Centri bambini e famiglie

Centro bambini e famiglie Scubidù - Carpi

CHE COS'É

È uno spazio d’incontro e occasione di gioco pensato per accogliere i bambini e le loro famiglie. Lo Scubidù è un ambiente ricco di stimoli e di opportunità dove è possibile trascorrere qualche ora giocando con i propri coetanei, esplorando ed utilizzando spazi adeguati alle loro competenze, ai loro interessi e alle loro esigenze. Il servizio è rivolto a bambini e bambine da 4 mesi a 6 anni accompagnati da un adulto, residenti nel territorio dell'Unione Terre d'Argine ma anche non residenti.

Gli adulti (mamme, papà, nonni, zii, baby sitter…) potranno giocare insieme ai bambini e alle bambine, confrontandosi sulle loro esperienze con i propri figli, insieme alle educatrici del Centro.

RIVOLTO A

Il servizio è rivolto a bambini e bambine da 4 mesi a 6 anni accompagnati da un adulto, residenti nel territorio dell'Unione Terre d'Argine ma anche non residenti.

COSA OFFRE

Il Centro propone spazi appositamente organizzati con materiali morbidi e stimolanti che favoriscono lo sviluppo senso-motorio dei bimbi più piccoli. Uno spazio più ampio offre varie possibilità di gioco: dalla macrostruttura per i giochi motori ai materiali disponibili per attività a tavolino, zone allestite per il gioco simbolico della cucina e dei travestimenti. Vi è poi uno spazio-atelier per sperimentare l’arte, la creatività, giocare con il corpo, le mani e la fantasia. Il Centro Bambini e Famiglie Scubidù ha anche un giardino esterno attrezzato con strutture e materiali idonei per giocare all’aperto.

Durante l’anno scolastico, in collaborazione con il Centro per le Famiglie, vengono organizzati momenti di incontro con esperti sui temi dell’educazione, dell’alimentazione, del sonno,… e proposti laboratori creativi per adulti e bambini.

Una particolare attenzione viene dedicata alle neo-mamme con un progetto pensato specificatamente per loro denominato “Spazio Mamme”, uno spazio d’incontro rivolto a mamme e bambini 0-12 mesi.

COSA OCCORRE

Al Centro si accede acquistando il baby pass (una tessera di 10 ingressi) presso l'Ufficio Scuola del settore Istruzione - C.so A. Pio, 91 - tel. 059 649708. Il primo ingresso è gratuito. Per le attività di gioco all’interno del Centro, si richiede agli adulti presenti il possesso della certificazione verde (Green Pass) e il rispetto della normativa attualmente in vigore per la prevenzione e il contenimento di Covid-19.

DOVE ANDARE

Centro bambini e famiglie Scubidù, Viale De Amicis 59/A, Carpi, Tel.059 654886, centrogiochi.scubidu@terredargine.it, www.servizi06.terredargine.it.

Orari e programmazione a questo link.


Centro bambini e famiglie - Novi di Modena e Rovereto s/S

CHE COS'É

Presso il nido Aquilone di Novi e il nido Girotondo di Rovereto è attivo il Centro Bambini e Famiglie. 

Si tratta di un servizio rivolto alle famiglie con bambini e bambine da 6 mesi a 6 anni che, accompagnati da un adulto, hanno l’occasione di giocare insieme in uno spazio-tempo dedicato.


RIVOLTO A

Si tratta di un servizio rivolto alle famiglie con bambini e bambine da 6 mesi a 6 anni, accompagnati da un adulto.


COSA OFFRE

Al Centro, oltre ai giochi “classici” si potranno trovare materiali naturali e di recupero con i quali sperimentare, manipolare e costruire creativamente giochi e percorsi. I bambini e le bambine potranno dipingere, guardare libri e farsi leggere storie: troveranno quindi tutte quelle opportunità che spesso a casa non sono presenti. Inoltre la compagnia dei coetanei sarà una rilevante occasione per costruire relazioni d’amicizia, per relazionare e socializzare col gruppo presente.

Per gli adulti accompagnatori (mamme, papà, nonni, baby-sitter, zii…) è un'importante possibilità di stare insieme ai propri bambini in una dimensione allargata che permette il confronto e la condivisione di esperienze. Fondamentale è la presenza fissa di un’educatrice, che funge da facilitatrice rispetto alle iniziative proposte, e accompagna gli adulti “affiancandoli” nel loro ruolo educativo.

COSA OCCORRE

L’accesso al Centro è temporaneamente gratuito, previa iscrizione presso l'Ufficio Scuola di Soliera, su appuntamento telefonico. Per le attività di gioco all’interno del Centro, si richiede agli adulti presenti il rispetto della normativa in vigore per la prevenzione e il contenimento di Covid-19. Inoltre, secondo quanto disposto dalla legge nazionale n.119/2017, le vaccinazioni obbligatorie dei bambini costituiscono requisito di accesso anche per la frequenza ai Centri Bambini e Famiglie.
Per informazioni: Ufficio Scuola di Novi di Modena, 059 6789130; e-mail: coordinamento.pedagogico@terredargine.it


DOVE ANDARE

Centro Bambini e Famiglie:

Info e programmazione a questo link.


Centro Bambini e Famiglie In Erba - Soliera

CHE COS'E'

Anche grazie al contributo del progetto “Focus 0/6 una comunità per il benessere dell’infanzia” finanziato dal Bando Prima Infanzia 2016, il Centro Bambini e Famiglie "In Erba" diventa un nuovo servizio rivolto a tutte le famiglie del territorio solierese con bambini in età 0/6 anni, entrando insieme al nido Arcobaleno a far parte del Polo per l'Infanzia "Alberto Roncaglia".
Il Centro Bambini e Famiglie rappresenta un luogo di incontro per bambini da 6 mesi a 6 anni e adulti, in una dimensione ludica e di condivisione di esperienze.  Gli adulti accompagnatori (genitori, nonni, zii, baby sitter ...) possono confrontarsi su tematiche educative attinenti agli interessi e al ruolo educativo delle famiglie nel percorso di crescita dei loro bambini e bambine.


RIVOLTO A

Il Centro Bambini e Famiglie si rivolge a bambini da 6 mesi a 6 anni e adulti.


COSA OFFRE

Al Centro è sempre presente un'educatrice specializzata ed è possibile trovare materiali, giochi e proposte capaci di nutrire la curiosità e la creatività dei bambini e attivare molteplici percorsi esperienziali. Tutti i mercoledì mattina il Centro è aperto con “Spazio Mamme” che propone iniziative dedicate esclusivamente alle famiglie con bambini da 0 a 12 mesi.


COSA OCCORRE

L’accesso al Centro è temporaneamente gratuito, previa iscrizione presso l'Ufficio Scuola di Soliera, su appuntamento telefonico. Per le attività di gioco all’interno del Centro, si richiede agli adulti presenti il rispetto della normativa in vigore per la prevenzione e il contenimento di Covid-19. Inoltre, secondo quanto disposto dalla legge nazionale n.119/2017, le vaccinazioni obbligatorie dei bambini costituiscono requisito di accesso anche per la frequenza ai Centri Bambini e Famiglie.

Per informazioni: Ufficio Scuola di Soliera, 059 568583/589; e-mail: coordinamento.pedagogico@terredargine.it

Info e programmazione a questo link.


DOVE ANDARE

Centro Bambini e Famiglie In Erba, Via Donatori di Sangue 45, Soliera, Tel. 059 567937, www.servizi06.terredargine.it.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina