Promeco - Comune di Ferrara

RIVOLTO A:
Insegnanti, genitori, studenti, educatori, istituzioni e associazioni attive nel settore scuola e società.

COS'E':
E' un ufficio pubblico della Unità Operativa Nuove Generazione dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara. L’organizzazione delle attività si basa su  un protocollo di intesa tra Comune, Azienda USL, Università di Ferrara, Comuni Capofila di Distretto Cento e Codigoro. Opera in modo integrato con i servizi territoriali impegnati sui temi della prevenzione attraverso interventi mirati, programmati e svolti soprattutto nei contesti scolastici con l'obiettivo di intercettare situazioni di disagio e comportamenti a rischio nella fascia d'età 11-18 anni.
Ha l'obiettivo di favorire il miglioramento dei comportamenti e degli stili di vita negli adolescenti rafforzando la capacità di analisi critica, scelte responsabili e relazioni interpersonali positive applicando una modalità di prevenzione selettiva e indicata.

COSA OFFRE:
Promeco si occupa in modo specifico di prevenzione e formazione in collaborazione con le scuole nei seguenti ambiti di intervento:
- supporto educativo nel percorso di crescita;
- integrazione del gruppo classe;
- prevaricazioni, violenze, bullismo
- difficoltà di relazione;
- consulenza educativa a genitori;
- contrasto all'uso di sostanze legali e illegali;

Promeco cura e, in seguito alla pandemia, ha potenziato il Progetto “Punto di vista. L’operatore a scuola” con iniziative di ascolto, anche a distanza, per stare a fianco dei ragazzi dai 13 ai 19 anni, in 43 scuole del territorio provinciale. Il progetto prevede la presenza a scuola, una volta la settimana, di un operatore della prevenzione (psicologo o educatore che sia) che affianca i docenti nei percorsi educativi nelle classi, interviene in situazioni problematiche specifiche, offre attività strutturata di consulenza individuale a studenti, insegnanti e genitori, fa da tramite con i servizi territoriali qualora fosse necessario un intervento specialistico.

DOVE ANDARE
La sede di Promeco è in Via Giuoco del Pallone, 15 presso Casa Minerbi-Dal Sale, Tel. 0532/208047-247080 - Fax. 0532/200640 , e-mail: promeco@comune.fe.it , www.comune.fe.it/promeco

INFORMAZIONI UTILI:
Promeco ha attivato un servizio di consulenza gratuita per genitori di ragazzi tra gli 11 e i 18 anni che si trovino in difficoltà nella relazione con i figli. Per fissare un appuntamento occorre telefonare al numero 0532/208047 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-18T10:22:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina