Adolescenti e genitori: l'alfabeto per crescere

Riprende a gennaio il ciclo di appuntamenti organizzati dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini dedicato a genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi preadolescenti e adolescenti. Le date: 21 gennaio 2021, 17 febbraio 2021, 16 marzo 2021, 15 aprile 2021.

Quattro incontri, in videoconferenza, che raccontano l’adolescenza, attraverso i cambiamenti fisici, la maturazione emotiva, le prime sfide relazionali e le passioni dei ragazzi. Psicologi, pediatri, pedagogisti, ci aiuteranno a comprendere e a colmare la distanza che spesso impedisce agli adulti di capire i bisogni degli adolescenti.

Quest’anno più che mai è particolarmente importante mantenere un canale di dialogo e confronto tra genitori e ragazzi: questo l’obiettivo principale degli appuntamenti.

Programma

  • Giovedì 21 gennaio 2021, ore 20.45,"NON PIÙ, NON ANCORA", narrazioni preadolescenti - Incontro dibattito sul documentario dal medesimo titolo. Su grande richiesta dei genitori e di coloro che da anni ci seguono in questi appuntamenti, l'incontro sarà aperto anche a ragazzi e ragazze. Saranno presenti Mariagrazia Contini, pedagogista Università di Bologna e Paolo Marzoni, regista e montatore.
  • Da non perdere: dal 12 al 20 gennaio sarà online il documentario NON PIU’NON ANCORA visionabile da adulti e ragazzi prima di partecipare all’incontro. Oltre una settantina d’interviste a ragazzi e ragazze di tutt’Italia, attraverso le loro voci ed i loro i volti vengono toccate tematiche dominanti per questa fascia d’età: amore, amicizia, desiderio, scuola, futuro, il rapporto con se stessi e con gli altri e tanto altro. Di seguito il link per la visione del documentario:
    https://vimeo.com/272002771/4efe47998a
  • Mercoledì 17 febbraio 2021 ore 20.45 "MENTE ADOLESCENTE" le sfide dei papà nella crescita e cambiamento dei figli. Sarà presente Alessandro volta pediatra neonatologo
  • Martedì 16 marzo 2021 ore 20.45 "ADOLESCENTI ON LIFE" Crescere nella società di internet e del narcisismo. Saranno presenti Matteo Lancini psicologo, psicoterapauta e presidente della Fondazione Minotauro e Martina Socrate Web creator seguita da oltre un milione di persone
  • Giovedì 15 aprile 2021 ore 20.45 "I NUOVI CONFLITTI DEGLI ADOLESCENTI" La paura di deludere costituisce la regia dei comportamenti degli adolescenti. Partecipa Loredana Cirillo Psicologa psicoterapeuta Istituto Minotauro.

L'accesso è gratuito e non è richiesta iscrizione. Gli incontri sono organizzati in modalità videoconferenza sulla piattaforma Cisco Webex, il link d’accesso verrà pubblicato sulla pagina fb centrofamiglierimini qualche giorno prima di ciascun incontro.

Per informazioni: Centro per le Famiglie Comune di Rimini, tel. 0541793860 email centrofamiglie@comune.rimini.it
FB centrofamiglierimini

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina