativa dal lavoro. Questo progetto intende fornire un sostegno economico ad integrazione dello stipendio per le madri e i padri che scelgono un periodo di congedo parentale entro il primo anno di vita del/della bambino/a.
RIVOLTO A
Questo contributo è riservato a nuclei famigliari che abbiano:
- residenza di entrambi i genitori nel Comune di Piacenza da almeno 3 anni consecutivi;
- figlio/figlia che al momento della presentazione della domanda non abbia superato 1 anno di vita;
- occupazione di entrambi i genitori in regolare attività lavorativa retribuita;
- valore ISEE non superiore a euro 27.000,00;
- avvenuta presentazione della domanda di congedo parentale all’INPS;
- non aver ancora iniziato ad usufruire del periodo di congedo parentale oppure di usufruirne da meno di 1 mese;
- impegno dei genitori a non inserire il figlio all’asilo nido per tutto il periodo di erogazione del contributo, pena la perdita del beneficio economico.
I genitori di un bambino con disabilità possono presentare domanda di contributo anche dopo il compimento del primo anno di vita, qualora intendano avvalersi di quanto previsto dalla Legge 104/92 in tema di aspettativa.
DOVE
Le domande di contributo, compilate su apposito modulo online disponibile sullo Sportello Telematico del Comune di Piacenza, a cui si accede CLICCANDO QUI, potranno essere presentate durante tutto il 2024, a partire dal 01/01/2024 e fino a esaurimento risorse, tramite SPID, prima dell’inizio del periodo di congedo richiesto (o al massimo entro 1 mese) e dopo aver presentato la domanda all’INPS.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- copia del permesso di soggiorno, ove necessario;
- copia della richiesta di astensione facoltativa dal lavoro presentata all’INPS;
- copia fotostatica del codice IBAN o Certificato di rilascio dello stesso da parte dell'Istituto di Credito di un conto corrente bancario o postale intestato o cointestato al richiedente stesso. Non è previsto l’accredito su Libretto postale.
Il contributo economico è fissato in Euro 200,00 per ogni mese di astensione facoltativa per un periodo minimo di 1 mese e massimo di 6 mesi, anche non consecutivi. Il contributo economico ammonta a Euro 300,00 per ogni mese di astensione facoltativa, per nuclei monogenitoriali e in caso di parti gemellari.
Sono definiti “nuclei monogenitoriali” (genitore solo) solamente queste situazioni:
- morte dell’altro genitore;
- abbandono del bambino/a da parte dell’altro genitore;
- affidamento esclusivo del figlio a un solo genitore con provvedimento formale;
- non riconoscimento del figlio da parte dell’altro genitore.
INFORMAZIONI UTILI
Il contributo verrà erogato mediante accredito su conto corrente in un’unica soluzione.
Per ricevere assistenza alla compilazione della domanda, sono a disposizione le postazioni Self del Comune situate in:
- Sportello InformaFamiglie&Bambini, Galleria del Sole n°53 - Centro Civico Farnesiana, tel. 0523/492380, nei seguenti orari: lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 17.00 e dalle 15.30 alle 17.30, martedì dalle 14.00 alle 16.00, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, email: informafamiglie@comune.piacenza.it, per prenotarsi e accedere su appuntamento alla postazione e/o per ricevere supporto alla compilazione della domanda;
- via Taverna n.39, tel. 0523/492731 nei seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12.30 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30, per prenotarsi e accedere su appuntamento alla postazione;
- via XXIV Maggio n.28: tel. 0523/492022 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì - eccetto il martedì - dalle 8.45 alle 13 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 per prenotarsi e accedere su appuntamento alla postazione.
Per informazioni più dettagliate CLICCARE QUI (110.85 KB).