Informagiovani


L'Informagiovani è un servizio che ha l'obiettivo di fornire a ragazzi e ragazze supporti informativi e di primo orientamento per facilitare scelte opportune e consapevoli per il futuro. Gli Informagiovani nascono, a partire dal 1981, nell'ambito dei "Progetti Giovani" adottati da molti comuni italiani e si sono poi sviluppati nel corso degli ultimi 15 anni, caratterizzando lo sviluppo delle politiche indirizzate ai giovani da parte degli Enti Locali.

I giovani che si rivolgono a questi sportelli hanno la possibilità di ricevere informazioni, aggiornate quotidianamente, su vari settori:

  • lavoro (orientamento, legislazione, normative, compilazione di curriculi, annunci, bandi di concorso, tirocini formativi e altro) in Italia e all'estero.
  • formazione (corsi di formazione professionale, formazione a distanza, corsi di lingua, formazione per adulti, accademie e conservatori)
  • università (orientamento ed informazioni su sedi e corsi in Italia e all'estero, borse di studio, formazione post-laurea, sistemazioni, mobilità degli studenti e altro)
  • vacanze (informazioni turistiche per l'Italia e l'estero, trasporti, documenti, ostelli, soggiorni linguistici, au pair, ecc..)
  • volontariato (associazioni nazionali e internazionali, campi di lavoro, cooperazione internazionale, no profit, ecc..)
  • Eurodesk (rete europea di informazione sui programmi comunitari per i giovani, orientamento, documentazione e modulistica)
  • tempo libero e sport
  • servizio civile volontario e servizio volontario europeo
  • manifestazioni, festival, premi e concorsi letterari.

Nei centri Informagiovani si possono consultare dossiers tematici, guide, libri, riviste e giornali e richiedere schede orientative sugli argomenti di maggior interesse del mondo giovanile. Depliants, opuscoli informativi e programmi sono a disposizione in ogni centro ed è inoltre possibile affiggere annunci nelle bacheche ed alcuni hanno al proprio interno postazioni internet gratuite a disposizione degli utenti.

Gli operatori dei centri informagiovani sono disponibili per colloqui individuali di approfondimento e consulenza ed effettuano anche attività di orientamento per piccoli gruppi (ad es. scuole, centri di formazione). L'accesso alle informazioni è gratuito.

La regione Emilia Romagna ha realizzato un unico portale contenente informazioni, servizi e progetti e al quale hanno aderito 138 comuni emiliano-romagnoli. Informagiovanionline è un ricco sistema informativo di facile accesso, tanto che attraverso un protocollo d'intesa d’intesa tra Regione Emilia-Romagna e Anci nazionale è stato promosso a livello nazionale come modello per la costruzione di sistemi analoghi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-01-15T13:43:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina