I bambini e la bicicletta

La bicicletta è il mezzo di trasporto più amato dai bambini. Può essere utilizzata autonomamente e aiuta a mettere in pratica le prime regole di educazione stradale, facilitando così la crescita e l’indipendenza individuali. L’uso appropriato della bicicletta già da piccoli, oltre ad essere un'allegra occasione di gioco, permette ai bambini di avviare una relazione rispettosa dell’ambiente e dei diritti di tutti.
Molti comuni emiliano-romagnoli hanno attivato progetti educativi in accordo con scuole, polizia municipale e altri enti e associazioni presenti sul territorio, per incentivare l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani.
Tra le tante iniziative a livello nazionale, segnaliamo: Bimbimbici, una pedalata cittadina rivolta ai bambini fino agli 11 anni, che si tiene ogni anno, la prima domenica di maggio. La manifestazione vuole essere da stimolo a una mobilità attenta a chi sulle strade rappresenta l’utenza più a rischio.

Le ciclovie dei Parchi della Regione Emilia Romagna

Si tratta di dieci percorsi ciclabili all'interno dei 9 parchi regionali e di una riserva naturale, quella del Secchia, che partendo dalla stazione ferroviaria più vicina permettono di raggiungere l'area protetta e di visitarla . Tutti i percorsi sono percorribili in una o mezza giornata e destinati a tutti gli appasionati della bicicletta, anche ai ciclisti meno esperti e quindi anche alle famiglie con bambini. Per informazioni sui singoli percorsi è possibile consultare e scaricare le Road Map .
Altre informazioni sul sito della regione Emilia Romagna:

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina