prescuola e postscuola nell'Appennino Bolognese

CHE COS'E'

E' un servizio che permette alle famiglie di accompagnare il proprio figlio a scuola prima dell'inizio delle attività scolastiche o di andare a riprenderlo oltre il regolare orario di chiusura. Generalmente è attivo al mattino dalle 7.15-7.30 fino all'inizio delle lezioni o attività educative. Al pomeriggio dal termine delle attività o delle lezioni fino alle 17.30 -18.00. I bambini e i ragazzi solitamente sono seguiti da personale esterno alla scuola che può proporre loro delle attività o fornire un aiuto compiti, compatibilmente con gli spazi a disposizione e con le scelte dell'ente locale.

RIVOLTO A

Alle famiglie che per motivi lavorativi non riescono ad organizzarsi con l'orario scolastico istituzionale e non hanno comunque qualcuno che possa sostituirli nel portare o prendere regolarmente i figli a scuola.

NOTIZIE UTILI

Il servizio è gestito dal comune in cui ha sede la scuola. Essendo un servizio a richiesta ha un costo, che può variare a seconda del comune, e inoltre la sua attivazione è possibile quando viene raggiunto un certo numero di iscrizioni. 

DOVE ANDARE

Per poter usufruire del servizio è necessario fornire al comune un'autocertificazione che dichiari che entrambi i genitori hanno un orario di lavoro incompatibile con gli orari della scuola e che non hanno nessun sostegno alternativo. Sarà poi il comune a verificare quanto dichiarato sull'autocertificazione. La domanda, che rientra nell'iscrizione ai servizi scolatici, va presentata al comune in cui ha sede la scuola frequentata dal proprio figlio. Come per gli altri servizi alcuni comuni accolgono le domande on line altri per mezzo degli uffici di competenza.

Consultare la pagina con i riferimenti per l'iscrizione ai servizi scolastici

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/01 11:52:58 GMT+2 ultima modifica 2020-12-01T11:52:58+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina