Dopo il parto
Il dopo-parto è un periodo delicato della vita della donna, del bambino e di tutta la famiglia, che richiede particolari attenzioni, dal punto di vista fisico, emotivo e relazionale.
Per questo le aziende sanitarie locali e i comuni organizzano, spesso in collaborazione tra loro, percorsi nascita che prevedono una varietà di incontri e attività.
I percorsi proposti sui diversi territori si differenziano l'uno dell'altro e prevedono attività diverse tra loro, di seguito ve ne elenchiamo alcune:
- incontri post-parto di gruppo, con un'ostetrica o con un/a psicologo/a (entro i 40 giorni di vita del bambino)
- messa a disposizione di spazi liberi per far incontrare i genitori dello stesso gruppo di preparazione al parto (entro i 40 giorni di vita del bambino)
- percorsi "nati per leggere" e "nati per la musica" (dal periodo pre-parto a tutto l'arco di vita)
- incontri sul tema della Disostruzione pediatrica, a cura della Croce Rossa Italiana o di associazioni del territorio specializzate (dalla nascita all'età della prima infanzia)
- incontri di approfondimento sul tema dell'allattamento
- percorsi per imparare le tecniche di Massaggio Neonatale (2-8 mesi)
- spazi attrezzati con installazioni sensoriali (1-4 mesi e primo anno di vita)
- un incontro con il pediatra vaccinale
- consulenze gratuite individuali, da parte di operatori specializzati nel sostegno alle famiglie con figli nei primi anni di vita
- corsi dedicati al recupero fisico o alla rieducazione del perineo
Il periodo post-parto è un periodo critico, che può essere bellissimo ma anche molto difficile, se lo si affronta in solitudine o se compaiono segnali di malessere durevoli nel tempo. In questo caso è importante sapere a quale servizio rivolgersi per un sostegno psicologico individuale e specifico.
Entrando nelle Redazioni locali presenti nel menu a lato, troverete alcune delle attività e delle iniziative presenti sul vostro territorio.
Inoltre per avere un aggiornamento costante delle attività in essere nei singoli territori, si consiglia la consultazione ed eventualmente l'iscrizione alle Newsletter redatte e curate dalle redazioni locali.