Il mondo di Harry Potter ai Musei Civici d'Arte Antica di Bologna

I Musei Civici d'Arte Antica di Bologna propongono per bambini e famiglie un ciclo di incontri on line dedicato al mondo di Harry Potter. Date: 27 marzo 2021 - 10 e 24 aprile 2021 .

I Musei Civici d'Arte Antica propongono per bambini e famiglie un ciclo di incontri dedicato ai sette libri della scrittrice J. K. Rowling con protagonista il maghetto più famoso del mondo. Alcuni brani saranno lo spunto per esplorare alcune opere della collezione dei musei.


Prossimi appuntamenti in programma: 

27 marzo 2021 - ore 15.00 con possibilità di replica alle ore 16.30
Harry Potter e l'ordine della Fenice alle Collezioni Comunali d’Arte
Arti divinatorie, figure mitologiche e tanto altro saranno le tematiche che verranno raccontate a partire dai brani del quinto episodio della saga su Harry Potter per poi confrontarle con numerose opere che ritraggono queste figure già presenti nella letteratura antica occidentale. L’incontro si concluderà con la realizzazione di un kit di scrittura per maghi.
Per informazioni : Collezioni Comunali d'Arte tel. 0512193998

10 aprile 2021 - ore 15.00 con possibilità di replica alle ore 16.30
Harry Potter e il principe Mezzosangue al Museo Davia Bargellini
Quali strumenti e quali ingredienti usavano il prof Lumacorno e il principe Mezzosangue nelle loro pozioni? In questo appuntamento entreremo nel misterioso mondo dell’alchimia confrontandolo con quello delle antiche spezierie bolognesi. L’attività si concluderà nella realizzazione di una “spezieria” personalizzata.
Per informazioni: Museo Davia Bargellini tel. 051236708

24 aprile 2021 - ore 15.00 con possibilità di replica alle ore 16.30
Harry Potter e i doni della morte al Museo Civico Medievale
Ultimo appuntamento dedicato alla saga di Harry Potter. In questa occasione saranno come protagonisti i draghi e le sculture di pietra che con la pietra della resurrezione, il mantello dell’invisibilità e la bacchetta di sambuco sono gli elementi fondamentali nell’aiuto ai nostri eroi a liberare il mondo magico da Voldemort e dai mangia morte. Il laboratorio si concluderà con la realizzazione del boccino d’oro.
Per informazioni: Museo Civico Medievale tel. 0512193930 - 2193916


A chi sono rivolti: bambini da 6 a 11 anni

Dove: i laboratori si svolgeranno online

Prenotazione: obbligatoria e valida solo via mail all’indirizzo musarteanticascuole@comune.bologna.it da effettuare entro le ore 20 del venerdì precedente

Per poter partecipare ai laboratori on line è obbligatorio compilare il modulo di registrazione da inviare all'indirizzo musarteanticascuole@comune.bologna.it

Costo: l’attività è gratuita. 

http://www.museibologna.it/arteantica/

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina