Integrazione scolastica per bambini stranieri

RIVOLTO A
Bambini, ragazzi e famiglie straniere

CHE COS’E’
Oggi (grazie alle varie Leggi di Riforma fatte) in tutte le scuole italiane si prevede una educazione Interculturale da cui prende avvio la specificità di percorsi formativi rivolti ad alunni stranieri, nel contesto di attività che devono connotare l’azione educativa nei confronti di tutti.
Per i minori con cittadinanza non italiana (in base a quanto previsto dall’art. 45 del DPR n.349/1999) le iscrizioni possono avvenire anche in corso d’anno (al momento in cui l’alunno arriva in Italia) . Per gli studenti già inseriti nel sistema scolastico Italiano che devono frequentare le prime classi (della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) le iscrizioni vengono effettuate nei tempi previsti dalle circolari Ministeriali (indicativamente tra Gennaio e Febbraio per la iscrizione all’anno successivo).
In entrambi i casi , all’atto dell’iscrizione i genitori comunicano alla scuola le informazioni essenziali relative all’alunno.  
Oggi la compilazione dell’iscrizione è in modalità on-line , ma se non si possiede l’accesso ad internet o un pc, oppure se non si possiede tutto ciò che viene richiesto per l’iscrizione (codice fiscale, documento  d’identità ecc…) , è possibile rivolgersi alla segreteria scolastica per essere supportati e aiutati nella compilazione.
Se l’alunno straniero, invece, effettua l’iscrizione ad anno scolastico già iniziato, l’Istituzione scolastica provvede all’individuazione della classe sulla base degli studi compiuti nel proprio Paese di Origine.
Gli alunni stranieri vengono iscritti in via generale nella classe corrispondente all’età anagrafica, salvo che il Collegio docenti deliberi, sulla base di specifici criteri , l’iscrizione ad una classe diversa, tenendo conto delle competenze , abilità e livello di conoscenza della lingua italiana dell’alunno.

Da diversi anni le scuole del territorio del Distretto Sud, si occupano di promuovere progetti di alfabetizzazione e di inserimento di alunni stranieri organizzando corsi specifici all'interno delle ore scolastiche, richiedendo ad associazioni esterne figure di operatori e mediatori specializzati.

COSA OCCORRE:
Per effettuare la richiesta di iscrizione scolastica sono necessari documenti di identità quali:

  • Codice fiscale
  • Documenti di identità e Permesso di soggiorno (se in corso di iscrizione il permesso di soggiorno non è ancora arrivato , il dirigente scolastico richiederà la ricevuta della questura attestante la richiesta)
  • Documenti sanitari ( se l’alunno ne è privo deve rivolgersi ai servizi sanitari perché definiscano la situazione vaccinale ed eseguano gli opportuni interventi sanitari )
  • Documentazione scolastica (pagelle, attestati , dichiarazioni ecc… che specifichi gli studi compiuti nel paese d’origine.)

DOVE ANDARE:
Per un approfondimento in più , è possibile visitare la pagina del MIUR (Ministero dell’Istruzione) al seguente link https://www.miur.gov.it/web/guest/principi
PDF linee giuda dettate dal MIUR : https://www.miur.gov.it/documents/20182/2223566/linee_guida_integrazione_alunni_stranieri.pdf/5e41fc48-3c68-2a17-ae75-1b5da6a55667?t=1564667201890

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria didattica della scuola  presso cui si desidera iscrivere il bambino.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-06-28T10:03:23+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina