INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA- CONTRACCEZIONE D'EMERGENZA

CHE COS'E':

Secondo la legge 194/78, ogni donna ha il diritto di richiedere l'interruzione volontaria di gravidanza (IVG) entro i primi 90 giorni di gestazione. Tale scelta può essere dovuta a diversi motivi: di salute oppure di natura sociale, psicologica, economica o famigliare. I metodi di interruzione volontaria di gravidanza sono tre: chirurgico, con inserimento di dispositivo intrauterino (IUD o spirale) e farmacologico ( pillola del giorno dopo).

RIVOLTO A:

Tutte le donne che hanno raggiunto la maggior età.

Nel caso di una minorenne è necessario l'assenso dei genitori o del tutore. In caso di mancato consenso dei genitori, se sussistono seri motivi, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

DOVE:

Elenco consultori CONSULTORI

INFORMAZIONI:

Il Consultorio offre consulenza per valutare le cause che portano alla decisione di ricorrere all’interruzione volontaria di gravidanza (IVG); fornisce anche assistenza psicologica e informazioni su associazioni di volontariato ed eventuale coinvolgimento dei Servizi sociali.  Successivamente, il ginecologo del Consultorio,  che valuta insieme alla paziente la modalità di contraccezione di emergenza da intraprendere, informa sulle metodiche di esecuzione dell’IVG e ne  assicura il controllo medico post-intervento, rilascia il certificato per sottoporsi a IVG. Tale certificato può essere richiesto anche al proprio ginecologo di fiducia, al medico di famiglia, ad altro specialista.
Viene assicurato anche il collegamento con i reparti ospedalieri di riferimento per l’esecuzione dell’intervento. 
Legge governativa

Ulteriori informazioni 

  DOCUMENTI NECESSARI:

 Tesserino Team ( tessera sanitaria ), referto del test di gravidanza eseguito in laboratorio;
documento valido d’identità.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-08-03T09:14:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina