Buoni taxi per cittadini in difficoltà economiche o motorie

Il buoni viaggio: taxi e noleggio con conducente, NccI, sono destinati a cittadini in difficoltà economiche o motorie e sono disponibili fino al 30 giugno 2021.

Il "buono viaggio" definito più comunemente come "bonus taxi" copre il 50% del costo della singola corsa fino a un massimo di 20 euro a viaggio e può essere utilizzato per gli spostamenti effettuati a mezzo del servizio di taxi ovvero di noleggio con conducente, Ncc..
E' stato istituito dal Decreto Rilancio (decreto legge n. 34/2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 77/2020, art. 200 bis) per fronteggiare l'emergenza da Covid-19 supportando il trasporto pubblico.  
I buoni viaggio non sono cedibili, non costituiscono reddito imponibile del beneficiario e non rilevano ai fini del computo del valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).


I destinatari del buono sono le persone con difficoltà motorie o  con patologie accertate, anche se accompagnate, residenti nei comuni capoluoghi di citta' metropolitane o capoluoghi di provincia.
La platea dei destinatari è stata successivamente allargata ai nuclei familiari piu' esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus COVID-19 o in stato di bisogno sempre residenti nei comuni capoluoghi di citta' metropolitane o capoluoghi di provincia (decreto legge n.104/2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 126/2020, art. 90).

Il termine previsto per l’utilizzo del buono viaggio è il 30 giugno 2021, che è stato prorogato dal decreto Milleproroghe (decreto legge n. 183 del 31 dicembre 2020, art. 13, commi 11 e 19) mettendo in campo altre risorse economiche.

Il fondo è ripartito a favore dei Comuni, ai quali spetta l’individuazione nel dettaglio dei beneficiari e i relativi contributi. Alcuni Comuni già si sono attivati, stabilendo criteri di assegnazione delle risorse che privilegiano persone con più di 65 anni, persone con disabilità, persone in terapia salvavita, donne sole che si spostano di notte, donne in gravidanza, minori e loro genitori, personale sanitario, ecc... come ad esempio:

Comune di Ferrara

Comune di Forlì

Comune di Piacenza

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina