Bonus Mamma Domani

CHE COS’E’:
un premio alla nascita di 800 euro che viene corrisposto dall’INPS per la nascita o l’adozione di un minore, a partire dal 1° gennaio 2017, su domanda della futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza o alla nascita, adozione o affido.

A CHI E’ RIVOLTO:
donne in gravidanza o madri per uno dei seguenti eventi verificatisi dal 1° gennaio 2017: parto, anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza; adozione nazionale o internazionale del minore, affidamento preadottivo nazionale

COSA OCCORRE:
Le interessate devono essere residenti in Italia e/o avere la cittadinanza italiana o comunitaria.
Le cittadine non comunitarie in possesso dello status di rifugiato politico e protezione sussidiaria sono equiparate alle cittadine italiane.
Le cittadine non comunitarie, invece, devono essere in possesso del permesso di soggiorno UE per lunghi periodi.

DOVE ANDARE:
La domanda può essere presentata online all'INPS con il PIN attraverso il servizio dedicato.
In alternativa, si può fare la domanda tramite:
- Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
- enti di patronato e intermediari dell'Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Sede di Rimini: Via Macanno 25
tel. 0541/398111

INFORMAZIONI UTILI:
Se è stata già presentata la domanda in relazione al compimento del settimo mese di gravidanza non si dovrà presentare ulteriore domanda alla nascita. Analogamente, il beneficio richiesto per l’affidamento preadottivo non può essere richiesto in occasione della successiva adozione dello stesso minore.
La domanda può essere presentata anche nell’ipotesi in cui la richiedente, pur avendo maturato i sette mesi di gravidanza alla data del 1 gennaio 2017, non abbia portato a termine la gravidanza a causa di un’interruzione della stessa. In questo caso, la domanda dovrà essere corredata della documentazione comprovante l’evento.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’INPS
 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina