La notte dei ricercatori 2021

24 Settembre. Esperimenti, mostre e laboratori in via Zamboni a Bologna, nelle sedi dei campus universitari in Romagna (Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini) e a Ferrara: webinar, seminari, laboratori, giochi e quiz, sulla piattaforma digitale che già lo scorso anno ha accolto migliaia di persone.

24 Settembre 2021, la Notte Europea dei Ricercatori inaugura alle 18.00 nel cortile d’Ercole di Palazzo Poggi (via Zamboni 33, Bologna) con il taglio del nastro e una presentazione che vedrà la partecipazione delle istituzioni cittadine, del Rettore e dei direttori di tutti gli enti partner del progetto.

L’inaugurazione della Notte Europea dei Ricercatori sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma che ospiterà gli stand virtuali di Society Rinascimento, accessibile dal sito nottedeiricercatori-society.eu

Il programma completo:

Programma della Notte a Bologna
Programma online della Notte a Bologna
Programma della Notte a Cesena 
Programma della Notte a Forlì 
Programma della Notte a Rimini 
Programma della Notte a Ravenna
Programma della Notte a Ferrara 

Alcuni eventi da non perdere:

  • FORLI'

Ore 10:00 | Letture animate

Letture ad alta voce dal tesoro dei libri G-BOOK

Per ragazze e ragazzi scuole elementari

Dopo una breve presentazione del progetto G-BOOK (Gender Identity - Child Readers and Library Col-lections) e G-BOOK2 (European teens as readers and creators in gender-positive narratives), un’attrice leggerà ad alta voce alcuni albi illustrati e brevi brani di romanzi tratti dalla bibliografia dei due progetti.

A cura di Centro MeTRa: Roberta Pederzoli, Raffaella Baccolini, Beatrice Spallaccia, Valeria Illuminati (Unibo - Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Campus di Forlì)

  • RIMINI

dalle 16.45 alle 19.30 | La Rivoluzione Scientifica

Osserva, sperimenta, concludi: gioca con la scienza insieme ai ricercatori e alle ricercatrici del Campus di Rimini

In presenza nel Cortile Alberti, ingresso P.tta Teatini, 13

4-8 anni - Scienza fai da te 

6-10 anni - È tutta questione di chimica! 

11-14 anni - Ma dove sta il DNA? 

A turni su prenotazione all’indirizzo https://questionedichimica.eventbrite.it

Dimostrazioni, esperimenti guidati, attività creative per giocare con alcuni processi fondamentali di chimica e fisica e conoscere da vicino il lavoro degli scienziati. Bambini/e saranno coinvolti/e in esperimenti facili e divertenti realizzati con materiali casalinghi, per discutere insieme dei fenomeni scientifici presenti nella vita di tutti i giorni. Alcuni esperimenti saranno condotti in inglese, la lingua principale della scienza, insieme agli studenti del Liceo Linguistico Valgimigli di Rimini.

A cura di Raffaella Casadei ed Elena De Gianni, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Classe 5FL Liceo Linguistico "Giulio Cesare-Valgimigli" Rimini (progetto PCTO)

  • RAVENNA

Ore 17.30 - 18.30 | Gioco per bambini

Per bambini dai 9 ai 12 anni, Piazzetta universitaria, Via Mariani 5, Ravenna 

Avrò cura di te. Impariamo a difendere il patrimonio culturale!

L'iscrizione è obbligatoria - Per iscriversi: https://bit.ly/Avro-cura-di-te--iscrizione

Un gioco sul tema del patrimonio culturale a rischio, per famigliarizzare con i possibili rischi che minacciano l’area archeologica di Santa Croce a Ravenna, in un clima di collaborazione e interazione reciproca.

L’obiettivo è imparare divertendosi, e stimolare i più piccoli ad osservare il patrimonio culturale con occhi diversi, contribuendo alla sua salvaguardia come cittadini attivi.

Evento promosso nell’ambito del progetto H2020 SHELTER - Sustainable Historic Environments hoListic reconstruction through Technological Enhancement and community based Resilience, a cui Unibo partecipa con il CIRI-Edilizia e Costruzioni

  • BOLOGNA

ore 19.00 | Cortile del Pozzo

SPETTACOLO PER BAMBINI Ants’ Line – Formiche in fila indiana

Lo spettacolo, vincitore dei premi Nuovo Teatro 2020 e r.Esistenze 2020, è allestito dalla compagnia PARS CONSTRUENS.
Pianeta Terra, futuro prossimo. Il mondo è sull’orlo di un collasso ecologico e un gruppo di scienziati cerca una soluzione. Mentre le specie si estinguono una dopo l’altra, una sola sembra in grado prosperare: le formiche! Per scoprire il segreto della loro resistenza, il professor Line si rimpicciolirà per entrare nel formicaio e cercherà con l’aiuto dei giovani spettatori di scoprire il segreto delle formiche e provare così a salvare il mondo.

I minori dovranno essere accompagnati (se possibile da un solo adulto, per lasciare più posti ai bambini)

Per partecipare all’inaugurazione e agli spettacoli che si terranno nei cortili di Palazzo Poggi è necessaria la prenotazione via e-mail a eventi@comunicamente.it

  • CESENA

Ore 18:00 - 20:00 | Stand virtuale 

Dentro lo smartphone: Presentazione delle tecnologie elettroniche all’interno dello smartphone e di come queste abbiano condizionato il suo sviluppo e la sua diffusione. Uno smartphone non è soltanto un insieme di app ma si basa su tecnologie avanzate sviluppate anche in Italia.

Dipartimento di Ingegneria dell’energia elettrica e dell’informazione “Guglielmo Marconi”

Claudio Fiegna, Marco Crescentini

Come partecipare:

Per partecipare all’inaugurazione e agli spettacoli che si terranno in presenza è necessaria la prenotazione.

In accordo con le attuali disposizioni l’accesso sarà consentito solo esibendo green pass valido ad esclusione dei minori di 12 anni.

Gli eventi online andranno in onda, negli orari indicati sul programma, sulla pagina web nottedeiricercatori-society.eu. Per seguirli basterà collegarsi a questo indirizzo nell'orario stabilito.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-27T13:08:27+02:00 scaduto
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina