Numero speciale dell'11/10/2022

Riparte la Newsletter del Centro per le famiglie dell’Unione Reno Lavino Samoggia!!!

Il Centro per le Famiglie riprende la pubblicazione mensile della newsletter, per informare gli utenti sulle proposte in corso, sia del Centro sia del territorio dell’Unione Reno Lavino Samoggia.

CHE COS'E'
Il Centro per le Famiglie è un Servizio finalizzato al sostegno di tutte le famiglie che vivono o progettano l’essere genitori, attraverso interventi ed azioni di accompagnamento di fronte ai piccoli e grandi passaggi che ogni nucleo affronta (la creazione della coppia, nascita e crescita dei figli, i nuovi assetti familiari) e di supporto nei momenti più difficili che talvolta possono presentarsi (la migrazione, la conciliazione dei tempi di cura e di lavoro, la conflittualità di coppia, la separazione, la crisi nella gestione della genitorialità, ecc.). Mira a promuovere il benessere di genitori, bambini e adolescenti del territorio, favorendo il protagonismo delle famiglie quale risorsa per l’intera comunità, attraverso reti territoriali che mettono in connessione le famiglie stesse, le associazioni del terzo settore, i servizi educativi, sociali, sanitari e socio-sanitari e tutti coloro che intervengono su questa fascia di popolazione.

RIVOLTO A
Il Centro per le famiglie si rivolge alle famiglie con figli minori residenti nei cinque Comuni dell’Unione Valli del Reno, Lavino Samoggia: Casalecchio, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa. Il servizio è gratuito e si accede su appuntamento. Volantino informativo e Cartolina contatti

COSA OFFRE
Informazione e orientamento personalizzati ai servizi dei territori rivolti a bambini e famiglie in ambito educativo, sociale, sanitario, ricreativo, sportivo, culturale.
Percorsi di accompagnamento: incontri, percorsi formativi e laboratori per genitori sulle tematiche educative e psicologiche più frequenti nella gestione dei figli.
Consulenza pedagogica (0-18 anni): sostegno e ascolto rivolto ai genitori che desiderano chiarire, approfondire, migliorare il proprio stile educativo e la comunicazione con i figli o per affrontare situazioni potenzialmente fragili
Mediazione familiare: consulenza e sostegno ai genitori separati o in via di separazione per condividere le decisioni che riguardano i figli attraverso accordi che superino contrasti e conflittualità
Consulenza psicologica per le coppie: percorso di sostegno individuale e di coppia per supportare i genitori che stanno attraversando un periodo di difficoltà e che desiderano migliorare la comunicazione all’interno della loro relazione per superare la crisi.
Consulenza legale: servizio di consulenza e informazione orientativa sul diritto di famiglia, separazione, divorzio e affidamento dei figli
Gruppi di parola per figli di separati: percorso di gruppo e di supporto psicologico per figli di genitori separati, per aiutarli a superare le difficoltà della separazione e il nuovo assetto familiare (il percorso è attualmente in fase di impostazione, per ulteriori informazioni rivolgersi al Centro).
Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per genitori separati: gruppo di confronto e sostegno reciproco tra persone che condividono l'esperienza della separazione.
Sportello per ragazzi e ragazze: lo sportello è rivolto a ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni, con l’obiettivo di offrire uno spazio d’ascolto individuale e di promozione del benessere emotivo e relazionale; viene proposto come un’opportunità educativa per accompagnare i ragazzi nel percorso di crescita personale e di conoscenza delle proprie risorse evolutive , per orientarli con maggiore consapevolezza verso le scelte di percorsi scolastici, di attività ricreative, sociali e del tempo libero (il percorso è attualmente in fase di impostazione, per ulteriori informazioni rivolgersi al Centro).
Assegno nucleo familiare numeroso: è un contributo a favore di nuclei familiari, con almeno tre figli minorenni, il cui valore ISEE (attestato da un’ISEE in corso di validità per agevolazioni rivolte a minorenni) non superi i parametri stabiliti annualmente dalla Presidenza Del Consiglio Dei Ministri - Dipartimento Per Le Politiche Della Famiglia (per il 2022 inferiore o pari a euro 8.955,98), e può essere richiesto indifferentemente da UNO dei due genitori. Maggiori informazioni
Assegno di maternità: è un contributo economico in favore delle madri che non ricevono l'indennità di maternità, o che ricevono un'indennità inferiore all'importo del contributo stesso, e che hanno un valore Isee che non superi determinati parametri. Si può richiedere entro 6 mesi dalla nascita o dall'ingresso del minore in famiglia per adozione o affidamento preadottivo. Maggiori informazioni

Il Centro per le Famiglie informa

Inaugurazione dello Sportello d’ascolto del Centro per le Famiglie Dell’Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino e Samoggia a Sasso Marconi
Sabato 15 ottobre 2022, dalle h. 11 alle h. 12.30: alla presenza dell’amministrazione comunale e del Responsabile del Centro, Dott. Giovanni Amodio. Lettura animata per bambini (1/3 anni)
(c/o i locali dello sportello di ascolto, Via Porrettana, 314/2).
Lunedì 17 ottobre 2022, dalle h. 18 alle h. 20, serata a tema per genitori di bambini 0/6 anni, a cura della Coordinatrice Pedagogica del Centro per le Famiglie Dott.sa Graziella Bartolini , dal titolo “Le regole degli adulti e i capricci dei bambini” (c/o i locali dello sportello di ascolto, Via Porrettana, 314/2). Volantino informativo

“Proteggere l’allattamento: una responsabilità di tutti noi”
Iniziativa organizzata dal Centro per le Famiglie, in collaborazione con le Ostetriche del Corso di Accompagnamento alla Nascita, rivolto a tutte le neomamme residenti nei Comuni di Casalecchio di Reno, Valsamoggia, Sasso Marconi, Monte San Pietro, Zola Predosa, che si terrà il 17 ottobre 2022 dalle 14 alle 16,30 c/o Ludoteca "Ducentola" Zola Predosa.
L'evento nasce come momento di promozione all'allattamento materno, di confronto e sostegno alle neomamme, per promuovere la consapevolezza dell'importanza dei primi mesi di vita per il benessere del bambino, della madre e della coppia
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono descritte nel volantino informativo.

“Adolescenti...questi conosciuti?”
Nuovo ciclo di incontri di sostegno alla genitorialità organizzati dal Centro per le Famiglie in collaborazione con la coop. CoMeFO.
Gli incontri si svolgeranno da settembre a novembre 2022 online (dalle ore 18 alle 20), sono rivolti a genitori di adolescenti residenti nei cinque Comuni dell'Unione Reno Lavino Samoggia.
Prossimi incontri: 19 ottobre; 9 e 23 novembre.
Per partecipare è necessaria l'iscrizione, mandando una mail al Centro per le Famiglie: centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it.
Volantino informativo

Assegno nucleo familiare numeroso 2022
Per il 2022 saranno erogate solo le mensilità di gennaio e febbraio (da marzo questo assegno viene assorbito dall'assegno unico universale). Tutte le domande devono essere presentate entro il 31 ottobre 2022.
La domanda va presentata esclusivamente online compilando l'apposito modulo accedendo tramite credenziali SPID.
Per avere tutte le informazioni necessarie cliccare qui.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-11T09:48:11+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina