BIMBI IN FESTA - la Settimana dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza a Ferrara

Dal 16 al 21 novembre con una serie di eventi per i bambini e famiglie il Comune di Ferrara celebrererà il trentaduesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Attraverso diversi linguaggi (dalla narrazione, all'arte, alle conversazioni a tema, ai laboratori...) sarà possibile riflettere sui diritti che riguardano i più giovani, e sulla loro importanza per una società rivolta al futuro. 

Gli appuntamenti si terranno in diversi spazi cittadini: le Biblioteche comunali (Casa Niccolini, Bassani, Rodari, Tebaldi, Luppi), i Centri per le famiglie (Elefante blu, Mille gru, Isola del tesoro), il Teatro comunale, Casa Rossetti-Centro Raccontinfanzia e piazza Castello.

Il programma è stato elaborato in stretta collaborazione con il sistema delle biblioteche. Tutti gli eventi sono su prenotazione, per poter ricreare in sicurezza uno spirito di festa e affrontare il tema delle emozioni in maniera creativa, condivisa  e profonda.

IL PROGRAMMA

Martedì 16 novembre ore 21
INCONTRO CON PAOLO CREPET
"Oltre la tempesta", Teatro comunale Abbado di Ferrara, su prenotazione online a 0,50  euro, dal 9 novembre.

PROPOSTE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

Martedì 16 novembre dalle 17 alle 18.30
COLORARE I DIRITTI DEI BAMBINI
Laboratorio di Caviardage, tecnica che lavora sulla destrutturazione delle parole in forma creativa, con Silvia Donati (Psicologa), presso la Biblioteca Casa Niccolini.
Il laboratorio prevede un numero massimo di 15 bambini dai 5 agli 8 anni e di 15 genitori.

Venerdì 19 novembre dalle 11 alle 12.30
DIRITTO ALL'ALLATTAMENTO MATERNO a cura del Centro per le Famiglie
Conversazione a tema con Sofia Quintero Romero (Specialista in salute pubblica, Dottore in salute materno infantile, Consulente in allattamento) rivolta alle neomamme, alle mamme in attesa, ai papà e altri familiari. L'incontro avrà luogo nella Biblioteca Casa Niccolini. 

Mercoledì 17 novembre alle 11.
PORTAMITU. BRACCIA, FASCE, MARSUPI... a cura del Centro per le Famiglie Incontro per genitori in attesa e con bambini nel primo anno di vita sul Babywearing, come modalità di relazione genitore-bambino, tenuto da Chiara Venturoli(professionista del babywearing e formatrice indipendente a Ferrara) presso la Biblioteca Casa Niccolini. 

ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI, LETTURE , NARRAZIONI E LABORATORI nelle biblioteche della città a cura dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie, delle biblioteche Bassani, Casa Niccolini, Rodari, Tebaldi e Luppi

Sabato 20 novembre alle 15
DIRITTO AL GIOCO, ALL'IMMAGINAZIONE, AL RIMANERE BAMBINI
Spettacolo di teatro emozionale di Antonella Antonellini "Spizaldrila in scatola", aperto a tutti, nel Giardino della Biblioteca Niccolini.

Martedì 16 novembre ore 17.00
ANDIAMO DIRITTI ALLE STORIE
Letture ad alta voce in tante lingue, nelle Biblioteche Casa Niccolini, Tebaldi, Bassani saranno proposte letture in diverse lingue, per bambini da 0 a 3 anni o dai 4 ai 7 anni.
Biblioteca Casa Niccolini, Tebaldi e Bassani.

Mercoledì 17 novembre ore 17.00
Belle Storie, Biblioteca Luppi 

Giovedì 18 novembre, ore 17.00
Casa Niccolini, "Raccontiamoci!" -  Laboratori genitori-figli di scrittura per immagini e narrazione segnata . Letture e laboratori per giocare con i diversi linguaggi (a cura dell'Unità operativa integrazione scolastica )

Sabato 20 novembre, ore 10.30
"Anch'io ho i miei diritti!" - Storie per scoprirli insieme. Racconti della Tana delle storie, per bambini dai 3 anni, alla Biblioteca Rodari, ore 16.30

PROPOSTE DEL LABORATORIO DELLE ARTI

Mercoledì 17 novembre e venerdì 19 novembre dalle 15 alle 17
DIRITTO A SOGNARE - Tre laboratori ispirati a due diversi artisti:
- "Il sogno di Marc Chagall" Laboratorio grafico e scenografico per il primo ciclo della scuola primaria, 10 bambini accompagnati da 10 adulti, presso Casa Rossetti.

Sabato 20 novembre dalle 10 alle 12
- "Jean Michel Folon. In volo con l'arcobaleno" Laboratorio grafico e scenografico per 10 bambini dai 4 ai 6 anni, accompagnati da un adulto, presso Casa Rossetti.

PROPOSTE DEI CENTRI BAMBINI E FAMIGLIE

Giovedì 18 novembre e venerdì 19
I DIRITTI DEI BAMBINI...NASCONO CON LORO a cura del Centro per Bambini e Famiglie Isola del Tesoro
Conversazioni rivolte a genitori e nonni frequentanti il Gruppo Piccolissimi e da Uno a Tre, presso il Centro Isola del Tesoro.

Mercoledì 17 novembre, venerdì 19 e sabato 20
DIRITTO ALLA FAMIGLIA a cura del Centro per Bambini e Famiglie Isola del Tesoro
Proiezione cortometraggi e laboratori a tema, rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni, presso il Centro Isola del tesoro.

Giovedì 18 novembre dalle 16.30 alle 18.30
DIRITTO ALL'ARTE a cura del Centro per Bambini e Famiglie Elefante Blu
Laboratorio di costruzione rivolto a bambini dai 2 ai 6 anni, presso il Centro Elefante Blu. 

Venerdì 19 novembre dalle 16.30 alle 18.30
DIRITTO AL GIOCO a cura del Centro per Bambini e Famiglie Mille Gru
Laboratorio di espressivo, proposte di lettura e narrazione, rivolto a bambini dai 2 ai 6 anni, presso il Centro Mille Gru. 

SPETTACOLI IN PIAZZA 

Sabato 20 e Domenica 21 novembre ore 11.00
TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI: SHOW INTERATTIVO A CURA DI PERFORMER  Mini-show dedicato ai bambini e ai"bambini un po' più cresciuti". Due attori in scena che tra letture, canzoni e interazioni con il pubblico ripasseranno insieme i diritti inalienabili dei bambini. Alla fine dello spettacolo seguirà uno show di 15 minuti con le bolle di sapone giganti, in cui saranno coinvolti, al termine, gli stessi bimbi.

Area Spettacolo in Piazza Castello, ore 15.30
IL GIROTONDO DEI DIRITTI - Una caccia al tesoro in giro per il centro storico della città per imparare in modo divertente quali siano i diritti dei bambini.

Per info: Casa Rossetti-Centro Raccontinfanzia, via XX Settembre 152, Ferrara, email raccontinfanzia@edu.comune.fe.it, tel. 0532 742332. Vedi la locandina.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-13T11:11:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina