Informagiovani
Che cos’è
L'Informagiovani è una tipologia di servizio volta a fornire informazioni ai giovani tra i 14 e i 29 nell'ambito di formazione, lavoro, tempo libero e vita sociale, con l'obiettivo di fornire a ragazzi e ragazze supporti informativi e di primo orientamento per facilitare scelte opportune e consapevoli per il futuro.
Gli Informagiovani nascono, a partire dal 1981, nell'ambito dei "Progetti Giovani" adottati da molti comuni italiani e si sono poi sviluppati, caratterizzando lo sviluppo delle politiche indirizzate ai giovani da parte degli Enti locali.
Quali informazioni
I giovani che si rivolgono a questi sportelli hanno la possibilità di ricevere informazioni, aggiornate quotidianamente, su vari settori:
- lavoro (orientamento, legislazione, normative, compilazione di curriculi, annunci, bandi di concorso, tirocini formativi e altro) in Italia e all'estero.
- formazione (corsi di formazione professionale, formazione a distanza, corsi di lingua, formazione per adulti, accademie e conservatori)
- università (orientamento ed informazioni su sedi e corsi in Italia e all'estero, borse di studio, formazione post-laurea, sistemazioni, mobilità degli studenti e altro)
- vacanze (informazioni turistiche per l'Italia e l'estero, trasporti, documenti, ostelli, soggiorni linguistici, au pair, ecc..)
- volontariato (associazioni nazionali e internazionali, campi di lavoro, cooperazione internazionale, no profit, ecc..)
- Europa Eurodesk (rete europea di informazione sui programmi comunitari per i giovani, orientamento, documentazione e modulistica)
- tempo libero e sport
- servizio civile volontario e servizio volontario europeo
- manifestazioni, festival, premi e concorsi letterari.
Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi, i bandi disponibili e altre attività è possibile consultare l’agenda del portale o iscriversi alla newsletter.
Gli uffici informagiovani sul territorio
Gli uffici informagiovani sono presenti in tutti i comuni dell’Emilia Romagna. A seguito una lista degli uffici a cui poter richiedere informazioni, telefonicamente o direttamente allo sportello: lista uffici Informagiovani
Inoltre, è possibile consultare i siti internet dell’informagiovani di ogni comune per poter rimanere sempre aggiornati sull’attività dei servizi offerti.
A seguito la lista dei siti internet deI servizi Informagiovani dei principali comuni dell’Emilia Romagna:
- Comune di Bologna
- Comune di Ferrara
- Comune di Forlì
- Comune di Cesena
- Comune di Modena
- Comune di Parma
- Comune di Piacenza
- Comune di Ravenna
- Comune di Reggio Emilia
- Comune di Rimini
Nei centri Informagiovani si possono consultare dossiers tematici, guide, libri, riviste e giornali e richiedere schede orientative sugli argomenti di maggior interesse del mondo giovanile. Depliants, opuscoli informativi e programmi sono a disposizione in ogni centro ed è inoltre possibile affiggere annunci nelle bacheche ed alcuni hanno al proprio interno postazioni internet gratuite a disposizione degli utenti.
Gli operatori dei centri informagiovani sono disponibili per colloqui individuali di approfondimento e consulenza ed effettuano anche attività di orientamento per piccoli gruppi (ad es. scuole, centri di formazione). L'accesso alle informazioni è gratuito.
Per saperne di più sul servizio Informagiovani dell’Emilia Romagna è possibile contattare L’ufficio Relazioni con il Pubblico tramite il numero verde o Email.
Numero verde: 800 662200
Email: urp@regione.emilia-romagna.it
Il Portale regionale Giovazoom
Il quadro generale delle informazioni e delle risorse per adolescenti e giovani in Emilia-Romagna, suddiviso per sezioni (studio, lavoro, creatività, partecipazione, casa e salute, estero), è disponibile sul portale regionale Giovazoom (https://www.giovazoom.emr.it/).
E’ possibile seguire la piattaforma anche tramite Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.
Il portale tematico "GiovaZoom" è un progetto di comunicazione dell'Assessorato regionale alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna realizzato, nel 2017, in collaborazione con l'Agenzia di Informazione e Comunicazione della Giunta regionale. La realizzazione del portale rientra all'interno di un processo di riorganizzazione delle forme e degli strumenti di comunicazione rivolti alle giovani generazioni voluto dall'Assessorato.
Oltre a fornire un quadro generale delle informazioni e delle risorse per adolescenti e giovani, la piattaforma Giovazoom supporta 4 importanti servizi e iniziative:
- GA/ER
- YOUNGER CARD
- CONSULTAZIONE BANDI
- EVENTI
Associazione Giovani Artisti dell'Emilia-Romagna (GA/ER)
L’’Associazione GAER, costituita dalle amministrazioni comunali e provinciali di Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini, permette ai giovani artisti, dai 18 ai 35 anni, residenti in Emilia Romagna, di ricevere notizie su manifestazioni artistiche e culturali a livello regionale, aderire a Bandi di Concorso, poter interagire con giovani curatori, condividere le proprie produzioni ed il proprio profilo artistico sul sito GAER e i relativi social network, dialogare con altri artisti e rendersi visibili oltre i confini locali.
Per farlo, è possibile consultare il sito all’indirizzo: http://www.gaer.eu/
YoungERcard
La YoungERcard è una tessera gratuita, pensata dalla Regione Emilia-Romagna per tutte le ragazze e i ragazzi tra i 14 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano nel territorio regionale. Ti permette di avere una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali. YoungERcard è anche una carta di cittadinanza attiva che promuove la tua partecipazione a progetti di volontariato e premia il tuo impegno nei confronti della comunità.
Una mappa che illustra dove utilizzare la YoungERcard è disponibile a questo indirizzo: https://www.youngercard.it/public_user/Mappa.aspx
Bandi dedicati ai giovani
Il sito Giovazoom raccogliere e organizza i bandi, le call e le manifestazioni d’interesse per progetti dedicati alle giovani generazioni, ai giovani professionisti e ai giovani artisti, a cui possono accedere gli Enti Locali e gli stessi ragazzi e ragazze che vogliono promuovere i propri progetti e far emergere le proprie idee.
E’ possibile seguire le pubblicazioni del sito in 3 modalità:
- Seguendo il feed delle news
- Attraverso la Newsletter
- Visitando la sezione “Bandi”
Eventi e Iniziative
Il sito organizza e raccoglie informazioni sui più importanti eventi e iniziative regionali, nazionali ed europee dedicati alle nuove generazioni, al link: https://www.giovazoom.emr.it/prossimi-appuntamenti