Assegno di maternità gestito dai Comuni

CHE COS'E'
Contributo mensile (il cui importo varia ogni anno) che spetta alle mamme per ogni minore nato o per ogni minore adottato o in affidamento preadottivo. Per averne diritto è necessario presentare una certificazione ISEE (in corso di validità per agevolazioni rivolte a minorenni e in cui sia presente il figlio per cui si richiede l’assegno) che attesti una situazione economica-patrimoniale inferiore ai limiti stabiliti per legge. 

RIVOLTO A
Cittadine italiane, straniere comunitarie o extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno, oppure del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, rifugiate politiche residenti nel Comune presso il quale si desidera inoltrare la richiesta.

INFORMAZIONI UTILI
La domanda di concessione deve essere presentata dalle madri aventi diritto nel termine perentorio di sei mesi dalla data di nascita del figlio o dalla data di ingresso nella famiglia di un minore con età non superiore ai sei anni in caso di affidamento preadottivo o di adozione (per gli affidamenti e le adozioni internazionali non superiore ai 18 anni). Per avere diritto all'assegno le mamme non devono beneficiare di nessuna indennità di maternità nel periodo di astensione obbligatoria dal lavoro o che tale indennità sia inferiore all'importo del contributo stesso (in quest’ultimo caso è possibile avanzare richiesta per la quota differenziale).  Maggiori informazioni


DOVE ANDARE
La domanda va presentata esclusivamente online compilando l'apposito modulo accedendo tramite credenziali SPID

Per avere tutte le informazioni necessarie cliccare qui

Per avere supporto alla compilazione ci si può rivolgere:
- agli Sportelli Sociali del proprio territorio e lo Sportello Semplice del Comune di Casalecchio di Reno e il Servizio @TUXTU - Comunica del Comune di Sasso Marconi.
- oppure al Centro per le Famiglie dell’Unione telefonando, il lunedì dalle 11 alle 13 e il giovedì dalle 16 alle 18, al numero 051 6161627 o inviando una e_mail: centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

Volantino informativo

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina