Centri bambini e famiglie

Centro bambini e famiglie Scubidù - Carpi

CHE COS'E'

Lo Scubidù è uno spazio d’incontro e occasione di gioco pensato per accogliere le bambine e i bambini con le loro famiglie.
Lo Scubidù è un ambiente ricco di stimoli e di opportunità dove è possibile trascorrere qualche ora giocando con i propri coetanei, esplorando ed utilizzando spazi adeguati alle loro competenze, ai loro interessi e alle loro esigenze.
Gli adulti (mamme, papà, nonni, zii, baby sitter, ecc..) potranno giocare insieme alle bambine e ai bambini, confrontandosi sulle loro esperienze con i propri figli, insieme alle educatrici del Centro.


RIVOLTO A

Bambine e bambini da 0 mesi ai 6 anni che devono essere sempre accompagnati da un adulto.
Il servizio è rivolto a famiglie residenti nel territorio dell'Unione delle Terre d'argine e anche ai non residenti.


COSA OFFRE

Il Centro propone spazi appositamente organizzati con materiali morbidi e stimolanti che favoriscono lo sviluppo senso-motorio dei bimbi più piccoli.
Uno spazio più ampio offre varie possibilità di gioco: dalla macrostruttura per i giochi motori ai materiali disponibili per attività a tavolino, zone allestite per il gioco simbolico della cucina e dei travestimenti.
Vi è poi uno spazio-atelier per sperimentare l’arte, la creatività, giocare con il corpo, le mani e la fantasia. Il Centro Bambini e Famiglie Scubidù ha anche un giardino esterno attrezzato con strutture e materiali idonei per giocare all’aperto.
Durante l’anno scolastico, in collaborazione con il Centro per le Famiglie, vengono organizzati momenti di incontro con esperti sui temi dell’educazione, dell’alimentazione, del sonno, ecc., e proposti laboratori creativi per adulti e bambini.
Una particolare attenzione viene dedicata alle neo-mamme con un progetto pensato specificatamente per loro, denominato “Spazio Mamme”, uno spazio d’incontro rivolto a mamme e bambine/i 0-12 mesi (attivo tutti i giovedì mattina).

  • Giorni, orari di apertura e fasce di età:
    GIORNO ORARIO FASCE D'ETA'
    Lunedì 9-12.30 21-36 mesi
    16-18.30 4-20 mesi
    Martedì 9-12.30 4-20 mesi
    16-18.30 3-6 anni
    Mercoledì 9-12.30 21-36 mesi
    16-18.30 4-20 mesi
    Giovedì 9,30-12.30 Spazio mamme 0-12 mesi
    16-18.30 21 mesi - 6 anni
    Venerdì 9-12.30 21-36 mesi
    Sabato 10-12.30 4 mesi - 6 anni


COSA OCCORRE

Il primo ingresso è libero e gratuito.
Successivamente si accede al Centro acquistando il baby pass (una tessera di 10 ingressi) da richiedere all'Ufficio Scuola del Settore Istruzione, C.so A. Pio 91, Carpi, Tel. 059 649708, coordinamento.pedagogico@terredargine.it.


DOVE ANDARE

Centro bambini e famiglie Scubidu', Viale De Amicis 59/A, Carpi, Tel.059 654886, centrogiochi.scubidu@terredargine.it, www.servizi06.terredargine.it.



Centro bambini e famiglie
- Novi di Modena e Rovereto s/S

CHE COS'E'

E' un servizio attivo presso il nido Aquilone di Novi e il nido Girotondo di Rovereto rivolto a bambini/e che, accompagnati da un adulto, hanno l’occasione di giocare insieme in uno spazio-tempo dedicato.
Per gli adulti accompagnatori (mamme, papà, nonni, baby-sitter, zii, ecc..) è un'importante possibilità di stare insieme ai propri bambini in una dimensione allargata che permette il confronto e la condivisione di esperienze. 


RIVOLTO A

Il servizio è rivolto alle famiglie del territorio di Novi e Rovereto, con bambini e bambine da 0 a 6 anni.


COSA OFFRE

Al Centro, oltre ai giochi “classici” si potranno trovare materiali naturali e di recupero con i quali sperimentare, manipolare e costruire creativamente giochi e percorsi. I bambini e le bambine potranno dipingere, guardare libri e farsi leggere storie: troveranno quindi tutte quelle opportunità che spesso a casa non sono presenti. Inoltre la compagnia dei coetanei sarà una rilevante occasione per costruire relazioni d’amicizia, per relazionare e socializzare col gruppo presente. 
Fondamentale è la presenza fissa di un’educatrice, che funge da facilitatrice rispetto alle iniziative proposte, e accompagna gli adulti “affiancandoli” nel loro ruolo educativo.

  • Sedi e orari:
Nido Aquilone
Via Buonarroti 37,
Novi di Modena

Martedì ore 16.00-18.30

Sabato ore 9.30-12.00

Nido Girotondo
Via IV Novembre 52/A,
Rovereto s/S
Giovedì ore 16.00-18.30


COSA OCCORRE

Al Centro si accede acquistando, presso l’Ufficio Scuola del Comune di Novi, il baby-pass che dà diritto a 10 ingressi da utilizzare liberamente nei giorni di apertura del servizio, su entrambe le sedi.
Il primo ingresso è gratuito e vi darà la possibilità di sperimentare questa dimensione di piccolo gruppo, in un luogo pieno di giochi, attività e nuove opportunità.
Per maggiori informazioni: Ufficio Scuola di Novi di Modena, Tel. 059 6789130, coordinamento.pedagogico@terredargine.it.


DOVE ANDARE

Centro Bambini e Famiglie:



Centro Bambini e Famiglie In Erba - Soliera

CHE COS'E'

Il Centro Bambini e Famiglie rappresenta un luogo di incontro per bambine/i da 0 a 6 anni e adulti, in una dimensione ludica e di condivisione di esperienze. 
Gli adulti accompagnatori (genitori, nonni, zii, baby sitter, ecc..) possono confrontarsi su tematiche educative attinenti agli interessi e al ruolo educativo delle famiglie nel percorso di crescita dei loro bambini e bambine.


RIVOLTO A

Il Centro Bambini e Famiglie "In Erba" è un servizio rivolto a tutte le famiglie del territorio solierese con bambine/i in età 0-6 anni.


COSA OFFRE

Al Centro è sempre presente un'educatrice specializzata ed è possibile trovare materiali, giochi e proposte capaci di nutrire la curiosità e la creatività dei bambini e attivare molteplici percorsi esperienziali.
Tutti i martedì mattina il Centro è aperto con “Spazio Mamme” che propone iniziative dedicate esclusivamente alle famiglie con bambini da 0 a 12 mesi.

  • Sede e orari:
Centro Bambini
e Famiglie In Erba
Via Donatori di Sangue 45,
Soliera

Martedì ore 10.00-12.00
(Spazio mamme)

Mercoledì ore 16.00-18.30

Sabato ore 9.30-12.00


COSA OCCORRE

Al Centro Bambini e Famiglie In Erba si accede acquistando una tessera di 10 ingressi (baby pass) presso l’Ufficio Scuola del Comune di Soliera. Con questa tessera è possibile accedere anche al Centro Bambini e Famiglie Scubidù di Carpi, Viale De Amicis 59.
Per maggiori informazioni: Ufficio Scuola di Soliera, Tel. 059 568583, coordinamento.pedagogico@terredargine.it.


DOVE ANDARE

Centro Bambini e Famiglie In Erba, Via Donatori di Sangue 45, Soliera, Tel. 059 567937, www.servizi06.terredargine.it.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina