Numero 7- agosto 2021

I servizi del Centro per le Famiglie Unione del Sorbara  sono gratuiti e rivolti alle persone residenti nei comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro. E' possibile fissare su appuntamento incontri di orientamento, di consulenza psicologica e di mediazione familiare, sia in presenza che online. 

In considerazione delle misure restrittive adottate in occasione dell'emergenza Coronavirus, in questo periodo vi chiediamo di contattarci per via telefonica al numero 348 5294578, in orario di apertura dello Sportello (si può sempre lasciare un messaggio nella segreteria telefonica per essere richiamati) oppure via Email a: segreteria@centrofamiglieunionedelsorbara.it


SEDE DI CASTELFRANCO EMILIA c/o Parco Ca' Ranuzza - Via Nenni
Orari di Sportello:
Martedì 8.30-13.30  14-16 
Mercoledì 8.30-13.30  14-16 
Venerdì 8.30-12.30

SEDE DI NONANTOLA c/o Ludoteca - Piazza Liberazione, 22
Orari di Sportello:
Lunedì 8.30-14.30
Sabato 8.30-12.30

Il Centro per le Famiglie rimarrà chiuso per il periodo estivo dal 9 al 28 agosto 2021. 
Buona Estate!

ATTIVITA' PER BAMBINI, RAGAZZI  E FAMIGLIE


PROGRAMMA STAGIONE ESTIVA 2021- CASTELFRANCO EMILIA


Continua il ricco calendario di appuntamenti per un pubblico di ogni età, a cura dell'Amministrazione Comunale, Proloco, Centro Vivo e delle Associazioni del territorio. Per il programma completo vedi la pagina dedicata, in particolare per le famiglie segnaliamo:  

1 agosto 2° CORSA A COLORI PIUMAZZO 50.0: manifestazione sportiva a cura della Pol. Arcispazio di Piumazzo - PIUMAZZO

5 agosto, ore 21.30 CINETOUR SOTTO LE STELLE: "Coco" a cura delle parrocchie della Zona Pastorale di Castelfranco Emilia - RASTELLINO, area parrocchiale in occasione della Festa della Santa Maria della Neve

10 agosto, dalle 19 GRIGLIATA SOTTO LE STELLE a cura della Polisportiva Arcispazio di PIUMAZZO

27 28 e 29 agosto dalle ore 19WEEKEVENT THREE: SALUTIAMO L’ESTATE iniziative sportive e di intrattenimento con musica live e stand gnocco fritto a cura del Circolo Arci Preti - MANZOLINO, campo da basket 

28 e 29 agosto, dalle ore 10 VIVERVERDE: weekend all’insegna del green con percorsi esperienziali e laboratori didattici creativi nel bosco per famiglie, animali, sport, intrattenimento con musica, ristoranti sotto le querce a cura della Città degli Alberi - BOSCO ALBERGATI

PER INFO:
Segreteria organizzativa Pirene S.r.l.home@pirene.it 
Proloco Castelfranco Emilia - Piazza Garibaldi 14
prolococastelfrancoemilia@gmail.com - 3343941284
Ufficio Cultura cultura@comune.castelfranco-emilia.mo.it

ESCAPE WOOD, FUGA DAL BOSCO MAGICO - CASTELFRANCO EMILIA


28 e 29 agosto 2021,  4 e 5 settembre 2021. Rivolto a famiglie con bambini 3-12 anni a BOSCO ALBERGATI 

Il parco è gestito dall'associazione "La città degli alberi" che per l'estate 2021 propone alle famiglie l'iniziativa "Crepuscolo in bosco con picnic - vieni a cenare sotto le querce". 
Le famiglie potranno cenare in modo alternativo facendo un picnic nel bosco componendo la propria cassetta scegliendo fra i vari menù proposti.

I più piccoli potranno divertirsi con i laboratori eco-green pensati apposta per loro e vivere una fantastica esperienza con il nostro Escape Wood “Fuga dal Bosco Magico”, un gioco-avventura popolato di creature favolose che vi guideranno lungo una storia incantata.
Il pic nic animato nel bosco prevede 3 turni. Per maggiori informazioni e per la prenotazioni vedi la pagina dedicata dell'Informafamiglie e Bambini.


FUORI TUTTI 2021 - NONANTOLA


Continuano gli eventi che animano l'estate nonantolana, fino al 10 agosto, distribuiti tra il Giardino Perla Verde (via G.Marconi,36), la suggestiva e inedita cornice del Giardino Moreali (via Montegrappa), ed il cortile della Ludoteca (piazza Liberazione, 22).

Per tutte le iniziative vedi l'opuscolo, in particolare segnaliamo per bambini e famiglie:


RASSEGNA DI TEATRO ALL'APERTO - GIARDINO TROISI NONANTOLA

- "FAGIOLI" - Teatro d'attore, con musica dal vivo e clownerie. DAI 3 ANNI. Martedì 3 agosto, ore 21

Lo spettacolo è basato sulla celebre fiaba "Jack e il fagiolo magico". In scena due stravaganti vagabondi cantastorie, sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare.

- "FAGIOLINO E IL TERRIBILE CAVALIER SBRAGAFEGATI"- Spettacolo di burattini per tutte le età. Martedì 10 agosto, ore 21

Il Cavalier Sbragafegati è finito al verde e si trova coperto di debiti. Per poter risollevare le sue disastrate finanze, decide di sposare la figlia di Donna Eleonora, la quale ha ereditato una grossa somma di denaro. Alla richiesta della mano della ragazza ricece un rifiuto. Brillante commedia della tradizione Emiliana, con le maschere della tradizione bolognese

GIARDINO PERLA VERDE via Marconi, 13

INFO E PRENOTAZIONI: email teatrotroisinonantola@ater.emr.it, tel 059 896535 (da lunedì al venerdì dalle 16 alle 19). Biglietti da 3 a 5 euro. In caso di mal tempo lo spettacolo si terrà presso il teatro "M.TROISI"


"LA CONTEMPLAZIONE DELLE STELLE"

Narrazione a cura di Pina Irace. PER BAMBINI DAI 3 ANNI. Mercoledì 4 agosto, ore 21.15

Le storie raccontate con la complicità del buio arrivano lassù fino alle stelle che diventano loro custodi mentre quaggiù i libri riescono a squarciare il buio più fitto con la luce che emana la fantasia.

GIARDINO MOREALI via Montegrappa

INFO E PRENOTAZIONE (obbligatoria): tel 059 549700 email biblioteca@comune.nonantola.mo.it

In caso di maltempo la narrazione si terrà in Ludoteca. In caso di maltempo, l'evento sarà rinviato a lunedì 19 luglio.


E..STATE A SAN GER! - SAN CESARIO SUL PANARO


Lettura favole e baby dance nei parchi cittadini, passeggiate, laboratori e tante attività per grandi e piccini ai laghetti di Sant'Anna e poi il Cinema d'Estate in Villa Boschetti: sono tantissimi gli appuntamenti dell'estate sancesarese:


VERDE ACQUA...ESTATE AI LAGHETTI - SAN CESARIO SUL PANARO


Attività estive per grandi e piccini ai laghetti di sant'Anna:

Domenica 1 agosto, ore 17 A TU PER TU CON L'ITTIOLOGO Laboratorio scientifico, età 6-11 anni

Domenica 8 agosto, ore 18.30 I SUONI DELLA NATURA Laboratorio musicale, età 6-11 anni

Domenica 22 agosto, ore 18. PICCOLE SCATOLE PREZIOSE Laboratorio creativo di cartonaggio,  età 6-11 anni

Domenica 29 agosto, ore 19 CAMMINATA con il gruppo MuoviSANGER

Domenica 12 settembre, ore 17 A TU PER TU CON L'ORNITOLOGO Laboratorio scientifico, età 6-11 anni

Domenica 19 settembre, ore 9 CAMMINATA con il gruppo MuoviSANGER e ore 17.30 MUSICA ATTORNO AGLI ALBERI Laboratorio musicale, età 6-11 anni

Ritrovo per le camminate e passeggiate: area parcheggio di Via Molza.
Ritrovo per i laboratori per bambini e ragazzi: area pic-nic di Via San Gaetano.
È possibile raggiungere l’area pic-nic di Via San Gaetano lasciando l’auto nel parcheggio di Via Molza e proseguendo a piedi dirigendosi verso la sponda Sud dei laghetti (dal parcheggio, guardando il lago, si prosegue sulla sinistra seguendo il sentiero).
L’entrata al parcheggio di Via San Gaetano resta sempre accessibile a pedoni e biciclette.
Il programma dei laboratori per bambini e ragazzi è curato da “La Lumaca soc.coop.sociale”Non è necessaria la prenotazione. È richiesta la presenza dei genitori per la sorveglianza.

PER INFO: Uff. Cultura tel 059 936721 - cultura@comune.sancesariosulpanaro.mo.it


PARCHI...AMO! - SAN CESARIO SUL PANARO

Tutte le iniziative sono gratuite e si svolgeranno dalle 20.30 alle 21.30, ad eccezione de “Le Stelle di San Lorenzo”, che inizierà alle 21 e proseguirà fino alle 23. È sempre richiesta la presenza dei genitori per la sorveglianza:

Martedì 3 agosto. GIOCHI A SQUADRE. Età: scuola primaria e secondaria primo grado - PARCO DI SANT'ANNA, Via del Volontariato

Martedì 10 agosto. LE STELLE DI SAN LORENZO. Età: scuola primaria e secondaria primo grado - PARCO DI VILLA BOSCHETTI, Corso Libertà

Martedì 7 settembre. BABY DANCE. Età: scuola infanzia e primaria. A cura di AltroRitmo Tonika a.s.d. - Parco di Villa Boschetti, Corso Libertà

PER INFORMAZIONI: tel 059 936721 o email: cultura@comune.sancesariosulpanaro.mo.it

CINEMA D’ESTATE- SAN CESARIO SUL PANARO


Al Parco di Villa Boschetti , ore 21. Sarà presente un punto ristoro a cura dell’associazione Le Contrade di San Cesario. L’ingresso è gratuito. Prenotazione obbligatoria su EVENTBRITE.COM:

Giovedì  5 agosto - LA BELLA E LA BESTIA di Bill Condon – fantastico, musicale 

Giovedì 12 agosto - RIBELLE – THE BRAVE di Brenda Chapman, Mark Andrews – animazione 

Giovedì  2 settembre - MISS PEREGRINE - LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI di Tim Burton – fantastico, avventura 

Giovedì  9 settembre  - BANGLA di Phaim Bhuiyan – commedia 

PER INFO:Uff. Cultura tel 059936721 email cultura@comune.sancesariosulpanaro.mo.it

INFORMAZIONI RISPETTO AL COVID -19


Fino al mese di agosto tutti i frequentatori dei Centri estivi dell’Emilia-Romagna (bambini, adolescenti, educatori, operatori e volontari) possono effettuare gratuitamente nelle farmacie convenzionate che aderiscono al progetto il tampone antigenico rapido nasale, con la possibilità di ripetere il test ogni 15 giorni. Vedi pagina dell'Informafamiglie


MISURE DI CONTENIMENTO: Per le disposizioni atiive in questo periodo  vai alla pagina del sito regionale


VACCINAZIONI ANTICOVID: vedi il sito regionale dedicato al programma vaccinale con le informazioni utili rispetto al piano di vaccinazione e alle varie fasi previste. 


INFORMAZIONI UTILI per la SCUOLA


CALENDARIO SCOLASTICO 2021/22 della regione Emilia-Romagna
Inizio lezioni: lunedì 13 settembre 2021 e chiusura fissata per sabato 4 giugno 2022. Vedi pagina del sito regionale 


ANNO SCOLASTICO 2021/2022: nota operativa del Comitato Tecnico Scientifico in vista dell'avvio del prossimo anno scolastico 2021/22 inviata alle istituzioni scolastiche, per risolvere le difficoltà generate dall'emergenza sanitaria da covid-19.


SOSTEGNI ECONOMICI


BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI PER LIBRI DI TESTO A.S. 2021/2022

I bandi per l’anno scolastico 2021/2022 saranno aperti dal 6 Settembre al 26 Ottobre 2021 (ore 18) sia per le borse di studio (di competenza delle Province) che per i contributi dei libri di testo (di competenza di Comuni/Unioni dei Comuni)

In tale periodo i cittadini potranno presentare le domande di beneficio esclusivamente online all'indirizzo https://scuola.er-go.it/. L’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA potrà essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
 
I destinatari dei benefici sono gli studenti iscritti:
  • alle scuole secondarie di primo (scuole medie)  e di secondo grado (scuole superiori),
  • al secondo e terzo anno di Istruzione e Formazione Professionale presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;
  • alle tre annualità dei progetti personalizzati di Istruzione e Formazione Professionale presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;
appartenenti a famiglie che presentino un valore ISEE in corso di validità che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce: 
  • Fascia 1: Isee da euro 0 a euro 10.632,94;
  • Fascia 2: Isee da euro 10.632,95 a euro 15.748,78.
Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 1 gennaio 1997. Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.
 
Tipologie di benefici:
  • Borse di studio regionalisono finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Sono destinate a studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione e al secondo anno e terzo dei percorsi IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP. Sono erogate dalla Provincia/Città Metropolitana di residenza dello studente.

  • Borse di studio ministeriali: sono finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai bene e servizi di natura culturale. Sono destinate a studenti iscritti all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione. Sono erogate con modalità che verranno comunicate dal Ministero dell’Istruzione.

  • Contributi per i libri di testosono finalizzati a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione. Sono destinati a studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione.  Sono erogati dal Comune/Unione dei Comuni di residenza dello studente. Per i contributi non occorre dichiarare la spesa sostenuta: l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio

Per ulteriori informazioni vedi la pagina del sito della regione Emilia Romagna

Per le famiglie residenti nei comuni di BASTIGLIA, BOMPORTO, RAVARINO e NONANTOLA vedi l'avviso per la presentazione della domanda fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo


NUOVI IMPORTI ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE

Dal 1 Luglio al 31 Dicembre 2021 è stata riconosciuta agli aventi diritto all'Assegno per il nucleo familiare (ANF) una maggiorazione per ciascun figlio. Per maggiori informazioni vedi la pagina dedicata dell'Informafamiglie.


ASSEGNO UNICO TEMPORANEO PER FIGLI MINORI

Dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, ai nuclei familiari  con figli da 0 a 18 anni (inclusi figli minori adottati o in affido preadottivo) che non hanno accesso all’assegno per il nucleo familiare è riconosciuto un assegno unico mensile temporaneo.  

Dal 1 gennaio 2022, il provvedimento dovrebbe diventare  strutturale per tutte le famiglie a partire dal settimo mese di gravidanza e fino al compimento dei 21 anni dei figli a carico. 

Destinatari:

  • lavoratori autonomi;
  • disoccupati;
  • coltivatori diretti, coloni e mezzadri;
  • titolari di pensione da lavoro autonomo;
  • nuclei che non hanno uno o più requisiti per godere de

Requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale;
  • essere soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
  • essere domiciliato e residente in Italia e avere i figli a carico sino al compimento del diciottesimo anno d’età;
  • essere residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, ovvero essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale;
  • il nucleo familiare deve avere un Isee inferiore a 50mila euro annui e non deve avere diritto a percepire i normali assegni familiari.

La domanda deve essere presentata in modalità telematica all’Inps oppure attraverso il CONTACT CENTER (tel 803 164, gratuito da telefono fisso e tel 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14) oppure mediante i Patronati. 

Se si presenterà la domanda entro il 30 settembre 2021 si potranno richiedere gli arretrati dal mese di luglio, mentre le domande presentate dall’1 ottobre 2021 daranno diritto all’assegno a partire dal mese in cui la domanda è stata inoltrata

L’erogazione avverrà con bonifico bancario direttamente sul conto corrente.
Per ciascun figlio minore con disabilità spettano 50 euro aggiuntivi.
L’assegno non andrà a sommarsi alla base imponibile Irpef.
Potranno riceverlo anche i genitori divorziati: a ognuno dei due sarà versato il 50per cento.
La misura è compatibile con tutte le altre prestazioni.
Coloro che già prendono il Reddito di Cittadinanza riceveranno l’assegno unico familiare sulla stessa carta RdC di Poste Italiane. 

TABELLA IMPORTI

Vedi pagina del sito INPS


ABBONAMENTI BUS E TRENI REGIONALI GRATUITI ANCHE PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

Per l'anno scolastico 2021/2022 è prevista la gratuità per i percorsi casa-scuola rivolta anche agli studenti iscritti alle scuole secondarie superiori di II grado, residenti in Emilia Romagna. 
I requisiti richiesti sono l'ISEE 2021 del nucleo familiare (che contenga il codice fiscale dello studente) minore o uguale a 30.000 euro, data di nascita dello studente antecedente al 31 dicembre 2007 compreso.
Per i tempi e e modalità di presentazione della domanda e per tutte le informazioni vedi la pagina dedicata dell'Informafamiglie

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/07/31 11:30:02 GMT+2 ultima modifica 2021-07-31T11:30:02+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina