Centri estivi : si riparte in sicurezza dal 7 giugno

In seguito all'approvazione delle Linee guida nazionali del 21 maggio scorso, la Regione ha approvato una nuova ordinanza per la riapertura dei Centri estivi in sicurezza dal prossimo 7 giugno e predisposto un protocollo operativo regionale.

Le linee guida nazionali

Pubblicate dal Dipartimento per le politiche della famiglia le Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l'emergenza COVID-19, aggiornate al 21 maggio 2021.
In Emilia-Romagna ha quindi dato, con una nuova ordinanza, il via libera ufficiale all'inizio delle attività dei Centri estivi prevista per il prossimo 7 giugno .

Le linee guida nazionali sono integrate dal Protocollo regionale per i centri estivi aggiornato di recente.

Il protocollo regionale dell'Emilia Romagna

Le norme regionali riguardano i requisiti di accessibilità, i requisiti per il personale e per i volontari e la formazione sulle misure anti-Covid, le modalità di svolgimento in sicurezza delle attività e dei giochi, le misure precauzionali da rispettare per prevenire la diffusione del virus, le regole per l’accompagnamento e il ritiro degli iscritti, le procedure da seguire in presenza di casi positivi sospetti.

Le regole base sono:

  • distanziamento e uso delle mascherine e di dispositivi di protezione per il personale,
  • attività da svolgere il più possibile all'aperto,
  • svolgimento delle attività in gruppi stabili di massimo 25 iscritti con adeguati rapporti numerici tra educatori e bambini/ragazzi
  • attenzione particolare all’inclusione di bambini con disabilità o in condizioni di fragilità o vulnerabilità
  • accompagnamenti ed entrate scaglionati.
  • pulizia e sanificazione delle superfici e degli oggetti,
  • aerazione costante degli ambienti in caso di permanenza in spazi chiusi

Si ricorda inoltre che sono confermati per il quarto anno consecutivo i contributi della Regione alle famiglie per sostenere i costi delle rette di frequenza

Per approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina