n. 5 del 12 aprile 2019

Buongiorno a tutti!!!

L’aria di primavera porta tante novità e iniziative al Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: ce n’è davvero per tutti i gusti ...Scarica il volantino fronte e retro  del programma SOS Genitori – Primavera 2019 e scopri quanto abbiamo organizzato per tutte le fasce d’età, anche per chi sta vivendo la fase della preadolescenza e adolescenza.
Novità: il portale regionale Informa Famiglie e Bambini cambia look!!! Ora il sito ha una nuova grafica, che lo rende ancora più immediato e intuitivo… Speriamo che vi piaccia come piace a noi!
E’ in uscita, inoltre, lo “Speciale Centri Estivi”: ricordiamo che il Progetto Conciliazione vita-lavoro anche quest'anno prevede un contributo da parte della Regione Emilia Romagna per l'iscrizione ai centri estivi dei ragazzi dai 3 ai 13 anni di età, abbattendone le rette. Maggiori dettagli nella sezione dedicata.

Buona lettura!!!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Incontri e conferenze
Iscrizione on line sul sito: icos.comune.forli.fc.it o presso il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, V.le Bolognesi 23. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Martedì 16 aprile - ore 20.30 - "Consapevolezza ed educazione digitale: prime informazioni psico-legali per genitori nativi 2.0” - Prosegue il percorso che si propone di affrontare le tematiche legate ai "pericoli della rete" per i minori, avendo come destinatari gli adulti. I partecipanti potranno affinare competenze e consapevolezze sui pericoli e le ripercussioni, anche giuridiche, dovute all'uso improprio delle nuove tecnologie. A cura di Laura Lecchi, avvocato, esperta in diritto delle nuove tecnologie, minori e privacy. Scarica volantino.
Sede: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, V.le Bolognesi 23.

Lunedì 6 maggio - ore 20.30 - “Aggiungi un posto a tavola! Educare alla diversità alimentare e non solo” - L’esperienza decennale dell’Associazione Italiana Celiachia E.R. ONLUS e dei propri professionisti per dialogare sulle diversità alimentari, in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia. A cura di Associazione Italiana Celiachia E.R. Onlus.
Sede: Scuola dell’Infanzia comunale Bruno Angeletti, V. Pacchioni 23.

Sabato 11 maggio - ore 10.00 - “Coppie e decisioni importanti”. Informazioni in tema di beni e patrimoni, diritti dei figli, matrimoni, separazioni e divorzi. In collaborazione con Ordine Avvocati e Ordine dei Notai di Forlì – Cesena.
Sede: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, V.le Bolognesi 23.

I lunedì del Centro per le Famiglie (per bambini 3/8 anni accompagnati da un adulto).
Nell'ambito del programma SOS Genitori, il Centro per le Famiglie organizza attività settimanali gratuite per genitori e bambini. Necessaria iscrizione su icos.comune.forli.fc.it oppure presso lo sportello Informafamiglie. Ecco il programma dei prossimi appuntamenti:
15 aprile ore 16.00 - “Casa dolce casa” - Costruiamo insieme un nido per i nostri amici uccellini. A cura di A. Tartagni, pedagogista.
29 aprile ore 16.00 - Stare in forma” - Un percorso dedicato alle forme geometriche dell’arte per scoprire spazi, contenuti e colore. A cura di Senza Titolo, ass.ne culturale.
6 maggio ore 16.00 - “Vederne di tutti i colori” - Un’attività dedicata al colore, tra arte e natura, per scoprire dove nascono i colori, come si realizzano e la loro valenza nelle diverse culture. A cura di Senza Titolo, ass.ne culturale.
13 maggio ore 16.00 - “La bottega di Geppetto” - Laboratorio di falegnameria per la costruzione di giocattoli. A cura di E. Sarracino, pedagogista.
Sede: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, V.le Bolognesi 23. Info: 0543 712667 – centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Laboratori per bambini e genitori insieme - Forlimpopoli
Da venerdì 3 a venerdì 31 maggio – dalle 10.00 alle 11.00 - “Giochi con me?”, coccole in gioco per mamme e bebè 0/12 mesi per nutrire la relazione con il piacere di stare con il proprio bebè attraverso momenti di gioco, di rilassamento e di coccole e dando spazio alla condivisione delle gioie e delle fatiche legate al nuovo ruolo. A cura di Daniela Carlini Gentili, psicologa esperta in pratica psicomotoria educativa. È richiesto un contributo di 50,00 euro. Iscrizioni entro martedì 30 aprile.
Da lunedì 6 a lunedì 20 maggiodalle 16.45 alle 18.00 - “Le città sensibili”, percorso per genitori e bambini dai 4 ai 6 anni. Creazione di un quadro tattile realizzato con il disegno, la pittura e il collage. Il percorso di arte terapia ha lo scopo principale di creare un contesto di accoglienza e di serenità, di arricchimento personale non finalizzato allo scopo di apprendere una tecnica, quanto di lasciarsi andare al piacevole effetto benefico dell'arte stessa. A cura di Michela Degli Angeli, educatrice di didattica dell’arte. È richiesto un contributo di 30,00 euro. Iscrizioni entro giovedì 2 maggio.
Sede: Sede Territoriale di Forlimpopoli c/o Servizi Sociali, via Bazzocchi 4 (Casa della Salute, I piano). Info e iscrizioni: Fabio Canini, referente territoriale del Centro per le Famiglie 328.1243117 – 0543.749233 - c.famiglie@gmail.com. Scarica volantino. (pdf982.92 KB)

Dedicato a piccoli e piccolissimi (0/3 anni) con i loro genitori e coppie in attesa

Gli appuntamenti del Gomitolino e Gomitolo, gli spazi incontro, ad accesso libero e gratuito, del Centro per le Famiglie - Forlì
Il "Gomitolino" è dedicato a neogenitori e bambini da 0 a 12 mesi ed è attivo il lunedì e giovedì (Gomitolino Free) dalle 9.30 alle 11.30. In particolare evidenziamo:
Lunedì 29 aprile -“Bambole o macchinine…con che cosa giochiamo?”. A cura delle educatrici del Percorso Nascita.
Il "Gomitolo" accoglie bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto di riferimento e si svolge il martedì dalle 15.30 alle 18.00. In particolare evidenziamo:
Martedì 16 aprile - martedì con l’esperto - “A mani ferme…”. A cura di Silvia Donati, psicologa.
Sede: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, V.le Bolognesi, 23. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Scarica volantino di entrambi (doc33.79 KB).

Presentazione Pannolini lavabili - Forlì
Sabato 4 maggio - dalle 10.00 alle 12.00 - "Pannolini lavabili: perché, come, quali scegliere", presentazione dei pannolini lavabili in alternativa a quelli usa e getta e distribuzione buoni acquisto per gli interessati residenti nel Comune di Forlì. A cura di Ass.ne Non Solo Ciripà in collaborazione con il Servizio Ambiente del Comune di Forlì.
Sede: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, V.le Bolognesi, 23. Info: 0543 712667 centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Spazio Primi Giorni - Forlì
Lo Spazio Primi Giorni è un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con personale qualificato (ostetrica o assistente sanitaria ed educatore). E' attivo tutti i mercoledì e venerdì - dalle 11.00 alle 13.00, con accesso libero e gratuito. Scarica volantino (pdf486.75 KB).
Sede: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, V.le Bolognesi 23. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Spazio di condivisione e di consulenza sull'allattamento - Forlimpopoli
Il martedì, ogni 15 giorni - dalle 10.00 alle 11.30 - "Spazio di incontro", in collaborazione con l’Associazione La Via Lattea, per mamme con bimbi 0/3 anni che abbiano voglia di incontrarsi e confrontarsi con le consulenti dell'Associazione sui temi dell'allattamento. Prossimo appuntamento: 16 aprile.
Sede: Sede territoriale del Centro per le Famiglie, V. Bazzocchi 4. Info: Associazione La Via Lattea - 320 0462758.

Per genitori

Progetto Conciliazione vita-lavoro – contributo per Centri Estivi 2019
Fino a martedì 14 maggio – “Presentazione domande contributo” - Anche quest'anno la Regione Emilia Romagna prevede un contributo, voucher, per l'iscrizione ai centri estivi dei ragazzi dai 3 ai 13 anni di età (nati dal 2006 al 2016), abbattendone le rette.
Le famiglie, residenti nel Comune di Forlì, che possiedono i requisiti (ISEE anno 2019 entro i 28 mila euro ed entrambi i genitori occupati, in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupati che partecipano alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio), possono presentare domanda di contributo per l’abbattimento della retta (4 settimane fino a un massimo di €. 84 a settimana per un massimo di 336 euro complessivi - solo settimane intere) per la frequenza di un centro estivo privato convenzionato (vedi elenco pubblicato nel sito www.comune.forli.fc.it).
La domanda dovrà essere presentata utilizzando la modulistica predisposta alla quale andranno allegati: la dichiarazione ISEE anno 2019 in corso di validità, la documentazione attestante l’occupazione di entrambi i genitori (allegare busta paga) e la ricevuta di iscrizione al centro estivo.
La domanda verrà accolta dall'operatore addetto solo se completa di tutti gli allegati richiesti; diversamente non sarà accettata.
Possono accedere al contributo anche le famiglie dove un genitore sia occupato in attività lavorativa e l’altro invece non sia occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE (da documentare).
La modulistica e l’elenco dei centri estivi privati convenzionati è disponibile presso il sito del comune di Forlì www.comune.forli.fc.it - nell'home page.
Sede: recarsi presso l’Unità Diritto allo Studio del Comune di Forlì, Via Caterina Sforza 16 - piano terra (lun, mart, giov, ven 8.30/13.15 – mart 15.00/17.30). Info: 0543 712114.
Per quanto riguarda gli altri Comuni del Distretto forlivese, si comunica che tutti hanno aderito al progetto: si invitano le famiglie a consultare i siti dei Comuni di residenza per le modalità e i tempi di presentazione della domanda, tenendo conto che i requisiti per accedere al contributo sono gli stessi sopracitati. Per i residenti del Comune di Forlimpopoli: Ufficio Servizi Sociali - I piano della Casa della Salute, via Bazzocchi 4. Info: 0543 749233 (dal lun al ven10.00/13.00; mar e giov anche di pom 15.00/17.00) -servizisociali@comune.forlimpopoli.fc.it. Scarica avviso per famiglie (pdf206.46 KB).

Assegno di Nucleo Familiare con almeno 3 figli minori e Assegno di Maternità di base
E’ possibile presentare domanda per Assegno di Nucleo Familiare con almeno 3 figli minori e Assegno di Maternità. Tutte le informazioni cliccando su Nucleo Familiare con almeno 3 figli minori e Assegno di maternità gestito dai Comuni.  

Iscrizioni ai Nidi d’Infanzia - Forlimpopoli
Fino al 18 aprile apertura del bando per le iscrizioni al Nido La Betulla. Le domande potranno essere effettuate esclusivamente on line collegandosi al sito del Comune di Forlimpopoli, nella sezione Servizi on-line.
Sede: Ufficio Servizi Sociali, sito al I piano della Casa della Salute, Via Bazzocchi 4. Info: 0543 749233 (dal lun al ven 10.00/13.00 - mar e giov anche il pom 15.00/17.00).

Assegnazione e gestione di Aree ortive e Orti urbani - Forlì
Dal 15 aprile è possibile partecipare al bando per l'assegnazione e la gestione di Aree ortive e Orti urbani: il Regolamento prevede l'assegnazione di Orti (ca. 40mq) a singoli cittadini e di Aree ortive (max 150mq) a gruppi (di famiglie, di amici, associazioni) al fine di favorire l'incontro fra generazioni, culture, competenze diverse e innovare il sistema nel suo complesso. Ciò rappresenta un'indubbia opportunità per migliorare la qualità della vita di chi vi si dedica, per intervenire sul paesaggio urbano, per contribuire al profilo ecologico e ambientale del territorio e per sviluppare relazioni solidali.
Info: Unità Partecipazione – Piazza Saffi - 0543 712299 - 2256 -2313 lun. merc. ven. 9.00/13.30 - mart e giov 15.00/18.00.

Manifestazione di interesse - attività integrative per bambini e genitori del Centro per le famiglie della Romagna Forlivese per gli anni 2019/2020
Al fine di favorire l'arricchimento e la diversificazione delle proposte, sono stati individuati alcuni ambiti di interesse - Linguaggi espressivi e creativi; Ambiente, Natura, Riciclo, Riuso; Scienze e nuove tecnologie; Sani stili di vita; Il corpo e il movimento; Valorizzazione delle differenze (lingue, culture, capacità...) - rispetto ai quali è possibile inviare proposte di collaborazione in occasione di laboratori del lunedì, spazio incontro Gomitolino e Gomitolo, eventi cittadini. Il Servizio Benessere Sociale e Partecipazione del Comune di Forlì intende predisporre un elenco di soggetti (singoli professionisti, associazioni, ecc.) che, operando in tali ambiti, siano interessati a presentare e realizzare, gratuitamente, esperienze, attività, presentazioni, progetti, presso il Centro per
le Famiglie della Romagna Forlivese o nelle sedi nelle quali si organizzano eventi dedicati a genitori e famiglie, ivi compresi i Comuni del Distretto. Potranno presentare la propria candidatura tutti i soggetti, esperti e qualificati negli ambiti di interesse sopra descritti, che abbiano maturato, in riferimento ad essi, un’esperienza almeno annuale (minimo 30 ore) in attività con genitori e/o con bambini e genitori almeno in una delle seguenti fasce d’età 0/1- 1/3 e 3/8 anni – 8/12 anni.
Gli interessati devono presentare, entro il giorno 10 maggio, la propria candidatura a: Comune di Forlì – Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese – V.le Bolognesi, 23 – 47121 Forlì (anche con e-mail al centrofamiglie@comune.forli.fc.it). Maggiori info: www.comune.forli.fc.it - sezione bandi e avvisi.

Letture, spettacoli teatrali, laboratori… Un territorio a misura di bambini!

Laboratori e letture nelle Biblioteche Decentrate – Forlì
Divertenti attività gratuite (laboratori e letture) rivolte a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, a cura di Formula Solidale. La prenotazione è obbligatoria (tramite telefonata o invio di email) presso le biblioteche di riferimento.
Tutti i venerdì di aprile – dalle 17.00 alle 18.00 - Raccontami una storia”, letture a tema con i volontari del progetto Nati per Leggere. Scarica volantino. (pdf385.16 KB)
Sede: Biblioteca P. P. Harris c/o Parco della Resistenza, V.le Spazzoli 13/A. Info e iscrizioni: 0543 26039 - biblioteca.p.harris@comune.forli.fc.it (da lun a sab 14.00/17.00). 
Storie di fiori”, laboratorio gratuito e letture con i volontari del progetto Nati per Leggere. Lo stesso laboratorio si svolgerà nelle giornate e nelle biblioteche sotto indicate.
Sabato 13 aprile - ore 14.30 - Sede: Biblioteca P.P. Harris c/o Parco della Resistenza, V.le Spazzoli 13/A. Info e iscrizioni: 0543 26039 - biblioteca.p.harris@comune.forli.fc.it (da lun a sab 14.00/17.00). Scarica volantino (pdf1.11 MB).
Mercoledì 17 aprile – ore 16.30 - Sede: Biblioteca Alberti - ingresso V. Samoggia 9. Info e iscrizioni: 0543 404137 - biblioteca.alberti@comune.forli.fc.it (lun, merc, ven 15.30/18.30). Scarica volantino (pdf1.12 MB).
Inoltre vi segnaliamo le proposte di lettura (pdf858.51 KB) che troverete presso le Biblioteche Decentrate del Comune di Forlì nel mese di aprile: scarica volantino.

Artealmonte Spazio Mostre - Forlì
Domenica 14 e 28 aprile - dalle 10.00 - “Laboratorio per la costruzione di biglietti pop-up”laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, gratuito, fino ad esaurimento posti (max 20 bambini per laboratorio) con iscrizione obbligatoria. A cura di Massimo Missiroli. Scarica volantino. (pdf532.94 KB)
Sede: Palazzo del Monte di Pietà, Corso Garibaldi, 37. Info e iscrizioni: eventi@fondazionecariforli.it.

Diabetes Marathon - Forlì
Sabato 13 aprile – ore 15.00 - “A spasso con Caterina Sforza", visita guidata nel centro storico. Per gli amanti della cultura sarà possibile percorrere un itinerario guidato di circa 3 Km attraverso i luoghi di Forlì che alla fine del 1400, videro protagonista Caterina Sforza, signora di Forlì. Ritrovo in Piazza Saffi.
Domenica 14 aprile - ore 9.30 - “Diabetes Marathon”, sesta edizione. Previste attività competitive di 10 e 21 km e ludico motorie di 7.5 e 10 km, attività ludiche per bambini, 100 metri, giochi ed animazioni. Sede: Campo Atletica C. Gotti.
Info ed iscrizioni: Diabetes Marathon A.S.D, V. Forlanini 34. 0543.731162 - 388.1613262 info@diabetesmarathon.it www.diabetesmarathon.it.

Family Hub Mondi per Crescere - Forlì
Interessanti iniziative all’interno del progetto Family Hub – Mondi per Crescere:
Family Café
E' un luogo di incontro dove mamma e papà, insieme ai loro bambini, vengono accolti da educatori per passare due ore – dalle 16.30 alle 18.30 - in compagnia, parlare con professionisti esperti, giocare e fare merenda in un ambiente familiare, accogliente e giocoso. La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. A cura di Caracol - Associazione di Promozione Sociale. Scarica il volantino (jpg408.34 KB). In particolare evidenziamo:
Martedì 16 aprile - “Buonanotte a tutti!”, giochi e rituali per addormentarsi in modo sereno e divertente. Con Donatella Forlenza, pedagogista.
Giovedì 9 maggio - Ciao pannolino!”, educare alla conoscenza e alla cura del proprio corpo. Con Donatella Forlenza, pedagogista.
Sede: Nido di Sofia, in via Dragoni 75/m. Info e iscrizioni: aps.caracol@gmail.com.
FCC FreeCultureCommunity
E' un programma culturale gratuito dedicato ai bambini da 0-6 anni - con ateliers, letture di storie, piccoli concerti e spettacoli di burattini – itinerante. Le attività ludiche e formative sono dedicate ai più piccoli, mentre i genitori possono trovare un'occasione di incontro e scambio. I laboratori sono a partecipazione libera e gratuita, dalle 16.00 alle 18.00. Scarica volantino fronte (jpg325.49 KB) e retro. (jpg301.77 KB) In particolare evidenziamo:
Mercoledì 17 aprile - Una storia, tante storie”, con Simona Dall’Oro, educatrice Nido di Sofia.
Mercoledì 24 aprile -Il concerto dei piccoli”, esperienza musicale con la Scuola Messaggio Musicale Federico Mariotti.
Sede: Piada52 nell'Area Verde di Via Dragoni. Info: 329 9051582 o 331 6407139.
Passeggiate in città a caccia di storie
Camminate in famiglia nella nostra città. In compagnia di una guida turistica, si visiteranno musei civici, chiese e palazzi storici, percorrendo le vie del centro di Forlì alla ricerca di storie da raccontare ai bambini e agli adulti. Appuntamenti gratuiti, a numero chiuso. A cura di Caracol - Associazione di Promozione Sociale. Scarica il volantino. (jpg359.22 KB) In particolare evidenziamo:
Sabato 4 maggio – dalle 15.00 alle 16.30 - “Storie di quadri”, visita in Pinacoteca civica e Musei San Domenico per bimbi 4/6 anni. Conduce Laura Della Godenza, guida turistica.
Sabato 11 maggio - dalle 10.00 alle 11.30 - “Alla scoperta di Forlì”, trekking guidato per il centro storico, per bimbi 0/6 anni. Conduce Laura Della Godenza, guida turistica.
Info e iscrizioni: aps.caracol@gmail.com.

Pasquetta in un giardino segreto - Tredozio
Lunedì 22 aprile - dalle 10.30 alle 13.30 (ultimo accesso ore 13.00) - “Caccia al Tesoro Botanico”, una divertente caccia al tesoro per bambini 6/12 anni: al termine del gioco verrà rilasciato un attestato di partecipazione e un premio gourmet in cioccolato offerto dal sito di prodotti giapponesi Nanban. A cura di Grandi Giardini Italiani. È consigliata la prenotazione. Adulti: 5,00 euro, bambini (fino a 12 anni) gratuito. Scarica volantino. (pdf3.32 MB)
Sede: Giardino di Palazzo Fantini, V. XX Settembre 81. Info: 0546 943926 - 347 9734350 – info@palazzofantini.net www.palazzofantini.net.

Il Maf dei Piccoli – Forlimpopoli
Fino a sabato 11 maggio - ore 16.30 - Laboratori creativi e visite guidate animate” per bambini e ragazzi da 5 ad 11 anni. A cura di Museo Archeologico Civico T. Aldini – RavennAntica, con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli. Iniziativa a pagamento, prenotazione obbligatoria: laboratori € 6,00 a bambino (genitori gratuito); visite animate € 6,00 a bambino, € 2 ingresso ridotto accompagnatori. Scarica volantino (pdf1.11 MB).
Sede: Piazza Fratti 5. Info e prenotazioni: 0543 748071 (ven 9/13, sab e dom 10/13 e 15.30/18.30) – didattica@maforlimpopoli.it.

Mostra in Fondazione Dino Zoli - Forlì
Fino al 9 giugno - da mart a giov 9.30/12.30, da ven a dom 9.30/12.30 e 16.00/19.00; chiuso lunedì e festivi -qui. Un percorso fra luoghi, persone e arte”. Dino Zoli Textile, Fondazione Dino Zoli e Accademia di Belle Arti di Bologna, in collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei/Musei Civici d'Arte Antica e Cooperative sociali La Fraternità ed Arca di Noè, con il patrocinio del Comune di Forlì, presentano un progetto dedicato all'abitare che abbraccia arte e design, immaginario e memoria. In esposizione, 29 sedute originali, nate dall'incontro tra gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, i ragazzi delle cooperative sociali e i tessuti della Dino Zoli Textile. La mostra è visitabile ad ingresso libero.
Sede: Fondazione Dino Zoli, V.le Bologna 288. Info: 0543 755770 - info@fondazionedinozoli.com www.fondazionedinozoli.com.

Visite al Campanile di San Mercuriale - Forlì
Ogni domenica, fino al 16 giugno - dalle 15.00 alle 18.00 - è possibile visitare il Campanile dell'Abbazia di San Mercuriale ed ammirare la Città di Forlì da un punto di vista inedito!
Sede: Abbazia di San Mercuriale, Piazza Saffi 17. Info: 0543 25653

Laboratorio CollinArte – Bertinoro
Ogni mercoledì fino a fine giugno - dalle 16.00 alle 18.30 - “Laboratorio CollinArte”, laboratorio residenziale di esperienze artistiche per giovani esploratori dai 4 agli 8 anni. A cura di Collina e TamburlanArte. Iniziativa a pagamento, patrocinata dal Comune di Bertinoro. Scarica volantino. (pdf1.68 MB)
Sede: Associazione Casa di Emmanuel, V. Consolare1273, Dorgagnano di Bertinoro. Info e iscrizioni: Segreteria CollinArte (Martina) 347/9285221.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-28T12:59:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina