Dopo il parto


Il dopo-parto è un periodo delicato della vita della donna, che richiede particolari attenzioni sia per quanto riguarda l'aspetto fisico che emotivo. In alcuni territori i servizi sanitari hanno organizzato percorsi nascita che prevedono l'assistenza alle madri, dopo il parto, con visite domiciliari effettuate da ostetriche o assistenti sanitarie.
In altri casi sono le associazioni che si occupano della nascita che organizzano corsi dedicati al recupero fisico o alla rieducazione del perineo, o incontri e gruppi dedicati all'allattamento, al confronto fra le madri e al sostegno.
Si tratta dunque di un periodo critico che può essere bellissimo ma anche molto difficile, se lo si affronta in solitudine o se compaiono segnali di malessere durevoli nel tempo. In questo caso è importante sapere a quale servizio rivolgersi per un sostegno psicologico individuale e specifico.

Entrando nelle Redazioni locali presenti nel menu di sinistra, troverete alcune delle attività e delle iniziative presenti nel territorio regionale.

Inoltre per avere un aggiornamento costante delle attività in essere nei singoli territori, si consiglia la consultazione ed eventualmente l'iscrizione alle Newsletter redatte e curate dalle redazioni locali.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina